1 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo COSTRUIRE IN MURATURA INNOVANDO LA TRADIZIONE: LA MURATURA ARMATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Borghi Autentici d’Italia
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Confartigianato Imprese Rieti
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Teleriscaldamento da solare termico
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Pacchetto clima EU e Green Economy
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

1 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo COSTRUIRE IN MURATURA INNOVANDO LA TRADIZIONE: LA MURATURA ARMATA 18 ottobre 2012 ORDINE INGEGNERI DI AGRIGENTO Ing. Giuseppe Riccio Principali Fonti: Agenzia CasaClima Politecnico di Milano – Dipartimento B.E.S.T.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio 2 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio 3 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo PERCHE COSTRUIRE IN MODO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE? 4

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo PERCHE COSTRUIRE IN MODO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE? DESERTIFICAZIONE INONDAZIONI URAGANI E TROMBE DARIA 5

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico Mitigazione: azione sulle cause del cambiamento climatico (riduzione delle emissioni di gas serra) Adattamento: adeguamento agli impatti fisici del cambiamento climatico (riduzione della vulnerabilità) Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 6 QUALI PROBLEMI OCCORRE RISOLVERE?

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Adattamento a nuove forme di energia Gli edifici costruiti oggi saranno ancora utilizzati quando i combustibili fossili saranno probabilmente esauriti E indispensabile pensare alla possibilità di retrofit per altre forme energetiche Lunica fonte di energia che tra 50 anni ci sarà ancora con certezza è il sole Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 7 QUALI PROBLEMI OCCORRE RISOLVERE?

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Integrazione degli edifici nelle reti energetiche Gli edifici passeranno da consumatori a produttori di energia necessaria lintegrazione di produzione centralizzata e produzione diffusa in un unico sistema intelligente in grado di bilanciare domanda e offerta di energia Le coperture degli edifici diventeranno terminali dei sistemi di produzione energetica Smart grids: centrali + edifici + automobili Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 8 QUALI PROBLEMI OCCORRE RISOLVERE?

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 9 Ridurre il consumo di risorse Consumo del territorio, di acqua e di materie prime Considerazione del ciclo di vita e dei relativi impatti Uso dei materiali recuperati/riciclati/riciclabili Progettazione del second use e della de-costruzione QUALI PROBLEMI OCCORRE RISOLVERE?

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo All'orizzonte non poteva vedere altro che il metallo esteso in un grigio uniforme contro il cielo. L'urbanizzazione di Trantor aveva raggiunto il limite massimo. L'intera superficie del pianeta. Due chilometri sopra e sotto terra. Quaranta miliardi di abitanti (cfr. Isaac Asimov, Cronache della Galassia). 10

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo Arresto delle costruzioni di case e luoghi di lavoro intorno alle città grandi e piccole, come avvio alla distribuzione uniforme della popolazione sul territorio. Riduzione della velocità e del volume del traffico (cfr. punto "g" del "Programma rivoluzionario immediato", Riunione di Forlì del Partito Comunista Internazionale, 1952). 11

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio La società di domani avrà come primo compito il recupero dell'esistente Le moderne tecniche di recupero, oggi applicate solo ai restauri di monumenti o di edifici di lusso che permettono un "ritorno" economico, potranno essere applicate anche alle abitazioni normali Si demolisce per convenienza anche ciò che sarebbe tecnicamente recuperabile Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 12

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Obiettivi al 2020: riduzione del 20% delle emissioni di gas serra riduzione del 20% del consumo di energia per i fabbisogni civili aumento del 20% delle F.E.R. Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 13

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio EUROPA Il consumo energetico del settore residenziale e del terziario è pari al 40% Di questi consumi il 57% è per il riscaldamento degli edifici ed il 25% per la produzione di acqua calda sanitaria ITALIA Il consumo energetico del settore residenziale e del terziario è pari al 35% Di questi consumi il 70% è per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici ed il 12% per la produzione di acqua calda sanitaria Il consumo medio si attesta in circa kWh/m 2 anno Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 14

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 15

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 16

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio a)Art. 6 Edifici di nuova costruzione Gli Stati membri adottano le misure necessarie affinché gli edifici di nuova costruzione soddisfino i requisiti minimi di prestazione energetica fissati conformemente allarticolo 4. Per gli edifici di nuova costruzione gli Stati membri garantiscono che, prima dellinizio dei lavori di costruzione, sia valutata e tenuta presente la fattibilità tecnica, ambientale ed economica di sistemi alternativi ad alta efficienza come quelli indicati di seguito, se disponibili: a) sistemi di fornitura energetica decentrati basati su energia da fonti rinnovabili; b) cogenerazione; c) teleriscaldamento o telerinfrescamento urbano o collettivo, in particolare se basato interamente o parzialmente su energia da fonti rinnovabili; d) pompe di calore. Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 22

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio 23 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo a)Art. 7 Edifici esistenti Gli Stati membri adottano le misure necessarie per garantire che la prestazione energetica degli edifici o di loro parti destinati a subire ristrutturazioni importanti sia migliorato al fine di soddisfare i requisiti minimi di prestazione energetica fissati conformemente allarticolo 4 per quanto tecnicamente, funzionalmente ed economicamente fattibile.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio a)Art. 9 Edifici ad energia quasi zero Entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano a energia quasi zero A partire dal 31 dicembre 2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano a energia quasi zero. Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 24

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 25

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 26

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio RISORSE POTENZIALMENTE LIBERABILI superfici residenziali4 miliardi di mq consumo medio attuale 160 kWh/mq anno consumo medio in classe C 50 kWh/mq anno risparmio di energia kWh/anno risparmio economico /anno risparmio di CO kg/anno Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 27

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio PERCHE E NECESSARIO INVESTIRE Bassa qualità del costruito nelledilizia Mercato immobiliare spregiudicato alla ricerca del massimo profitto Richieste di chiarezza nellacquisto dellimmobile Aumento dei costi dei combustibili utilizzati per il riscaldamento Riduzione dellimmissione di CO2 Aumento degli elementi inquinanti nellaria Richieste di aumento del benessere dei proprietari degli immobili Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 28

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 29 I SOGGETTI ATTIVI E LE VOLONTA amministratori che hanno a cuore il futuro dei loro cittadini condivisione di tutti i membri delle amministrazioni coinvolte coinvolgimento di tutti gli attori che devono partecipare al processo assessori, giunta, consiglio comunale tecnici comunali delle varie aree e di tutti i livelli professionisti (geometri, architetti, etc.) popolazione costi a carico dellamministrazione (scomputo oneri urbanizzazione)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 30 LE DIFFICOLTA DA SUPERARE (tecniche e operative) mancanza di conoscenza delle problematiche energetiche negli edifici pochi aggiornamenti professionali tra i tecnici progettisti mancanza di conoscenza delle procedure di certificazione chi deve sviluppare il Progetto Energetico?? ordini professionali che si sentono esautorati aumento della documentazione da produrre per lapprovazione del progetto aumento dei costi (costo certificazione) gestione del cantiere gli unici contenti sono gli impiantisti!!!

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 31 LE DIFFICOLTA DA SUPERARE (culturali) mancanza di conoscenza delle problematiche energetiche negli edifici imprese ed artigiani progettisti e assistenti di cantiere settore immobiliare e delle costruzioni settore delle rivendite di materiali per ledilizia mancanza della cultura nellutilizzare nuovi materiali mancanza della cultura del progetto Esecutivo cultura del tanto risolvo in cantiere

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 32

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo 33

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio 34 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Giuseppe Riccio 35 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo