I dati del Sistema Sportivo in Italia Breve introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PAC NELLA CRISI Paolo Fregosi 23 novembre 2009
Advertisements

G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
E-book per l’utenza accademica
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
____________________
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Valli V. Politica Economica, Vol.1. (par.15.3 e 15.4., 15.5 Valli V. Politica economica europea.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La diversificazione come strategia d’impresa. Il caso Fiat Group
Manuale chiave Gioventù+Sport
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Progetti e risultati della collaborazione tra CONI e DSPSA
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Cittadinanza e Costituzione
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
I numeri dello Sterlino
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
I numeri dello sport nel Lazio II CONFERENZA REGIONALE LO SPORT NEL LAZIO gennaio 2005 Arch. Bruno Rossi Mori Coni Servizi - Osservatòri Statistici per.
FSE 2000/2006 Italia Risorse per la FC: miliardi di lire (3.500 Centro Nord e 1609 Mezzogiorno) Azioni previste: sostenere le politiche di rimodulazione.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
La Sicurezza negli impianti sportivi
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
Un’analisi dei dati del triennio
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Transcript della presentazione:

I dati del Sistema Sportivo in Italia Breve introduzione Bruno Rossi Mori, agosto 2004 Coni Servizi - Osservatòri Statistici per lo Sport

Cos’è il “Sistema Sportivo” Cos’è il “Sistema Sportivo”? “IL SISTEMA SPORTIVO E' L'INSIEME DI TUTTI I PRATICANTI E DI TUTTI I SERVIZI SPORTIVI”(Uni 8616/1984) La pratica sportiva può essere considerata il prodotto del sistema sportivo Alla base della definizione di “sistema sportivo” c’è la definizione di “sport” Nell’area europea il concetto di sport si viene ampliando e si è esteso a quasi tutte le attività fisiche, di conseguenza anche il sistema sportivo può essere considerato in modo estensivo 2

Carta Europea dello Sport (Consiglio d’Europa, Rodi 1992) “qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”. Carta Europea dello Sport (Consiglio d’Europa, Rodi 1992) 3

I principali elementi costitutivi del sistema sportivo sono: Praticanti ed attività praticate Società sportive e operatori sportivi Impianti sportivi e ambienti naturali per lo sport 4

Il versante della domanda: Popolazione / Praticanti / Attività praticate I praticanti sportivi sono 16,7 milioni (o 34, a seconda delle definizioni adottate) su poco più di 57 milioni di abitanti Ogni due praticanti vengono indicate tre attività; le più citate sono il calcio, il nuoto e la ginnastica Sui dati della pratica sportiva è disponibile una introduzione specifica (PPT 22) 5

Ecco i primi otto sport praticati dagli italiani: 1. CALCIO / CALCETTO 4.363.000 2. SPORT ACQUATICI / NUOTO 3.480.000 Altre attività acquatiche 95.000 3. GINNASTICA 2.204.000 Altre attività ginniche, di fitness e cultura fisica 1.405.000 4. SCI 2.060.000 5. CICLISMO 1.321.000 Altre attività del pedale 404.000 6. TENNIS 1.298.000 7. ATLETICA LEGGERA 995.000 Altre attività atletiche (footing, jogging) 510.000 8. PALLAVOLO 988.000 6 Dati Istat 2000

Il versante dell’offerta: società sportive e operatori (il software), impianti sportivi e ambienti naturali (l’hardware) oltre 70 mila società sportive composte da circa 100 mila sezioni monosportive più di 900 mila persone che svolgono ruoli organizzativi (dirigenti, tecnici, ufficiali di gara…) circa 70 mila punti-sport con 150 mila “spazi elementari” (più altri 30 mila luoghi non convenzionali) Sui servizi sportivi è disponibile una introduzione specifica (PPT 23) 7

Anche molte altre attività ruotano intorno allo sport, sia esso di base o di vertice. Ricordiamone alcune: l’organizzazione sportiva associativa di secondo e terzo livello (Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e CONI), le funzioni degli organismi pubblici statali e territoriali (dallo sport nelle scuole alle attività più istituzionali), le attività commerciali e produttive connesse agli equipaggiamenti utilizzati dai praticanti, gli interventi di sponsorizzazione e pubblicità da parte di soggetti non sportivi, le attività connesse specificamente allo spettacolo sportivo (editoria e televisione, scommesse, merchandising...) 8

In definitiva, lo sport moderno - nato come attività volontaria e gratuita - ha oggi una grande dimensione e attira risorse economiche significative. Ecco le risorse economiche più rilevanti. Le stime di Nomisma sul 2001 fissano in oltre 31 miliardi di euro la spesa finale relativa al sistema sportivo, di cui quasi l’80% (25 miliardi) è a carico diretto dei praticanti. La spesa pubblica (Stato, Regioni, Enti Locali) è dell’ordine di 3 miliardi e proviene dalla fiscalità generale. Le risorse esterne di origine “industriale” hanno una entità analoga, circa 3 miliardi 9