Una versione semplificata di questa comunicazione è stata presentata all’11 a Conferenza Nazionale GIMBE Bologna, 4 marzo 2016 Responsabilità professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Domanda di salute In quale mare nuotiamo Corso di formazione in medicina generale.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Epi Info per il Governo Clinico
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Emerging technology and political istitutions
Il Disease and Care Management
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
la pianificazione nazionale
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Il profilo di salute della scuola
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
Consensus conference sugli esami di follow up
SQUIRE 2.0 Linee guida internazionali per il reporting dei progetti di miglioramento Federica Riccio, Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE.
Università degli Studi di Bari
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Responsabilità professionale: le linee guida alle società scientifiche? Paolo Longoni Fondazione Allineare Sanità e Salute 11 a Conferenza Nazionale GIMBE.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Una versione semplificata di questa comunicazione è stata presentata all’11 a Conferenza Nazionale GIMBE Bologna, 4 marzo 2016 Responsabilità professionale. Linee Guida affidate per legge alle Società scientifiche da sole? Errore strategico da evitare Alberto Donzelli, Consiglio direttivo e Paolo Longoni, Comitato Scientifico Fondazione Allineare Sanità e Salute 1

Disclosure Background Allineare Sanità e Salute allineamento La Fondazione Allineare Sanità e Salute si regge sul lavoro volon- tario e gratuito di Consiglio Direttivo, Comitato scientifico e autori delle pubblicazioni. Non presenta conflitto, ma allineamento con gli interessi del SSN e della Salute della comunità dei cittadini. Il Ddl sulla Responsabilità professionale esclude colpa grave se il sanitario «si è attenuto alle buone pratiche e LG adottate dalle Società scientifiche» (Ss)… iscritte in elenco del Ministero Salute. escludendo gli altri attori Tale delega anomala attribuisce alle Ss (escludendo gli altri attori!) la titolarità per legge di stabilire ciò cui tutti i sanitari si devono attenere per non rischiare. Ma già oggi molte LG di Ss sono condizionate (anche) da: 2

a) punti di vista parziali, non ricomposti in visioni sostenibili b) umane logiche autoreferenziali c) relazioni finanziarie con produttori di tecnologie sanitarie (che aumenterebbero per Ss titolari di questo nuovo potere, di fatto vincolante per tutti i clinici). Inoltre gli interessi degli specialisti di una disciplina portano og- gettivamente a forte enfasi sulle proprie prestazioni, per come sono pagati e incentivati sul lavoro e in libera professione, per carriera, potere, prestigio… strutturali Questi elementi strutturali possono operare anche dove appaiano formalmente rispettati (gran parte de)i criteri della Checklist AGREE II, o degli stan- dard G-I-N, ad es. quando le risorse degli sponsor sarti consentano di acquisire sarti di grande abilità … (segue) Background 3

LG/buone pratiche di importanti Ss italiane Illustrare con 10 esempi su condizioni di grande prevalenza/ rile- vanza tratti da LG/buone pratiche di importanti Ss italiane (oltre a quanto in sistematica divergenza delle raccoman- la sistematica divergenza delle raccoman- dazioni rispetto al punto di vista di un SSN che voglia assicurare a tutti interventi effi- caci, sicuri, a costi sostenibili dalla comunità. Obiettivi Dimostrare che le Ss, per punti di vista parziali, visione mono- disciplinare, condizionamenti di produttori e tante altre conve- nienze convergenti, non possono essere le sole né le prime titolari nel decidere cosa devono fare i sanitari operanti nel SSN. Metodi 4

5 Ipertensione arteriosa – Cardiologia (SIIA, ANMCO, SIC) Malattia da reflusso gastro-esofageo (SIGE) Terapia sostitutiva ormonale in menopausa (SIGO, AOGOI) Demenze (SINDEM, AIP) Depressione (Società Italiana di Psichiatria) Screening BPCO (AIPO, SIMeR-AIMAR UIP) Gestione della febbre (SIP) LARN 2012 (SINU) e LG per una sana alimentazione (CRA-Nut) (più altri 10 esempi già pubblicati su Salute Internazionale e inviati in lettera aperta alla Ministra Lorenzin: diabete, cancro prostata, ipercolesterolemie, angioplastiche, AR, lombalgia... Metodi (LG e Ss considerate)

Risultati SIP Gestione del segno/sintomo febbre (SIP 2014) 6 32 raccomandazioni, solo R. 12 affronta perché e quando trattarla: devono «I farmaci antipiretici devono essere impiegati nel bambino febbrile solo quando alla febbre si associ malesseregenerale un quadro di malessere generale» (livello prova I, forza B) la febbre abbia effetti benefici «Sintesi delle evidenze: … la febbre abbia effetti benefici e sia parte dei fisiologici meccanismi di difesa da infe- zioni zioni (Kramer, Lancet, 1991) ». [ndr: ci sono molte prove di ciò] nella pratica clinica è ampiamente diffuso il trattamento con antipiretici efficaci e ben tollerati « Ma nella pratica clinica è ampiamente diffuso il trattamento con antipiretici (R. 20: in genere efficaci e ben tollerati) con principale scopo di ridurre il corteo sintomatologico… malessere generale.» paracetamolo ibuprofene Risultato della LG: esporre sempre o quasi a paracetamolo (Roberts M. Not as safe as we thought? Syst. rev. Ann Rheum Dis 2015) e ibuprofene. Quando, scusa, non dà malessere?!

Età (anni) Fasi della vita Peso (kg) PRI (assunzione raccomandata x la popolazione) ProteineCalorie (g/kg x die) aumento % x kg vs adulto (g/kg x die) aumento % x kg vs adulto 0,5 - 1lattanti8,61,32+50%> % bambini13,71,00+11%≥ % bambini31,40,99+10%61 +50% bambini M49,70,97+8%54 +30% F50,70,95+6%48 +30% adolesc. M66,60,93+3%48 +15% F55,70,90=45 +25% 18  Adulti M F ,90= Lieve riduz. fino 59 aa, più marcata dopo SINU LARN 2012 ( SINU ): % di g/kg/die di proteine e calorie per età e peso 7

Ss Italiana di Nutrizione Umana SINU La Ss Italiana di Nutrizione Umana (SINU) contraddice se stessa, e incentiva di fatto eccessi proteici in bambini (e adulti), nelle prati- che traduzioni dei suoi LARN in consigli alimentari CRA-Nut Il CRA-Nut, che dipende da Ministero Politiche Agricole e Alimentari, punta con le sue LG a sostenere produzioni e consumi 8

9 Formalmente 1 porzione/die di pesce o di legumi ci può stare, ma molti capiranno che ci vuole (almeno) 1 porzione di carne o salumi

Ss Ipertensione arteriosa SIIACardiologiaANMCOSIC Ss Ipertensione arteriosa (SIIA) e di Cardiologia (ANMCO, SIC) : le loro LG e raccomandazioni non esprimono preferenze tra diuretici tiazidici e simil-tiazidici, clortalidone indapamidepococostosi più efficaci benché clortalidone e indapamide siano poco costosi e in tenden- za più efficaci (LG NICE 2011 / Thomopoulos C … Effects of various classes... Overview and meta-analyses. J Hypertens 2015). ACE-i come 1 a scelta Evitano valutazioni comparative di costo-efficacia tra farmaci attivi sul RAS, anziché raccomandare gli ACE-i come 1 a scelta per costo-efficacia (specie alcuni, come ramipril), in assenza di alcu- na prova di maggior efficacia dei sartani (van Vark LC. Eur Heart J 2012 / Savarese G. JACC 2013 / Cheng J. JAMA Internal Med 2014 / Zanchetti A. Circ Res 2015 / Bangalore S. Mayo Clin Proc 2016) olmesartan E, tra i sartani, non raccomandano quelli a brevetto scaduto vs olmesartan, che ha la peggior costo-efficacia e meno prove di efficacia e sicurezza (Savarese G. JACC 2013 / Haller H. ROADMAP. NEJM 2011 / Imai E. ORIENT. Diabetologia 2011 / ANSM ) 10

11 Federfarma

Servizio Educazione all'Appropriatezza ed EBM

13 Società Italiana di Gastroenterologia SIGE Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) Nell’MRGE privilegia approcci step down con IPP, rispetto a step up, che hanno uso di IPP molto minore benché altrettanto efficaci nel confronto diretto (van Marrewijk CJ, DIAMOND. Lancet 2009). Gli IPP si associano a eccesso di seri effetti avversi: polmonitiospedalieredi comunità polmoniti, ospedaliere e di comunità infezioni intestinali infezioni intestinali (clostridium difficile, salmonella, shigella …) osteoporosifratture osteoporosi e fratture, se assunti a lungo in modo continuativo rischi tumoralicarcinoidi dubbi su rischi tumorali a lungo termine, carcinoidi allergie da cibomalassorbimentoB 12 ferroMg allergie da cibo; malassorbimento B 12, ferro, Mg… nefriti acute interstizialiMRC rare nefriti acute interstiziali; MRC sanguinamenti intestinali aumento paradosso di sanguinamenti intestinali con ASA aumento di sindromi coronariche acute lieve aumento di sindromi coronariche acute effetti psichici demenza effetti psichici e demenza graverischio di rebound dipendenza grave rischio di rebound e dipendenza rabe-omeprazolo Non indica i più costo-efficaci (oggi rabe- e omeprazolo) Oggi anche sen- za prescrizione !

SsGinecologiaSIGOAOGOI Ss di Ginecologia ( SIGO, AOGOI, …) Presentando in modo sbilanciato i pro- e i contro della TOS. La TOS riduce le fratture, non aumenta la malattia coronarica (la può ridurre se assunta vicino alla menopausa). Ma la TOS orale aumenta TEV e ictus. E TOS aumenta ca seno, ovaie e mortalità da ca polmone. Riduce vampate di calore e sudorazione notturna significativa- mente più del placebo (che però ha spesso effetto sufficiente!), ma in media non pare migliorare la qualità di vita, perché aumenta tensione mammaria, cefalea, perdite vaginali e causa o aggrava l’incontinenza urinaria. E alla cessazione può causare rebound di problemi vasomotori, anche in chi non li aveva in partenza! (Ockene JK. Symptom experience after discontinuing use of E plus P. JAMA 2005 / Brunner RL. Menopause 2010). 14

15 Ss Italiane Neurologia Demenze SINDEM PsicogeriatriaAIP Ss Italiane Neurologia Demenze (SINDEM ), Psicogeriatria (AIP) esagerano stime e trend temporali, parlando di «progressiva inarrestabile epidemia di demenze», mentre l’incidenza nei paesi ricchi è in diminuzione (Larson EB, NEJM 2013 / Satizabal, NEJM 2013), e lasciano intendere – senza prove - che le diagnosi precoci: consentano terapie efficaci (ad oggi non disponibili) inducano comportamenti salutari (ma può essere l’opposto!) migliorino la qualità di vita (argomento bizzarro). Invece hanno alto costo-opportunità, basso potere possono rovinare la vita predittivo, possono rovinare la vita, ed espongono a: incidentalomi incidentalomi (malformazioni cavernose, arterio- venose… Morris Z. BMJ 2009 ) su cui sarebbe meglio astenersi (Al- Shahi Salman. ROUSH, 2014) cancri radioindotti cancri radioindotti (1/6.300 Pet encefalo a 70enni)

Aforisma di Cochrane « Prima di fare (o prescrivere) un esame decidete che cosa farete se: a) è positivo, oppure b) è negativo. non fate l'esame Se la risposta è la stessa, non fate l'esame » SINDEM/AIP SINDEM/AIP hanno anche inventato il “diritto alla diagnosi” (intesa come diagnosi differenziale tra demenze, tutt’altro dal diritto a escludere rare forme reversibili, o dal diritto alla rassicurazione). Il «diritto alla diagnosi» è l’opposto dell’EBM

17 Ss Italiana di Psichiatria sertralina Ss Italiana di Psichiatria : nella depressione evita indicazioni su farmaco di 1 a linea per efficacia, sicurezza e costo-efficacia, che si conferma sertralina (Cipriani A. Comparative efficacy and acceptability of 12 new-generation antidepres-sants: meta-analysis. Lancet 2009 / Thorlund K. Comparative efficacy and safety … network meta- analysis. J Am Geriatr Soc 2015 / Reefhuis J. BMJ 2015) Ss PneumologiaAIPOSIMeR-AIMAR UIP D Recommendation Ss Pneumologia ( AIPO, SIMeR-AIMAR UIP ): promuovono spi- rometrie di screening nonostante l’assenza di prove di benefici e il rischio di danni (USPSTF 2015, D Recommendation, riprese da GOLD 2015), oltre a evidente aumento di costi e perdita di costo-opportunità screening precoce sui giovani fumatori «lo screening precoce sui giovani fumatori con ostruzione permetterebbe di ridurre il rischio di sviluppare stadi più severi» dichiara il delegato italiano dell’European Respiratory Society (2012), accanto a immagine di giovane

Limiti La revisione non è sistematica, ma di necessità selettiva, per limiti di risorse dedicate e di tempo per la presentazione. Le valutazioni, basate sull’ipotetico punto di vista di un SSN, hanno forte componente interpretativa. Le Ss non possono essere uniche né prime titolari di LG/raccomandazioni per i sanitari italiani, a maggior ragione per chi opera nel SSN. LG nazionali andrebbero progressivamente elaborate da un Sistema Nazionale LG, coordinato da pubbliche istituzioni pubbliche istituzioni. Inoltre: 18 Conclusioni

(segue) Conclusioni orientamento culturale dovrebbero aver valore di orientamento culturale più che nor- mativo (pur essendo utili riferimenti nel contenzioso) gruppi di lavoro coordinatida Pubbliche Istitu- zioni esperti di valutazioni compara- tive i gruppi di lavoro per formularle, coordinati da Pubbliche Istitu- zioni, dovrebbero comprendere esponenti delle Ss, degli Ordini, metodologi con esperienza di LG, esperti di valutazioni compara- tive di interventi sanitari, rappresentanze di pazienti, tutti tenuti a dichiarare le proprie relazioni finanziarie, dirigenti di sanità pubblica in grado di entrar nel merito inclusi dirigenti di sanità pubblica in grado di entrar nel merito responsabilità di valutazioni di efficacia e costo-efficacia, e responsabilità per- sonale verso il datore pubblico di lavoro di esplicitarne l’impatto previsto sui costi del SSN aperte a contributi /commenti pubblici le bozze andrebbero aperte a contributi /commenti pubblici prima di adozioni formali (come fanno NICE, USPSTF, ecc.), che le arricchiscano e favoriscano la condivisione. 19

20 Mission Mission fornire ai Sistemi Sanitari un supporto di ricerca, conoscenze e strategie conflitto di interessi con la Salute per superare il conflitto di interessi con la Salute che coinvolge un numero crescente di attori in Sanit à.