Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
IL SINDACO E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Donne, Politica e Istituzioni
L'organizzazione amministrativa centrale
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Presidente della Repubblica
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Principi costituzionali dell’attività amministrativa
Programma del seminario
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Titolo V della nostra Costituzione
Forme di Stato e di governo
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
La formazione del governo
Governo Formazione e struttura
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Associazione Codici Sicilia
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
IL GOVERNO.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LA CORTE COSTITUZIONALE
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Popolazione: n° Abitanti
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia

LE REGIONI E IL COMUNE

LE REGIONI Logo della Regione Sicilia

LE REGIONI E IL COMUNE La Costituzione prevede che il territorio si divida in Regioni dotate di autonomia legislativa e amministrativa. Le Regioni hanno un proprio Statuto che ne indica gli organi, la composizione, le loro funzioni.

LE REGIONI E IL COMUNE La Sicilia, la Sardegna, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e le province di Trento e Bolzano hanno uno Statuto Speciale che conferisce loro una particolare autonomia, rispetto alle altre regioni che sono a statuto ordinario.

LE REGIONI E IL COMUNE Gli organi della Regione Siciliana sono : Lassemblea Regionale che discute e approva le leggi regionali ed è convocata e diretta da un Presidente eletto tra i suoi componenti. Questi sono eletti dagli elettori siciliani. Si evidenzia che è in corso di discussione la nuova legge elettorale Il Presidente della Regione che viene eletto direttamente dallelettorato, è il Capo dellAmministrazione Regionale che rappresenta,presiede la Giunta di Governo, promulga le leggi regionali, rappresenta la Regione nei conflitti, compie tutti gli atti di alta amministrazione. La Giunta Regionale è un organo collegiale composto dal Presidente della Regione e dagli assessori. Ha il compito di assicurare il governo della Regione I Dirigenti Regionali: essi sono titolari delle competenze gestionali.

LE REGIONI E IL COMUNE LATTIVITA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LE REGIONI E IL COMUNE Tale attività si esplica mediante atti amministrativi, che consistono in azioni e comportamenti di tutti gli agenti della pubblica amministrazione. Latto amministrativo può pertanto definirsi latto unilaterale posto in essere da una Pubblica Amministrazione nellesercizio della propria potestà amministrativa. Latto amministrativo più incisivo è quello che esprime una volontà che incide sulla posizione giuridica delle persone o cose che si chiama provvedimento.

LE REGIONI E IL COMUNE Tale atto si distingue da quelli che certificano situazioni o circostanze che si chiamano certificazioni e da quelli che si definiscono pareri, che servono da guida allAmministrazione che deve emettere il provvedimento. Vi sono atti di interesse generale, che si rivolgono alla totalità dei soggetti amministrati, come i regolamenti, ed alcune ordinanze e atti che modificano situazioni di un singolo soggetto o di una singola categoria. I provvedimenti amministrativi, in base agli effetti che producono, possono distinguersi in autorizzazioni, concessioni, permessi, nulla osta, divieti,ordini,licenze..

LE REGIONI E IL COMUNE Il provvedimento della pubblica amministrazione è esecutivo nei confronti del destinatario, e cioè in grado di produrre effetti per sua natura, talvolta lo stesso in casi particolari deve essere reso esecutorio dallAutorità giudiziaria. Accanto agli atti volitivi vi sono i pareri. Questi, partendo dalla conoscenza delle situazioni e da particolari esperienze, guidano chi deve emettere il provvedimento. I pareri possono essere obbligatori o facoltativi, vincolanti o non vincolanti.

LE REGIONI E IL COMUNE LAtto amministrativo per essere esistente e valido deve contenere degli elementi essenziali. Essi sono: Il soggetto competente ad emanare latto; Loggetto a cui è diretto latto, La forma che si vuole raggiungere, Ogni atto della pubblica amministrazioni deve essere emanato sempre nel rispetto della legge. Principi di legalità e quelli discrezionali devono essere congruentemente motivati. Latto privo di un elemento essenziale è nullo, quindi inesistente.

LE REGIONI E IL COMUNE Il Commissario di Stato controlla la legittimità delle leggi regionali e, in caso di sospetta illegittimità, ricorre alla Corte costituzionale per leventuale annullamento.

LE REGIONI E IL COMUNE LE COMPETENZE DEGLI ORGANI DEL COMUNE Logo del Comune di Capaci

LE REGIONI E IL COMUNE Il Comune: lart.118 del nuovo testo costituzionale recita che La Repubblica italiana è costituita da Comuni, Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Il Comune viene definito Ente Autonomo, con proprio statuto, poteri, funzioni.

LE REGIONI E IL COMUNE Gli elementi costitutivi di un Comune sono: Gli organi del Comune preposti alla sua organizzazione e Governo sono: Consiglio, Giunta e Sindaco TERRITORIO POPOLO ORGANIZZAZIONE

LE REGIONI E IL COMUNE Il Consiglio Comunale è il massimo organo politico del Comune. Viene eletto ogni cinque anni dagli elettori del Comune con il sistema elettorale proporzionale con il correttivo delleventuale premio di maggioranza.

LE REGIONI E IL COMUNE Entro quindici giorni della sua elezione deve tenere la prima adunanza su convocazione del Presidente uscente. In detta adunanza il Consiglio verifica le condizioni di eleggibilità e compatibilità dei neo eletti, procede al giuramento dei consiglieri- elegge il Presidente e Vice- Presidente.

LE REGIONI E IL COMUNE Le competenze Il Consiglio è lorgano di indirizzo e controllo politico amministrativo. Ha competenza ad adottare gli atti programmatici dellente, in armonia al programma elettorale del Sindaco. Le sue competenze sono tassativamente previste dalla Legge e non possono essere modificate nemmeno con norme statutarie.

LE REGIONI E IL COMUNE Esse sono: Adozione dello Statuto e dei regolamenti; Le relazioni previsionali e programmatiche; Il programma triennale delle opere pubbliche; Il bilancio di previsione annuale e triennale, le relative variazioni; Il conto consuntivo; La nomina dei revisori dei conti; Il piano regolatore generale; Le convenzioni con altri Enti e le forme associative; Istituzioni e forme di funzionamento degli organi di decentramento e tutte le attribuzioni previste dellart.32 della legge 142/90, nel testo recepito dalla legge regionale 48/91 e successive modifiche. I consiglieri possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni, sulloperato degli altri organi. Hanno diritto ad accedere alla visione degli atti.

LE REGIONI E IL COMUNE Il Sindaco è il capo dellamministrazione. E eletto direttamente dallelettorato. Lo stesso è anche ufficiale di governo. Il Sindaco del Comune di Capaci Benedetto Salvino

LE REGIONI E IL COMUNE Il Sindaco rappresenta il Comune; Convoca e presiede la Giunta Municipale; Soprintende al funzionamento dei servizi e degli uffici; Compie tutti gli atti amministrativi che la legge, lo statuto o i regolamenti non attribuiscono agli altri organi, al Segretario Comunale, ai Dirigenti Attribuisce gli incarichi di collaborazione esterna; Nomina i componenti degli organi consultivi del Comune e di rappresentanza esterna; Conferisce lincarico di esperto ai sensi dellart. 14 della legge regionale 7/92. Il Sindaco ha il potere di emettere ordinanze nei casi contigibili e urgenti in materia di edilizia, polizia locale ed igiene per motivi di sanità e sicurezza pubblica. Il provvedimento deve essere notificato agli interessati con ordine di eseguire il disposto entro un dato termine. Qualora il termine trascorra senza lintervento del privato, lordinanza va eseguita dufficio, senza pregiudizio di eventuale azione penale. In tale caso le spese sostenute vanno a carico dellinteressato.

LE REGIONI E IL COMUNE La Giunta Municipale è composta da un numero di assessori stabiliti dallo Statuto in misura non superiore al 20% dei consiglieri assegnati al Comune e devono essere rappresentati entrambi i generi. Questi sono nominati dal Sindaco, entro dieci giorni dalla loro elezione e dallo stesso possono essere revocati. Hanno competenza a deliberare su alcune materie stabilite dallo Statuto o dai regolamenti Comunali.

LE REGIONI E IL COMUNE La Giunta del Comune di Capaci

LE REGIONI E IL COMUNE Il Segretario Comunale: è una particolare figura di pubblico dipendente al servizio del Comune, con funzioni di partecipazione ed assistenza alle sedute degli organi, anche con compiti verbalizzanti. Deve fornire ogni consulenza tecnica e giuridica richiesta da questi ed ha la competenza a rogare i contratti nellinteresse dellente e loperato dei dirigenti, secondo le direttive politiche ricevute dal Sindaco.

LE REGIONI E IL COMUNE Il Dirigente è a capo di una struttura che può chiamarsi settore o ripartizione. Ha il compito di dirigere e coordinare il settore assegnato con le risorse finanziarie, il personale ed i mezzi assegnati. Compie tutti gli atti di gestione per assicurare il regolare, corretto e funzionale comportamento del settore stesso e per il raggiungimento degli obiettivi assegnati allAmministrazione con il piano esecutivo di gestione.

LE REGIONI E IL COMUNE Il Revisore dei Conti, Il Collegio dei Revisori, quale organo di controllo interno, ha il compito di vigilare sul rispetto delle norme contabili, sulla compatibilità delle operazioni di bilancio, sulla compilazione del conto consuntivo e sul rispetto del patto di stabilità.

LE REGIONI E IL COMUNE Il Nucleo di valutazione: questo è altro organo di controllo interno chiamato a verificare i risultati raggiunti da chi è a capo dei settori, rispetto agli obiettivi assegnati sulla base di quanto riferito dal controllo di gestione, se istituito.