COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA 2010 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Le scuole e l’autonomia
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Politiche regionali per la famiglia e
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
La Legge 328/2000 Alcuni aspetti
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
RINGRAZIAMENTI.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA

COMMISSIONE DI PIANO FORUM Salute, disabilità e disagio psichico CURA E INCLUSIONE 22

1/20 proposte per arricchire la reciproca conoscenza e arrivare ad una programmazione operativa, sollecitando: la partecipazione di tutti gli attori del welfare cittadino e della cittadinanza verso un lavoro condiviso le sinergie per un piano regolatore sociale piuttosto che per un piano assistenziale la ricerca: di strumenti di concreta realizzazione di strumenti di valutazione e di controllo di prospettive per un welfare dei prossimi anni proposte per arricchire la reciproca conoscenza e arrivare ad una programmazione operativa, sollecitando: la partecipazione di tutti gli attori del welfare cittadino e della cittadinanza verso un lavoro condiviso le sinergie per un piano regolatore sociale piuttosto che per un piano assistenziale la ricerca: di strumenti di concreta realizzazione di strumenti di valutazione e di controllo di prospettive per un welfare dei prossimi anni FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 3

informazioni e dati sulla popolazione normativa di riferimento un panorama generale dei servizi e degli interventi dati relativi ai soggetti che ne usufruiscono alcuni spunti e proposte per successivi approfondimenti alcuni allegati con ulteriori dati e analisi la tematica è stata articolata in tre ambiti specifici: le condizioni di salute la disabilità il disagio mentale Il tema delle condizioni di salute è stato circoscritto solo ad alcuni settori che influenzano il sistema dei servizi sociali informazioni e dati sulla popolazione normativa di riferimento un panorama generale dei servizi e degli interventi dati relativi ai soggetti che ne usufruiscono alcuni spunti e proposte per successivi approfondimenti alcuni allegati con ulteriori dati e analisi la tematica è stata articolata in tre ambiti specifici: le condizioni di salute la disabilità il disagio mentale Il tema delle condizioni di salute è stato circoscritto solo ad alcuni settori che influenzano il sistema dei servizi sociali 4

FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico Il Patto delle Nazioni Unite 16 dicembre 1966 Articolo 12: Gli Stati Parti del presente Patto riconoscono il diritto di ogni individuo a godere delle migliori condizioni di salute fisica e mentale che sia in grado di conseguire natura olistica e onnicomprensiva del diritto alla salute necessità di dare attuazione ai determinanti sociali la povertà rappresenta la causa principale, diretta ed indiretta di malessere la malattia aggrava lo stato di deprivazione economica e sociale della persona che ne è colpita conferma dal rapporto ISTAT 2007 rapporto povertà e disabilità Il Patto delle Nazioni Unite 16 dicembre 1966 Articolo 12: Gli Stati Parti del presente Patto riconoscono il diritto di ogni individuo a godere delle migliori condizioni di salute fisica e mentale che sia in grado di conseguire natura olistica e onnicomprensiva del diritto alla salute necessità di dare attuazione ai determinanti sociali la povertà rappresenta la causa principale, diretta ed indiretta di malessere la malattia aggrava lo stato di deprivazione economica e sociale della persona che ne è colpita conferma dal rapporto ISTAT 2007 rapporto povertà e disabilità 5

FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico I servizi e gli interventi attualmente promossi dallAmministrazione comunale sono erogati da più soggetti, tra loro integrati e coordinati dal Dipartimento alle Politiche Sociali e Promozione della Salute In particolare: tutela della salute - promozione e sostegno alla cura delle persone con disabilità o con disagio mentale interventi per le persone malate di AIDS progetto Città sane Interventi per le persone ristrette in carcere questi interventi evidenziano la scelta di favorire lintegrazione dei servizi sanitari e sociali I servizi e gli interventi attualmente promossi dallAmministrazione comunale sono erogati da più soggetti, tra loro integrati e coordinati dal Dipartimento alle Politiche Sociali e Promozione della Salute In particolare: tutela della salute - promozione e sostegno alla cura delle persone con disabilità o con disagio mentale interventi per le persone malate di AIDS progetto Città sane Interventi per le persone ristrette in carcere questi interventi evidenziano la scelta di favorire lintegrazione dei servizi sanitari e sociali 6

5 ASL 19 distretti sociosanitari (coincidenza con Municipi) In ogni distretto per la disabilità: Area tutela salute mentale e riabilitazione delletà evolutiva Servizio per persone adulte con disabilità 5 dipartimenti di salute mentale articolati in: o19 unità operative territoriali oCSM ocentri diurni ocomunità terapeutiche oresidenze sociosanitarie 5 ASL 19 distretti sociosanitari (coincidenza con Municipi) In ogni distretto per la disabilità: Area tutela salute mentale e riabilitazione delletà evolutiva Servizio per persone adulte con disabilità 5 dipartimenti di salute mentale articolati in: o19 unità operative territoriali oCSM ocentri diurni ocomunità terapeutiche oresidenze sociosanitarie FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 7

servizio per l'autonomia e l'integrazione della persona disabile (SAISH) assistenza scolastica Mobility card progetti di residenzialità (disabilità e disagio mentale) soggiorni estivi (disabilità e disagio mentale) centri diurni (disabilità e disagio mentale) progetti di integrazione lavorativa (disabilità e disagio m.) attività sportive (disabilità e disagio mentale) laboratori teatrali (disabilità e disagio mentale) i Servizi Sociali comunali (Municipio e Dipartimento) sono generalmente integrati con i servizi della ASL e con altre istituzioni servizio per l'autonomia e l'integrazione della persona disabile (SAISH) assistenza scolastica Mobility card progetti di residenzialità (disabilità e disagio mentale) soggiorni estivi (disabilità e disagio mentale) centri diurni (disabilità e disagio mentale) progetti di integrazione lavorativa (disabilità e disagio m.) attività sportive (disabilità e disagio mentale) laboratori teatrali (disabilità e disagio mentale) i Servizi Sociali comunali (Municipio e Dipartimento) sono generalmente integrati con i servizi della ASL e con altre istituzioni 8

percorsi educativi sul valore della salute, su prevenire malattie croniche (HIV) e lotta alla obesità, alla bulimia e alla anoressia promozione della salute a tutti i livelli con campagne di sensibilizzazione sia scolastiche che cittadine; supporto e sollievo alle famiglie con pazienti gravi attraverso la creazione di micro strutture per la gestione domestica di un paziente cronicizzato protocolli con Enti e Associazioni per promuovere iniziative finalizzate alla sicurezza sui luoghi di lavoro malattie rare stati vegetativi percorsi educativi sul valore della salute, su prevenire malattie croniche (HIV) e lotta alla obesità, alla bulimia e alla anoressia promozione della salute a tutti i livelli con campagne di sensibilizzazione sia scolastiche che cittadine; supporto e sollievo alle famiglie con pazienti gravi attraverso la creazione di micro strutture per la gestione domestica di un paziente cronicizzato protocolli con Enti e Associazioni per promuovere iniziative finalizzate alla sicurezza sui luoghi di lavoro malattie rare stati vegetativi FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 9

In una prospettiva olistica la persona è UNA e i suoi bisogni non possono essere spezzettati costringendola a un affannoso giro tra i diversi sportelli vanno pertanto garantiti i diritti fondamentali dei cittadini attuando un VERO sistema integrato dei servizi e una PRESA IN CARICO globale di ogni persona perché lintegrazione sociosanitaria? rispetto della persona rispetto e attuazione delle leggi buona funzionalità dei servizi risparmio di risorse per i cittadini e per i servizi In una prospettiva olistica la persona è UNA e i suoi bisogni non possono essere spezzettati costringendola a un affannoso giro tra i diversi sportelli vanno pertanto garantiti i diritti fondamentali dei cittadini attuando un VERO sistema integrato dei servizi e una PRESA IN CARICO globale di ogni persona perché lintegrazione sociosanitaria? rispetto della persona rispetto e attuazione delle leggi buona funzionalità dei servizi risparmio di risorse per i cittadini e per i servizi FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 10

quale percorso operativo: unico assessorato regionale? e a cascata… unico piano sociosanitario comunale e di distretto? semplificazione degli strumenti di programmazione regionali e locali in materia sociosanitaria? centralità del servizio pubblico? formazione adeguata degli operatori? liste di attesa governate e gestite dal servizio pubblico in forma centralizzata? unequipe sociosanitaria vicina al cittadino? … unico accesso (PUA) - case manager (presa in carico per evitare il giro delloca dellassistenza)… quale percorso operativo: unico assessorato regionale? e a cascata… unico piano sociosanitario comunale e di distretto? semplificazione degli strumenti di programmazione regionali e locali in materia sociosanitaria? centralità del servizio pubblico? formazione adeguata degli operatori? liste di attesa governate e gestite dal servizio pubblico in forma centralizzata? unequipe sociosanitaria vicina al cittadino? … unico accesso (PUA) - case manager (presa in carico per evitare il giro delloca dellassistenza)… FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 11

FORUM Salute, disabilità e disagio psichico FORUM Salute, disabilità e disagio psichico 12