SOSTEGNO E ATTIVAZIONE a cura di Fiorenza Deriu

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Dott. Patrizio Nocentini Fabbriche di Vallico,13 dicembre 2008.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Dott.ssa Luisa Andreetta
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Sistema Integrato Anziani
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Rete di assistenza familiare
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Flexi Family.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO – AREA ANZIANI LA PROTEZIONE E LA UTELA DELLA PERSONA ANZIANA Bassano del Grappa, 13 gennaio 2014 h. 15,30-18,00 Sala Riunioni.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
«LA CURA DELLA PERSONA BADATA E IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE» Venerdi’ 14 novembre ,45 VILLA CASATI COLOGNO MONZESE ASSOCIAZIONE UNA CASA PER GLI.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Mendrisio, 17 Settembre Mortalità per mese in Italia, fonte: ISTAT 2005 L’ondata di calore straordinaria che ha colpito l’Europa nell’estate.
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
TAVOLO DELLE POVERTA’ Comune di Cesena 18 settembre 2012.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

SOSTEGNO E ATTIVAZIONE a cura di Fiorenza Deriu COMMISSIONE DI PIANO Gruppo di lavoro “Persone anziane” SOSTEGNO E ATTIVAZIONE a cura di Fiorenza Deriu

La popolazione anziana a Roma: tra presente…. PERSONE ANZIANE La popolazione anziana a Roma: tra presente…. Popolazione di Roma al 2008. Struttura per sesso ed età Over 65 pari al 20% della pop. di questi il 52% tra i 65-74 anni (giovani anziani – IX,XVII,VI,XVI,XI) Gli over-75 sono 288mila circa (grandi anziani – II,IX,XVII) Over 65 pari a 603.735 La restante parte sono i grando anziani over 75: per questi, oltre ai servizi di vita attiva, socializzazione, attività formativa, culturale e di volontariato, si dovrebbero promuovere servizi di aiuto di natura socio-assistenziale sanitaria. Fonte: elaborazioni su dati del CISR e dell’Ufficio statistico del Comune di Roma

….e futuro PERSONE ANZIANE Rapporto Anziani/bambini per Municipio, 2008 Proiezioni al 2020 rapporto Anziani/bambini per Municipio Note [1] Lo scenario “alto” prevede una graduale crescita della fecondità; una speranza di vita in crescita; un tasso di emigrazione costante rispetto al periodo 2003-07; un ammontare delle immigrazioni costante rispetto al periodo 2003- 07 (54.000 immigrazioni annue) ed un tasso costante rispetto al periodo 2003-07 dei cambiamenti di domicilio . Indice di vecchiaia 183,5 cioè quasi due anziani over 65 per ogni giovane con meno di 15 anni I grandi anziani passeranno dai 5,3 ai 7,4 Invecchiamento anche più esteso a quei Municipi che ad oggi non sembrerebbero interessati dal fenomeno Fonte: elaborazioni su dati del CISR e dell’Ufficio statistico del Comune di Roma Anche gli altri indicatori strutturali presentano trend in aumento, indicando il maggior carico sociale che l’invecchiamento della popolazione comporterà

Il quadro dell’offerta… PERSONE ANZIANE Il quadro dell’offerta… sostegno alla domiciliarità sostegno economico servizio di informazioni e orientamento soluzioni alloggiative servizi di trasporto aiuto alla socializzazione servizi, progetti e misure di sostegno economico gestiti dal Dipartimento a livello centrale e operanti su tutto il territorio cittadino b) servizi sociali con rilevanza e accesso territoriale, promossi dai Municipi, spesso gestiti da altri soggetti pubblici e privati

Un tentativo di sintesi PERSONE ANZIANE Un tentativo di sintesi Anno 2008 Sostegno alla domiciliarità: 3906 anziani cui è stata erogata la S.a.i.s.a – 3783 ancora in lista di attesa 205 anziani con Alzheimer in assistenza domiciliare Sostegno per assistenza: 2662 le richieste di inserimento in Rsa 402 anziani con Alzheimer sono stati inseriti in Centri Alzheimer cittadini Dimissioni protette: 845 anziani assistiti – Prev. I e XI Mun. Il sostegno economico: erogati 3028 contributi Sostegno alla domiciliarità: 350 nel I Mun e 305 nel IV Mun. 901 anziani contribuiscono sulla base dell’Isee Il 25% degli anziani con Alzheimer in ass dom appartengono al XIX Mun. Sostegno per assistenza: 15% richieste in XV Mun; 12% nel XIX Mun. Nel IX si registra un aumento esponenziale tra il 2007 e il 2008 Sostegno economico: Di 3028 contributi, 20% nel Mun X e il 12% nel Mun I. Spesso tale contributo è erogato per consentire agli anziani a far fronte alle spese di affitto e a quelle per la cura della persona

…segue PERSONE ANZIANE Centri diurni per anziani fragili sono 31 con una capienza di 827 persone Situazione di sovraffollamento Fonte: Relazione al rendiconto economico del Comune di Roma. Anno 2008

PERSONE ANZIANE …segue Anno 2008 Sostegno alla assistenza: 903 assistiti in Case di riposo e in Comunità alloggio con contributi alla retta Sostegno alla socializzazione: - 575 anziani assistiti con attività di socializzazione e iscrizione a Centri diurni - Organizzazione di 19 soggiorni diurni cittadini: serviti 863 anziani su 1573 che hanno presentato domanda - 150 soggiorni vacanza anziani per 8077 posti disponibili a fronte di 8209 domande di partecipazione Sostegno alla domiciliarità: 350 nel I Mun e 305 nel IV Mun. 901 anziani contribuiscono sulla base dell’Isee Il 25% degli anziani con Alzheimer in ass dom appartengono al XIX Mun. Sostegno per assistenza: 15% richieste in XV Mun; 12% nel XIX Mun. Nel IX si registra un aumento esponenziale tra il 2007 e il 2008 Sostegno economico: Di 3028 contributi, 20% nel Mun X e il 12% nel Mun I. Spesso tale contributo è erogato per consentire agli anziani a far fronte alle spese di affitto e a quelle per la cura della persona

Alcune “buone pratiche” (1/5) PERSONE ANZIANE Alcune “buone pratiche” (1/5) Pronto Nonno Nonna Roma e Social Bus Insieme si può Appartementi autogestiti

Alcune “buone pratiche” (2/5) PERSONE ANZIANE Alcune “buone pratiche” (2/5) Pronto Nonno Il numero verde 800147741 (attivo h24) è un numero telefonico dedicato alle persone anziane (over-65) del Comune di Roma, che possono chiedere una serie di informazioni su: servizi di aiuto e sostegno iniziative ricreative servizi medici agevolazioni legate al trasporto pubblico aiuto a fronteggiare l’emergenza caldo

Alcune “buone pratiche” (3/5) PERSONE ANZIANE Alcune “buone pratiche” (3/5) Nonna Roma e Social Bus Nonna Roma è un progetto interno alla “Casa del Volontariato”: fornisce un servizio di trasporto gratuito a prenotazione di persone con più di 65 anni per visite mediche, terapie, visite al cimitero. Socialbus riguarda i residenti del II Mun. ed è legato alle esigenze degli anziani in condizioni di fragilità Nell’ambito di una serie di attività promosse tra la Asl/RmA e il Municipio, è stato costituito un comitato di beneficenza che, attraverso iniziative culturali, ha provveduto alla raccolta dei fondi destinati all’acquisto di un automezzo necessario per il trasporto degli anziani.

Alcune “buone pratiche” (4/5) PERSONE ANZIANE Alcune “buone pratiche” (4/5) Insieme si può Il progetto realizza interventi e fornisce contributi economici a favore delle persone anziane, non o parzialmente autosufficienti, assistite a domicilio da collaboratori familiari. Il servizio di segretariato sociale (Call Center 06/44341246 e 06/44340710) offre aiuto alle famiglie nella ricerca - attraverso il Registro degli Assistenti Familiari per Anziani del Comune di Roma - e nell’assunzione di personale formato. L'iscrizione al Registro Cittadino degli Assistenti Familiari può essere richiesta da: persone che abbiano assolto l'obbligo scolastico che abbiano frequentato un corso nell'area dell'assistenza alla persona o possiedano una qualifica professionale attinente con una conoscenza di base della lingua italiana con permesso di soggiorno per motivi di lavoro se stranieri. I contribuiti economici vengono erogati per 12 mesi in via sperimentale.

Alcune “buone pratiche” (5/5) PERSONE ANZIANE Alcune “buone pratiche” (5/5) Appartamenti autogestiti Nel marzo 1996 ha preso avvio il “Progetto Insieme”, un programma di reinserimento lavorativo e abitativo per persone senza fissa dimora con problematiche psichiatriche, finanziato dalla Comunità europea. Da questa esperienza sono nati 3 appartamenti autogestiti, che attualmente ospitano 13 persone: si tratta di persone anziane particolarmente svantaggiate economicamente e socialmente, con un buon grado di autonomia gestionale e in grado di relazionarsi in modo positivo all’interno dell’appartamento. Le persone selezionate hanno precedentemente compiuto un percorso presso strutture di accoglienza della Caritas. La convivenza viene vissuta come un vantaggio per tutti; vi è una supervisione leggera da parte di un operatore esterno, che si relaziona con i diversi ospiti in base al progetto individuale, favorendo l’autonomia e l’iniziativa di ciascuno.

E la domanda? Un primo profilo dell’utenza… PERSONE ANZIANE E la domanda? Un primo profilo dell’utenza… Anno 2008 Anziani soli (70% ca) Coppie di anziani (25%) Età compresa tra i 75 e gli 89 anni (65% ca) Tra gli 80-84 anni ben il 25% degli utenti Reddito familiare medio dichiarato in Isee è pari a 8274 € ca.annui L’85% dei nuclei dichiara un reddito annuo non superiore ai 15000 € Quasi il 50% si colloca tra i 5000 e i 10000 € annui La risposta privata ai bisogni delle persone anziane: le badanti Sostegno alla domiciliarità: 350 nel I Mun e 305 nel IV Mun. 901 anziani contribuiscono sulla base dell’Isee Il 25% degli anziani con Alzheimer in ass dom appartengono al XIX Mun. Sostegno per assistenza: 15% richieste in XV Mun; 12% nel XIX Mun. Nel IX si registra un aumento esponenziale tra il 2007 e il 2008 Sostegno economico: Di 3028 contributi, 20% nel Mun X e il 12% nel Mun I. Spesso tale contributo è erogato per consentire agli anziani a far fronte alle spese di affitto e a quelle per la cura della persona

Le criticità: i nodi che restano da sciogliere PERSONE ANZIANE Le criticità: i nodi che restano da sciogliere L’esplosione delle liste d’attesa per l’assistenza domiciliare L’adeguamento strutturale delle Case di riposo e delle Comunità alloggio Inappropriatezza di alcune condizioni di accesso in Rsa e in Casa di riposo per anziani in gravi condizioni di fragilità sociale Sostegno alla domiciliarità: 350 nel I Mun e 305 nel IV Mun. 901 anziani contribuiscono sulla base dell’Isee Il 25% degli anziani con Alzheimer in ass dom appartengono al XIX Mun. Sostegno per assistenza: 15% richieste in XV Mun; 12% nel XIX Mun. Nel IX si registra un aumento esponenziale tra il 2007 e il 2008 Sostegno economico: Di 3028 contributi, 20% nel Mun X e il 12% nel Mun I. Spesso tale contributo è erogato per consentire agli anziani a far fronte alle spese di affitto e a quelle per la cura della persona

Il via alla discussione: alcune piste di lavoro PERSONE ANZIANE Il via alla discussione: alcune piste di lavoro liste di attesa ass. dom. formalizzazione dell’assistenza domiciliare leggera potenziamento servizi di sollievo assistenza anziani con Alzheimer Assistenza alla domiciliarità Servizi di sostegno relazionale, di contrasto alla solitudine e all’isolamento Volontariato senior Borse lavoro per giovani anziani Corsi informativi su Active Ageing Attività sportive Sostegno alla socializzazione “active ageing”

…Segue PERSONE ANZIANE trasporto e accompagnamento informazione e comunicazione orientamento sul territorio e tra i servizi amministratore di sostegno lista assistenti familiari Servizi di supporto Soluzioni abitative per coppie di anziani soluzioni abitative, ma non solo, per giovani anziani Accoglienza Integrazione socio-sanitaria Flessibilità delle misure e dei servizi Sistema informativo Co-housing e appartamenti autogestiti Azioni di sistema

Conclusione dell’intervento Grazie per l’attenzione PERSONE ANZIANE Conclusione dell’intervento Grazie per l’attenzione