La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi."— Transcript della presentazione:

1 VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi

2 Anagrafe, matrimoni, Tributi (tasse comunali) cimiteri, censimento Eventi culturali, Integrazione degli stranieri, Biblioteca, Teatro anziani, minori, disabilità psicologica Ambiente, parchi, e fisica… biciclette, energia, illuminazione pubblica, Urbanistica, case, rifiuti… viabilità, traffico Istruzione, giovani, scuola Polizia Municipale, sicurezza CONOSCIAMO IL COMUNE

3 Abitanti: 44.488 (+9% dal 2001) Famiglie: 20.139 (2,2 componenti in media) Popolazione straniera: 6.026 (13,5% del totale) 3.270 europei (1.910 romeni) 1.624 africani (513 egiziani) 594 latinoamericani (254 ecuadoregni) 488 asiatici (170 cinesi) I PRINCIPALI INDICATORI DEMOGRAFICI DI LODI Aggiornati al 31.12.2011 - Fonte: Ufficio Anagrafe del Comune di Lodi

4 ATTIVITA’ GENERALI Servizio Civile Nazionale Servizio di un anno, rivolto ai giovani che intendono intraprendere un percorso di impegno civile in ambiti quali i servizi sociali, la cultura, la cura dell’ambiente. Condominio solidale Struttura pensata per offrire alle persone con disabilità una soluzione abitativa alternativa al ricovero in istituti. Sportello Affitti Servizio che fornisce informazioni relative alle modalità di presentazione delle domande per ottenere contributi al pagamento dei canoni di affitto. Telesoccorso e teleassistenza Servizio di intervento tempestivo a favore di chi si trova in difficoltà e necessita di aiuto: la semplice pressione di un pulsante di un telecomando mette la persona in contatto con una centrale operativa h24, 365 giorni all’anno. Edilizia Residenziale Pubblica - E.R.P. Assegnazione di alloggi comunali a canone agevolato.

5 ANZIANI Centro Diurno Anziani Occasioni di incontro e socializzazione con l’obiettivo di stimolare la partecipazione alla vita sociale per mantenere e promuovere il benessere fisico, psichico e sociale, aiutando le famiglie nella cura della persona anziana. Pasti a domicilio Consegna alle persone con limitata autonomia un pasto quotidiano completo di tutti i principi nutritivi. Residenze sanitarie Intervento assistenziale nei confronti del nucleo familiare e/o di anziani che presentano gravi patologie e necessitano di una costante assistenza sanitaria; erogazione di contributi ad integrazione del pagamento della retta di ricovero presso strutture residenziali autorizzate.

6 MINORI E FAMIGLIE Asili nido e Spazi gioco Servizio ordinario di accoglienza e gestione del bambino, attraverso una prassi educativa consolidata di esperienza e formazione. Assegni a sostegno della maternità e della famiglia Servizio di informazioni e consulenza sulla domanda di intervento economico erogato dall'Inps. Centro Estivo Supporto ludico-educativo alle famiglie durante il periodo estivo, attraverso opportunità di aggregazione e socializzazione con momenti di benessere e svago alla Colonia Caccialanza.

7 ADULTI Comunità alloggio Soluzione abitativa rivolta a persone con disabilità di vario grado. Assistenza domiciliare Interventi rivolti a persone a rischio di emarginazione, che necessitano di un aiuto per lo svolgimento delle proprie attività quotidiane e per il mantenimento dell’autonomia personale. Centro d’ascolto per il disagio psichico Sostegno rivolto alle persone con problematiche psichiche ed ai loro famigliari ai fini di favorire la socializzazione e di affrontare le problematiche connesse al disagio. Asilo notturno / Docce pubbliche Soluzione alloggiativa temporanea destinata a persone di passaggio senza fissa dimora, con possibilità di effettuare una doccia calda e di espletare le normali pratiche igieniche. Sportello stranieri Attività di informazione, mediazione e consulenza per gli stranieri al fine di offrire un adeguato sostegno nel processo di integrazione.

8 ED ORA… Gli altri siamo noi: accoglienza ed integrazione in città Vittorio Maisano Responsabile Osservatorio diocesano Caritas - Lodi


Scaricare ppt "VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi."

Presentazioni simili


Annunci Google