Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini di una popolatione di 994 abitanti, il territorio è di 0,44 km². Nello Stato c’è un regime di monarchia assoluta elettiva con a capo il papa della Chiesa Cattolica che dal 19 aprile 2005 è Benedetto XVI. Il Sommo Pontefice ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Il territorio dello Stato della Città del Vaticano è un'enclave del territorio della Repubblica Italiana, essendo inserito nel tessuto urbano della città di Roma. La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede. Lo Stato della Città del Vaticano batte moneta propria, che attualmente è l’euro, ed emette propri francobolli postali. Al Vaticano è inoltre edito un giornale quotidiano, L'Osservatore Romano, organo di stampa ufficioso fondato nel 1861, e, dal 1931, funziona una emittente, la Radio Vaticana, che trasmette in tutto il mondo in varie lingue.
Oggi il Vaticano può essere considerato il più antico degli Stati rimanenti del Pontificio. L'origine antica di questa zona è una serie di concessioni di terra, dal tempo di Costantino a quella del regno longobardo (ad esempio, con la donazione di Sutri). Il Papa si mostra così alla testa di una sostanziale tenuta del patrimonio nota di Saint-Pierre, in sovranità bizantina.