Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
L’Europa orientale.
FASCISMO E PROPAGANDA.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Lussemburgo.
IL GOVERNO DELLO STATO.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Rousseau: il programma politico
Carlo Magno.
Creato da: Maira e Michela
Forma di governo: nozione
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Immagini di cultura: La cultura generale.
nuova invasione in Italia
LAZIO.
Roma Isabel Oßwald.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Firenze ( ) La nuova Roma.
Struttura istituzionale Italiana
Lombardia La storia 1.
Lo Stato.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Matteo Massara Andrei Boca
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
DUE STATI TRA LE REGIONI ITALIANE
Il Vaticano.
LAZIO Onofrei Stefana.
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Conclave. Definizione Conclave: il termine deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave.
Roma : Capitale dell'Italia
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
MONACO.
Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Stati Uniti d'America.
Le parole della geostoria
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Rapporto tra la chiesa e lo Stato in età fascista e nazista.
La politica estera del fascismo
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
I T A L I A.
LO STATO E LA SOCIETA’.
I Regni latino-germanici. Caratteristiche fondamentali 1.I codici di leggi. I più precoci furono quelli dei Visigoti ( ), tre Editti emanati dai.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
LA SANTA SEDE Nel diritto canonico: indica il supremo organo di governo della Chiesa cattolica (can. 361); a) in senso stretto: ufficio del Pontefice b)
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
Chiesa e Stato in Italia Dall’Unità al fascismo. Periodización 1861: Regno d’Italia 1864: Pio IX, Sillabo 1870: presa di Roma – fine del Estado Pontificio.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
LE FONTI DEL DIRITTO VATICANO. BREVI CENNI STORICI 1860 – presa di Roma e debellatio dello Stato Pontificio – fine del potere temporale del Papa Legge.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
Da Giustiniano ai Longobardi
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini di una popolatione di 994 abitanti, il territorio è di 0,44 km². Nello Stato c’è un regime di monarchia assoluta elettiva con a capo il papa della Chiesa Cattolica che dal 19 aprile 2005 è Benedetto XVI. Il Sommo Pontefice ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.

Il territorio dello Stato della Città del Vaticano è un'enclave del territorio della Repubblica Italiana, essendo inserito nel tessuto urbano della città di Roma. La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede. Lo Stato della Città del Vaticano batte moneta propria, che attualmente è l’euro, ed emette propri francobolli postali. Al Vaticano è inoltre edito un giornale quotidiano, L'Osservatore Romano, organo di stampa ufficioso fondato nel 1861, e, dal 1931, funziona una emittente, la Radio Vaticana, che trasmette in tutto il mondo in varie lingue.

Oggi il Vaticano può essere considerato il più antico degli Stati rimanenti del Pontificio. L'origine antica di questa zona è una serie di concessioni di terra, dal tempo di Costantino a quella del regno longobardo (ad esempio, con la donazione di Sutri). Il Papa si mostra così alla testa di una sostanziale tenuta del patrimonio nota di Saint-Pierre, in sovranità bizantina.