1 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca 129.050 dato stimato Scuola Secondaria I grado Definizione della disponibilità per TFA e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Gilda degli Insegnanti
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il Disegno Campionario
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Cosa accade con il concorso (DD 82/12) L'impatto sulle attuali graduatorie Il futuro Centro nazionale FLC CGIL Ottobre 2012.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Formazione iniziale docenti
Corso di Finanza Aziendale
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Sociologia del Terzo Settore
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola Secondaria II grado Definizione della disponibilità per TFA nel.
1 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Definizione della disponibilità per i corsi.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Decreto Istruzione.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO 2014/17 TUTTO CIO’ CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLE GAE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE A CURA DI Antonio Antonazzo.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Transcript della presentazione:

1 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola Secondaria I grado Definizione della disponibilità per TFA e corsi di laurea magistrali per il prossimo anno accademico La tabella 1) che segue calcola le cessazioni dal servizio per i prossimi 4 anni. Larticolo 9 comma 17 della Legge 111/2011 ha previsto limmissione in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili esistenti per la.s. 2011/2012. Quindi dal prossimo anno scolastico si parte da una situazione in cui non vi sono disponibilità pregresse di posti. Pertanto devono essere considerati soltanto come posti disponibili le cessazioni dal servizio. Le cessazioni sono calcolate tenendo conto di: 1.Il raggiungimento dei limiti di età per il pensionamento 2.La stima delle cessazioni dal servizio per cause diverse dal raggiungimento dei limiti di età calcolata sulla base della serie storica dei cessati nel precedente quinquennio. È da sottolineare che anche in questo secondo caso il fattore età incide nel calcolo; per cui nelle regioni in cui i docenti hanno unetà media più elevata risulta maggiore la propensione alla cessazione dal servizio. Si cita come esempio il dato della Campania, età media 53, e della Lombardia, età media 51, per cui conseguentemente si prospettano flussi di uscita differenti. A questo proposito si veda il grafico a pag. 3 che evidenzia la distribuzione per regione dei docenti di ruolo delle classi di età giovani ( 59 anni).

2 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola secondaria di I grado Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrale Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrali per il 1° anno Regione Stima delle cessazioni Posti per la formazione resi disponibili dalle cessazioni (50% ) [A] Incremento del 40% |A|*0,4 Disponibilità totale per il fabbisogno 1 per 3 anni A+|A|*0,4 a.s. 2012/13 a.s. 2013/14 a.s. 2014/15 a.s. 2015/16 Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale nazionale Per le province in cui l'esubero relativo a una determinata classe di concorso ecceda il 50% della stima delle cessazioni, al punto che, nonostante l'Incremento del 40%, il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno risulti negativo, quest'ultimo è stato azzerato, in modo da non alterare la somma delle disponibilità provinciali, regione per regione; tuttavia, ciò comporta che i dati riportati in tabella nella colonna Disponibilità totale per il fabbisogno non corrispondano esattamente alla somma delle colonne Posti resi disponibili per la formazione dal 50% delle cessazioni e Incremento del 40%. Tabella 1

3 Ministero dell Istruzione. dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Distribuzione dei docenti di ruolo, con età maggiore di 59 anni e con età minore di 45 anni, per regione (tutti gli ordini di scuola, val. %)

4 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Negli anni successivi allanno 2016 landamento è pressoché stabile per cui la colonna A della tabella 1 è il risultato dellapplicazione di questi criteri. I posti risultanti (9.956) rappresentano il 50% delle cessazioni stimate secondo i criteri citati, al netto degli esuberi provinciali per i prossimi tre anni. I posti così determinati sono stati ulteriormente incrementati del 40% per tenere conto delle esigenze dellintero Sistema Nazionale di Istruzione (+30%) e del tasso di abbandono degli studi (+10%). Lultima colonna della Tabella 1 presenta il totale dei posti disponibili per i prossimi tre anni, risultanti dai parametri sopra descritti.

5 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola infanzia e primaria Il totale riportato nellultima colonna della tabella 1 non corrisponde esattamente alla somma dei valori della colonna A e di quella successiva, per effetto della presenza di esuberi in alcune classi di concorso (vedi nota alla tabella). Il valore della disponibilità totale per il fabbisogno è stato poi ripartito nei tre anni di programmazione dei corsi e dei TFA come segue: Un terzo del totale è riservato ai TFA del primo anno di programmazione Un terzo ai TFA del secondo anno di programmazione Lultimo terzo è così suddiviso: metà è assegnato ai TFA del terzo anno di programmazione; metà, ai corsi di laurea magistrale.

6 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca dato stimato Scuola secondaria di I grado Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrale Posti normali Definizione della disponibilità per i TFA e i corsi di laurea magistrali per il 1° anno Tabella 2 I Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni sono calcolati stimando che, in media, nei prossimi cinque anni, le cessazioni dei docenti della scuola secondaria di I grado si attestino al valore di circa unità allanno (vd. graf. a pag. 3) : il 50% dellammontare complessivo delle cessazioni è destinato per legge agli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, il restante 50% resta appannaggio dei corsi di laurea magistrale e dei TFA, pur al netto degli esuberi provinciali. Infatti, nelle province in cui ci sia esubero, quest'ultimo è stato sottratto alla metà della stima delle cessazioni; il risultato della somma algebrica del valore conseguito, provincia per provincia, corrisponde ai dati regionali riportati in tabella nella colonna Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni. La Disponibilità totale per il fabbisogno si ottiene, poi, sommando ai Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni lIncremento del 40%, che comprende: il tasso di abbandono degli iscritti durante i corsi, 10%, e il fabbisogno delle scuole paritarie, 30%. Per le province in cui l'esubero relativo a una determinata classe di concorso ecceda il 50% della stima delle cessazioni, al punto che, nonostante l'Incremento del 40%, il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno risulti negativo, quest'ultimo è stato azzerato, in modo da non alterare la somma algebrica delle disponibilità provinciali, regione per regione. Il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno è stato poi ripartito nei tre anni di programmazione dei corsi come segue: un terzo del totale è riservato ai TFA del primo anno di programmazione; un terzo ai TFA del secondo anno di programmazione; la metà del terzo che rimane è assegnata ai TFA del terzo anno di programmazione; e, infine, la restante metà ai corsi di laurea magistrale. Regione Primo anno di programmazione TFA Secondo anno di programmazione TFA Terzo anno di programmazione TFA Abruzzo Basilicata62 28 Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia32 14 Lazio Liguria79 36 Lombardia Marche98 46 Molise36 17 Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria72 35 Veneto Totale nazionale

7 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca Scuola infanzia e primaria I Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni sono calcolati stimando che, in media, nei prossimi cinque anni, le cessazioni dei docenti della scuola secondaria di I grado si attestino al valore di circa unità allanno: il 50% dellammontare complessivo delle cessazioni è destinato per legge agli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, il restante 50% resta appannaggio dei corsi di laurea magistrale e dei TFA, pur al netto degli esuberi provinciali. Infatti, nelle province in cui ci sia esubero, quest'ultimo è stato sottratto alla stima delle cessazioni; il risultato della somma algebrica della metà del valore conseguito, provincia per provincia, corrisponde ai dati regionali riportati in tabella nella colonna Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni. La Disponibilità totale per il fabbisogno si ottiene, poi, sommando ai Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni lIncremento del 40%, che comprende: il tasso di abbandono degli iscritti durante i corsi, 10%, e il fabbisogno delle scuole paritarie, 30%. Per le province in cui l'esubero relativo a una determinata classe di concorso ecceda il 50% della stima delle cessazioni, al punto che, nonostante l'Incremento del 40%, il valore della Disponibilità totale per il fabbisogno risulti negativo, quest'ultimo è stato azzerato, in modo da non alterare la somma algebrica delle disponibilità provinciali, regione per regione. Regione Primo anno di programmazione TFA Abruzzo82 Basilicata32 Calabria197 Campania399 Emilia Romagna91 Friuli Venezia Giulia25 Lazio312 Liguria48 Lombardia183 Marche54 Molise24 Piemonte66 Puglia251 Sardegna65 Sicilia383 Toscana144 Umbria41 Veneto96 Totale nazionale2.493 Tabella 3

8 Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca Scuola infanzia e primaria Entro il 20 settembre per i corsi di laurea della scuola secondaria di I grado le Università faranno pervenire lofferta formativa che sarà incrociata con i dati disaggregati per classi di concorso. I risultati saranno, pertanto, pubblicati successivamente. Per lorganizzazione dei TFA i dati disaggregati per classi di concorso dovranno essere incrociati con le proposte che entro il 5 ottobre, le Università faranno pervenire. I risultati saranno, pertanto, pubblicati successivamente.