ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
PROGETTO PEER EDUCATOR
I Care - Approfondimenti gruppo 3
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Azione Cattolica Italiana
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ESTATE RAGAZZI 2014.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La scheda di certificazione delle competenze
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Sportello di ascolto C. I. C
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
La scuola come non dovrebbe essere
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Matrimonio: vocazione all’amore
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Scuola democratica presenta...
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Lo sportello psico-pedagogico
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE

Scuola dellInfanzia

Scuola Primaria

COMUNICARE VITA ATTRAVERSO LEDUCAZIONE COMUNICARE VITA ATTRAVERSO LEDUCAZIONE

IL BISOGNO DI FORMARSI PERMANENTEMENTE

Per realizzare tutto questo è necessario garantire ai fanciulli un ambiente sicuro e protetto rendendoli, a loro volta, consapevoli e responsabili

In questa missione i corsi di formazione hanno aiutato il nostro miglioramento come educatori. Il corso sulla sicurezza è stato per noi una splendida occasione di formazione personale e comunitaria, di crescita e consapevolezza.

Cè poi il fattore forse più importante: la presenza contemporanea di molte persone fa si che ogni evento, anche il più piccolo, possa diventare molto pericoloso. La Scuola, infatti, luogo apparentemente tranquillo non è esente da pericoli, e diventa essenziale conoscere i possibili rischi per evitarli. I cambiamenti nel modo stesso di insegnare, con laboratori, attività manuali e sportive, quindi un maggiore coinvolgimento degli studenti, hanno modificato alcuni rapporti tra la scuola, come spazio costruito, e gli studenti.

Sicuramente il corso ha rappresentato una valida occasione di aggiornamento e arricchimento, su temi assolutamente rilevanti non solo per la vita di ciascuno, ma soprattutto per il contesto particolare nel quale lintero corpo del personale scolastico si trova ad operare nei casi di emergenza! A questo va aggiunto lo spirito con il quale sono stati affrontati i temi in oggetto, tanto dai formatori quanto dai corsisti, in un clima di confronto reciproco e particolarmente stimolante ed interessato.

Leducazione che illumina lintelligenza e allo stesso tempo irrobustisce e abbellisce il cuore, è certamente LEDUCAZIONE DELLE EDUCAZIONI. P.Gras Leducazione che illumina lintelligenza e allo stesso tempo irrobustisce e abbellisce il cuore, è certamente LEDUCAZIONE DELLE EDUCAZIONI. P.Gras

Impegnarci ad intraprendere insieme, religiose e laici, un cammino di formazione per un approfondimento delle dimensioni: umana, cristiana, istituzionale e pedagogica del nostro essere educatori. Padre J. Gras