Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Aggressività nei bambini
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Psicologia sociale evoluzionistica
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
L’aggressività.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Azione - Relazione - Interazione
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Gestione delle risorse umane
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
INDICE SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
VII MODULO LA RELAZIONE TRA PARI.
La motivazione.
La motivazione di Eleonora Bilotta
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La psicologia comparata
La psicologia comparata
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
LO SVILUPPO DEL BAMBINO PREMATURO NELLA PRIMA INFANZIA
Nozioni di etologia applicate alla cattura del cane
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La comunicazione nelle organizzazioni
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Socializziamo con le Scienze Sociali… Incontriamo l’Etologo
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
La causazione del comportamento
Comportamento animale
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
COMPAGNI DI SPECIE.
KORAD LORENZ Korad Lorenz è stato uno dei più bravi scienziati a studiare l’etologia, zoologia e filosofo Korad era nato il 7 novembre nel 1903 a Vienna.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Un problema o una risorsa?
Lezione 15 La politica locale.
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
La depressione nell’adolescenza
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
di Konrad Lorenz (di Luigi Gaudio)
Ecologia dello sviluppo umano
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Il problema della violenza Psicologia sociale e della comunicazione Prof- G. Leone CORIS- Sapienza.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Alcune chiarificazioni terminologiche Relazione: è sempre prodotto di almeno due elementi Interazione: processo attraverso cui due o più soggetti si influenzano.
AA LEZ 26Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Psicologia del corso di vita dott. Francesca Federico CLASS Psicologia del corso di vita Docenti: prof. Anna Silvia Bombi dott. Francesca Federico L’etologia

Konrad Lorenz (1903-1989) Niko Tinbergen (1907-1988) Etologia  anni '70: il comportamento istintivo viene riesaminato dall'etologia ramo della zoologia studio comparato del comportamento influsso crescente sulla psicologia dello sviluppo §       metodi di indagine §       concetti descrittivi §       teorie esplicative Tre libri da non perdere: L’anello di re Salomone Il cosiddetto male E l’uomo incontrò il cane

I 4 quesiti-base dell’etologia [Hinde, 1982] quali sono le cause immediate di un dato comportamento? come si è formato un dato schema di comportamento nel corso dell'ontogenesi? qual è la funzione adattiva di un dato comportamento? come si è formato un dato schema di comportamento nel corso dell'evoluzione?  Assunti METODOLOGICI studiare il comportamento in condizioni naturali identificare il complesso di comportamenti tipici di una specie (etogramma)

Tipi di adattamenti filogenetici (Eibl-Eibesfeldt, 1984) azioni istintive: decorso stereotipato di movimenti meccanismi scatenanti innati: risposte selettive a dati stimoli (es. fuga da predatore) disposizioni ad apprendere con facilità certi tipi di associazioni (periodi sensibili)  meccanismi motivazionali innati: provocano un'attività spontanea moduli comportamentali, che si evolvono, come gli organi, sulla base di programmi di sviluppo ereditati

Livelli di complessità delle azioni istintive sistemi comportamentali = organizzazioni di coordinazioni ereditarie non fissato rigidamente concatenazioni = organizzazioni in sequenza di coordinazioni ereditarie, ove ciascuna azione scatena la successiva (es. predazione) obiettivo finale fisso, obiettivi intermedi variabili coordinazioni ereditarie o “azioni a schema fisso” Erbkoordination, “fixed action patterns” sequenze stereotipate di movimenti non divisibili in unità (sorriso, sbadiglio, pianto; beccata e posture di danza) "programmi" che specificano sequenze di movimenti da eseguire, attivati e disattivati da stimoli appropriati

Etologia e psicologia dello sviluppo Nozione di imprinting e “periodo d’oro”: tipo particolare di apprendimento, rapido e indelebile, che può avvenire solo in un periodo critico Influsso su John Bowlby (1907-1990): studia il legame tra genitori e bambino alla luce delle nozioni di comportamento istintivo e sistema comportamentale  Uso di metodi osservativi per lo studio delle relazioni tra bambini (Blurton Jones, Strayer)

Un esempio di studio etologico: i gruppi In senso ampio un gruppo è una categoria sociale In senso più circoscritto un è un insieme di persone che si conoscono direttamente 2 persone = diade da 3 a 30 persone = piccolo gruppo Diversamente dalla diade nel gruppo in senso stretto possono esserci sottogruppi o coalizioni dissensi e conflitti Il gruppo si distingue da aggregazioni casuali per obiettivi condivisi norme di comportamento strutture (affettive, di potere, di ruolo)

Esistono gruppi di bambini? Contesto delle relazioni tra bambini è la scuola dell’infanzia; quasi tutti i bambini italiani la frequentano se non dai 2-3 anni almeno dai 4-5. Studi anni ’30 e anni ’70: i prescolari non formano veri gruppi, si aggregano in modo epidermico Ricerche etnografiche: i bambini mostrano segni di appartenenza a un gruppo sociale diverso da quello degli adulti F. Strayer: approccio etologico studi osservativi delle interazioni a 2-3 anni forme embrionali di articolazione in gruppi verso i 5 anni: vere e proprie strutture affiliative (cricche) di dominanza (gerarchie)

Tipi di comportamenti osservati Affiliativi Prossimità Orientamento sociale Contatto fisico Gesti posturali Rivolti verso compagni particolari; le preferenze, se contraccambiate, possono dare origine a cricche Altruistici Attività relative ad oggetti Attività cooperative Attività di aiuto Rivolti a bambini superiori gerarchicamente, servono a inibire l’aggressività dei più forti Aggressivi Attacco fisico Gesti di minaccia Conflitto competitivo Gesti di sottomissione Assenza di risposta Danno origine a una struttura di dominanza che ha un effetto regolatore dell’aggressività