Relazione: Quasi Cristalli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
L’Atomo e le Molecole.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
STRUTTURA DEI CRISTALLI
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Egitto A.Pojer 1A.
Reazione nucleare nelle stelle
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
LA RAPIDITA' E LE PULSAR.
Progetto "Area a rischio"
Salvatore Toscanesi 1^T. Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico.
MATTEO LUNADEI 1 T. INTRODUZIONE IL PRIMO QUASI CRISTALLO VIENE IDEATO NELL MILLENNOVECENTOTTANTA CIRCA DA SCHITMA (IN MANIERA ARTIFICIALE), IL QUALE.
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
L'incredibile caverna di
ARIA Il buco nell’ozono.
L’origine della pioggia
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
una storia di alieni a lieto fine
L’antifiaba .
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
della scuola primaria S.Antonino presenta
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
da un articolo di David Brandt Berg
Diario di lei diario di lui.
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Attività di arricchimento progettuale del Tempo Pieno: Laboratorio di educazione filmica Classi terze Anno scolastico 2011/2012.
Arianna iniziò la lunga marcia sulla neve… Le donne tendevano le mani per raccogliere nel palmo un po’ di neve e così potevano calmare la sete, che è molto.
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Hai mai pensato… … ….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
GLOBALIZZAZIONE.
Minerali e rocce.
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
I L PRIMO QUASICRISTALLO NATURALE Federica Ambrosino 1T.
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Le particelle subatomiche
Come scoprire qual è il sesso degli uccelli??
Pavlov e il condizionamento classico.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
Il rapporto tra Galilei e la Chiesa
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
L’EVOLUZIONISMO vs.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Relazione: Quasi Cristalli I quasi cristalli e la loro storia

Cosa sono i quasi cristalli? I quasicristalli sono un particolare tipo di cristalli nel quale gli atomi sono disposti in una struttura non sempre uguale, cioè non la stessa come avviene invece nei normali cristalli.

La Storia dei quasicristalli Sono stati per la prima volta scoperti dal Dott. Dan Shechtman che nel 1984 analizzò una lega di alluminio e manganese vide che aveva una simmetria pentagonale, cosa alquanto impossibile dato il fatto che, prima della scoperta dei quasi cristalli, non si erano mai viste simmetrie nei cristalli così sia in leghe artificiali che in minerali naturali e quindi la condivise con i propri colleghi che non la pensarono allo stesso modo e lo derisero. Ma non si arrese e continuò i suoi studi. Due anni più tardi due studiosi Steinhardt e Levine pubblicarono un articolo in cui spiegavano gli studi di Shechtman e coniavano per la prima volta il termine QuasiCristalli

I Primi quasicristalli naturali I primi quasi cristalli naturali furono scoperti nel fiume, Khatyrka nella Russia orientale

I ricercatori Un gruppo di ricercatori coordinati da Luca Bindi,scienziato dell’ Università degli studi di Firenze, che dopo una serie di peripezie ed intrighi che riguardano importanti organi dei servizi segreti come CIA e KGB sono arrivati al fiume che era stato utilizzato dai russi che abitavano quelle zone come cava di platino e oro. Il team trovo oltre che a platino e oro (che non potevano raccogliere perché sotto stretto controllo della polizia russa) trovarono il famigerato QuasiCristallo che conteneva, proprio come aveva detto Shechtman, alluminio e manganese, ma a differenza del campione creato da Shechtman in laboratorio, questo, oltre che a essere naturale era extraterrestre arrivato sulla terra attraverso un meteorite atterrato forse milioni di anni fa.

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Quasicristallo http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/2011/10/6/NOBEL-2011-Chimica-quasi- cristalli-pavimenti-e-padre-Brown/212045/