GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo da Vinci” – Rimini A cura di Gaetano Martorano Psicologo Psicologia del lavoro e di comunità Esperto in orientamento scolastico e professionale gaetano@nodionline.it CE.TRANS. SRL - Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro - Socio unico Università di Bologna Viale Masini n. 36 - 40126 Bologna www.centrotransizioni.com DISCLAIMER: La riproduzione dei loghi è da intendersi a titolo di ringraziamento e diffusione, e non come approvazione dei contenuti.
A PROPOSITO DI ORIENTAMENTO… L’orientamento rappresenta un processo continuo che accompagna tutta la vita di una persona. Ha a che fare con la costruzione dell’identità personale e sociale dell’individuo
Ciò che è importante sapere ESSERE GENITORI: Ciò che è importante sapere
Impariamo a riflettere su… ESSERE GENITORI: Impariamo a riflettere su… SOSTEGNO I COMPITI ORIENTATIVI COSA PENSO DI MIO FIGLIO? COSA MI ASPETTO? COME AFFRONTO LE SUE DIFFICOLTA’? “CREDO” NELLA SCUOLA? “CREDO” NELLA FORMAZIONE? COME ANALIZZO LE SITUAZIONI?
Ciò che è importante saper fare ESSERE GENITORI: Ciò che è importante saper fare RUOLO GENITORIALE FRONTEGGIAMENTO SOSTEGNO SOCIALE OSSERVARE E COMPRENDERE
Affrontare le situazioni “attivamente” vuol dire… Sostenere i figli nella ricerca di un metodo di studio efficace Fornire messaggi di ritorno adeguati per un monitoraggio dei risultati Sostenerlo nella ricerca di un suo “posto” nel gruppo dei pari e fra gli adulti Dare il senso di uno sviluppo continuo nel tempo
Sostegno sociale vuol dire… Avere la capacità di mediare e collaborare fra adulti (scuola, famiglia, agenzie educative e formative…) Non giudicare acriticamente l’operato degli insegnanti (e non sostituirsi ad essi…) Comprendere le difficoltà dei figli in momenti di “calo” motivazionale Sostenerli nel confronto con i pari e non sminuirne le potenzialità Aiutarli a cercare ed individuare i testimoni significativi fra i pari e fra gli adulti
Saper osservare e comprendere le situazioni vuol dire… Aiutarli a pianificare strategie in funzione delle priorità Attribuire cause ed effetti a comportamenti ed azioni Essere un esempio di azioni positive (testimonianza educativa)
I falsi amici… Proviamo ora ad analizzare alcune affermazioni che spesso ritroviamo nei discorsi dei genitori Spesso sono affermazioni che sembrano di buon senso, ma che nascondono delle insidie
I falsi amici… Faccio i compiti insieme a mio figlio! Se mio figlio litiga con i compagni mi rivolgo ai loro genitori! Mio figlio e un insegnante non hanno un buon rapporto: ci penso io! Ogni cosa che cominciano la lasciano a metà!
I falsi amici… La scuola non permette ai genitori di intromettersi! La qualità della scuola e degli insegnanti è peggiorata! Mio figlio per non andare a scuola si inventa un sacco di scuse! Se vengono presi in giro dai compagni è una disgrazia!
I falsi amici… Vogliono fare di testa loro e non sono capaci! Il pericolo più grande sono le cattive compagnie! Non capiscono che per loro andare a scuola è una fortuna! Quando fanno i compiti perdono molto tempo!
…e ora… azione! Bisogna aver fiducia nelle possibilità dei figli, ed essere pronti a sostenerli in ogni caso (anche nel caso di insuccesso…) Il percorso di studi va costruito INSIEME Il supporto degli insegnanti è prezioso e significativo La prospettiva lavorativa non è l’unico criterio, e sicuramente non è facile da valutare Le scelte fatte dagli altri fratelli o componenti della famiglia, o compagni di studi non devono essere un vincolo o un ostacolo Il progetto dei nostri figli potrebbe essere diverso dal nostro…
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Grazie per l’attenzione CE.TRANS. SRL - Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro - Socio unico Università di Bologna Viale Masini n. 36 - 40126 Bologna www.centrotransizioni.com GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Grazie per l’attenzione Il presente documento è frutto di ricerca bibliografica, da intendersi a supporto e complementare alla attività formativa. Non rappresenta una parte esaustiva sul tema trattato, e né può essere considerata o utilizzata come parte indipendente ed autonoma rispetto al processo, alle esercitazioni d’aula ed ai contenuti formativi. DISCLAIMER: La riproduzione dei loghi è da intendersi a titolo di ringraziamento e diffusione, e non come approvazione dei contenuti.