Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

Il testamento biologico
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Il caso di Eluana Englaro
L’infermiere come garante della qualità
Terapia del Dolore e Cure Palliative
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
57° RADUNO Ferrara, 3 dicembre 2011 Presidente: Prof. A. Pastore GRUPPO ALTA ITALIA di OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA CERVICO- FACCIALE Il consenso informato.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
VIRNA AGOSTINI PIOMBINO
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Sala Conferenze del C.O.N.I.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Il medico competente, quali scelte ??
Accanimento terapeutico Definizione etico - clinica
ESISTE UN ACCANIMENTO ASSISTENZIALE INFERMIERISTICO?
I COMITATI ETICI.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
PROBLEMATICHE DI FINE VITA IN RIANIMAZIONE
Eutanasia - definizione
Art. 1 - Definizione di morte.
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
Introduzione al congresso
Alba, 10 Maggio Maggio Giugno Giugno 2012
IL TESTAMENTO BIOLOGICO IN ITALIA. STATO DELL’ARTE
IL TESTAMENTO BIOLOGICO dr Pier Paolo Visentin
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Livello internazionale
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
ASPETTI ETICI DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DIRETTIVE ANTICIPATE:
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
La bioetica e il diritto di morire con dignità
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
PRINCIPI ETICI E AUTONOMIA DELLE SCELTE DEL CITTADINO Al centro del sistema non è più il medico, come cardine della medicina coi suoi principi fondamentali.
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
Amministrazione di sostegno
Consenso informato a cura di Laura D’Addio.
bioetica di fine vita e cure palliative
e direttive anticipate
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
Legislazione e deontologia professionale
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Dichiarazioni Anticipate di Trattamento nella attualità del dibattito bioetico italiano L-19 Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi.
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Il Codice di deontologia medica
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
GLI INDIRIZZI DEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Francesco Crea MMG - Consigliere dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di.
Codice Deontologico 2014: novità e criticità. Roberta Chersevani
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
La salute nella Costituzione art. 32 La Repubblica riconosce la salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività. Nessuno può essere.
Il c.d. Testamento biologico Il T.B. assume un ruolo risolutivo in casi come quello di Eluana (Cass. N.21748/07) Negozio giuridico unilaterale che contiene.
PEG: aspetti legislativi ed etici Antonella Cervato 29/05/2016.
Modena, 12 dicembre 2012 Il rispetto dell’autonomia del paziente: la definizione di un protocollo operativo aziendale L’ATTUALITÀ DEL CONSENSO TRA PROFILI.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO

Perdita irreversibile di tutte le funzioni ed attività dell’encefalo

COMA  Fred Plum e Jerome Posner: "Unarousable unresponsiveness in which the subjects lie with eyes closed" (Paziente non risvegliabile, non responsivo, che giace a occhi chiusi).

STATO VEGETATIVO  Possibile evoluzione del coma caratterizzata dalla ripresa della veglia, senza contenuto di coscienza e consapevolezza di sé e dell'ambiente circostante.

STATO MINIMAMENTE COSCIENTE  Possibile evoluzione del coma caratterizzata da comportamenti minimi che dimostrano una consapevolezza di sé e/o dell'ambiente. Tali comportamenti sono incostanti e la consapevolezza può risultare fluttuante in un determinato tempo. Può essere temporaneo o definitivo.

CSS ed ACCANIMENTO TERAPEUTICO  ……. riteniamo opportuno che si provveda in tempi rapidi all’emanazione di specifiche linee guida di riferimento per ricondurre l’accanimento terapeutico ad una sfera di principi e valori condivisi, delineandone gli estremi di liceità entro i quali deve necessariamente muoversi la cura del paziente…….. ( 2007)

EUTANASIA  Atto di causare la morte di una persona che ne abbia fatto esplicita, libera, ripetuta e contestuale richiesta, da parte di un terzo -solitamente un sanitario- tramite la somministrazione di una o più sostanze che la determinano in maniera intenzionale, diretta, rapida ed indolore.

SUICIDIO ASSISTITO  L’aiuto e l’assistenza forniti – tramite vari mezzi e modalità- ad un soggetto capace di intendere e volere che ha chiesto liberamente di morire tramite suicidio,in grado di utilizzare autonomamente i mezzi e le indicazioni propostigli.

DESISTENZA TERAPEUTICA  Astenersi dall’iniziare trattamenti sanitari,così come ridurli o interromperli,con la consapevolezza che ciò possa accelerare la morte del paziente.

GRUPPO G.I.V.I.T.I.,2007 Pazienti ricoverati in T.I. in Italia /anno Incapaci di intendere e volere al ricovero (80%) Direttive anticipate espresse al ricovero (8%) Decessi (25%) Morti secondarie a desistenza (62%)

CODICE DEONTOLOGIA MEDICA  Art. 3 : i doveri del medico sono la tutela della vita..  Art 16 : il medico,tenendo conto delle volontà espresse dal paziente o dal suo rappresentante legale e dei principi di efficacia e di appropriatezza delle cure,non intraprende né insiste in procedure diagnostiche e interventi terapeutici inappropriati ed eticamente non proporzionati,dai quali non ci si possa fondatamente attendere un effettivo beneficio per la salute e/o un miglioramento della qualità della salute…

CODICE DEONTOLOGIA MEDICA  Art 17 : il medico,anche su richiesta del paziente,non deve effettuare ne favorire atti finalizzati a provocarne la morte.  Art 35. il medico non intraprende ne prosegue in procedure diagnostiche e/o interventi terapeutici senza la preliminare acquisizione del consenso informato o in presenza di dissenso informato….  Art 39 …..(il medico attua ) nel caso di paziente con definitiva compromissione dello stato di coscienza trattamenti di sostegno delle funzioni vitali finché ritenuti proporzionati tenendo conto delle dichiarazioni anticipate di trattamento.

Grazie dell’attenzione