"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Qual è l’obiettivo della formazione?
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
INTERVENTI DI COMUNITA 2011/2012 e.p. Dellai, e.p. Banal TERZO INCONTRO.
Caratteristiche del lavoro sociale
Modelli di progettazione
Azione - Relazione - Interazione
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Lezione di economia e direzione
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Influenza e conformità: maggioranza e minoranza
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Il contesto sociale del lavoro
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
Consulente del lavoro Trento
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
Le teoriche del nursing
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Psicologia della comunicazione organizzativa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
Logica costruttivista e collaborativa
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"

IN CASO DI RIFIUTO, CHI "HA IL POTERE" PUÒ DARE DELLE SANZIONI INVESTITURA SOCIALE FORMALE SI CONCRETIZZA IN UN COMPORTAMENTO CARATTERIZZATO DAL "DARE ORDINI" CHE GLI ALTRI "SONO TENUTI" AD ESEGUIRE, INDIPENDENTEMENTE DAL VOLERE O DAL DESIDERIO IN CASO DI RIFIUTO, CHI "HA IL POTERE" PUÒ DARE DELLE SANZIONI

E' UNA QUALITÀ PERSONALE "AUTOREVOLEZZA" E' UNA QUALITÀ PERSONALE "ESSERE AUTOREVOLI" SIGNIFICA ESSERE RICONOSCIUTI DAGLI ALTRI: ESSERE ACCREDITATI, STIMATI, AVERE INFLUENZA SUGLI ALTRI PER "LORO VOLONTÀ" COLORO CHE ACCETTANO DI ESSERE INFLUENZATI AGISCONO VOLONTARIAMENTE

SI E’ AUTOREVOLI SI HA AUTORITA’

AUTOREVOLEZZA COLLABORAZIONE AUTORITA’ OBBEDIENZA DIPENDENZA PSICOLOGICA DERESPONSABILIZZAZIONE ROUTINARIETA’ BISOGNO DI CONTROLLO AUTOREVOLEZZA COLLABORAZIONE AUTONOMIA RESPONSABILITA’ CREATIVITA’ AUTOCONTROLLO

COLUI CHE “DIPENDE” TENDE A NON ASSUMERSI RESPONSABILITA’ COLUI CHE “COLLABORA” E’ SOGGETTO ATTIVO, TENDE AD AUTODIRIGERSI ED AUTOCONTROLLARSI

RAPPRESENTAZIONE DI SE’ RUOLO PROFESSIONALE RAPPRESENTAZIONE DI SE’ NEL LAVORO

MASCHERA TEATRALE IN SENSO ETIMOLOGICO RUOLO PROFESSIONALE LA PERSONA MASCHERA TEATRALE IN SENSO ETIMOLOGICO “METTE IN SCENA” UN COPIONE SEQUENZA DI EVENTI APPROPRIATI AD UN CONTESTO PARTICOLARE

LINEE GUIDA DEL RUOLO SONO LA RISULTANTE DI UNA “FUSIONE DI ELEMENTI PRIVATI E COLLETTIVI” E DI PROCESSI DI INFLUENZAMENTO RECIPROCO DEFINITI IN DIVERSA MISURA DA ATTORI DIFFERENTI (MORENO, 1961)

IL RUOLO REGOLA IL COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO E PRODUCE ASPETTATIVE SUGLI ALTRI ATTORI

IL COINVOLGIMENTO MODELLA SIA LA REALTA’ LAVORATIVA CHE PERSONALE LA NOSTRA INTENZIONALITA’ TENDE A COSTRUIRE ATTIVAMENTE E AD INTERPRETARE IL RUOLO IL COINVOLGIMENTO MODELLA SIA LA REALTA’ LAVORATIVA CHE PERSONALE

FONDAMENTALE L’INTERAZIONE CON I COLLEGHI PER LA NOSTRA COLLOCAZIONE DI RUOLO

CONGRUENZA TRA RUOLO ASCRITTO E RUOLO PERCEPITO

MANSIONE > INSIEME DI COMPITI DA SVOLGERE RUOLO LAVORATIVO > LEGITTIMAZIONE RESPONSABILITA’ RELAZIONI POTERE / AUTORITA’

VISIBILITA’’ MODELLO DI RIFERIMENTO COMUNICABILITA’ SEMPLIFICAZIONE INTERCAMBIABILITA’ AFFIDABILITA’

RUOLO PROFESSIONALE E’ DATO DALL’INSIEME DI: > RESPONSABILITA’ > FUNZIONI > ATTIVITA’

ATTESE DI RUOLO DA OGNI RUOLO CI SI ASPETTA CHE: ESERCITI LE SUE RESPONSABILITA’ ASSOLVA LE SUE FUNZIONI AGISCA IN CONFORMITA’ AD ESSE

PARTNERS DI RUOLO ASSISTENTE SOCIALE EDUCATORE MEDICO PSICOLOGO FISIOTERAPISTA INFERMIERE CLIENTE FAMILIARI

ANCHE I PARTNERS DI RUOLO DEVONO ESSERNE INFORMATI CONFUSIONE DI RUOLO L’OPERATORE DEVE CONOSCERE ESATTAMENTE LE PROPRIE RESPONSABILITA’, FUNZIONI ED ATTIVITA’ ANCHE I PARTNERS DI RUOLO DEVONO ESSERNE INFORMATI

ATTESE ATTESE AZIENDA/SERVIZIO RUOLI INTERNI ATTESE RUOLI ESTERNI RUOLO COMPORTAMENTO DI RUOLO PERSONALI