La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Advertisements

La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Regionale Tabagismo
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
per la Sicurezza Stradale
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il ruolo del COORDINATORE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettare per competenze
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Corso Formazione neo assunti
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

La sicurezza in bicicletta nelle scuole

OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta in riferimento agli aspetti legati alla sicurezza uso della bicicletta come stile di vita sano

Approccio alle tematiche legate alla sicurezza stradale La bicicletta può essere considerato come il primo mezzo di trasporto dei giovani. Considerando che chi usa la bicicletta per gli spostamenti (popolazione sempre più ampia) fa parte della categoria degli utenti “deboli” e quindi più esposto ad infortuni in caso di incidente, è fondamentale l’apprendimento dei corretti comportamenti da tenere su strada. La Federazione Ciclistica Italiana, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e con il supporto del MIUR intende attuare una serie di interventi mirati proprio su queste tematiche.

Corretto uso della bicicletta E’ evidente che conoscere la bicicletta e sapere come condurre il mezzo meccanico diventa una condizione essenziale per garantire la sicurezza. La Federazione Ciclistica Italiana, ha elaborato le unità didattiche teoriche, ma soprattutto pratiche, utili per ampliare la conoscenza delle parti essenziali della bicicletta (inclusi il corretto utilizzo degli accessori indispensabili per la sicurezza) e le tecniche base di «guida» della bicicletta.

Acquisizione di uno stile di vita sano la bicicletta rappresenta un formidabile strumento per lo sviluppo ed il mantenimento dell’efficienza fisica, ma anche un mezzo di trasporto efficiente ed eco sostenibile che permette di adottare uno stile di vita sano proprio nella fascia di età giovanile.

A CHI E’ RIVOLTO IL PROGETTO A tutte le scuole (statali e paritarie) primarie e secondarie di I grado, nonché agli Istituti Comprensivi I contenuti del progetto ed i materiali didattici predisposti sono adatti ad una fascia di età compresa tra i 9 ed i 12 anni di età (4^ e 5^ classe scuola primaria e 1^ e 2^ classe della scuola secondaria di I grado)

COME ADERIRE AL PROGETTO Nei siti istituzionali del Ministero Infrastrutture e Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana è scaricabile un modulo di adesione che andrà compilato in ogni sua parte ed inviato a cura di ogni singolo Istituto, al MIT (mail: e alla F.C.I. (mail:

IL PROGRAMMA DIDATTICO Sono previste 4 unità didattiche (di almeno 1h. ciascuna) : 1 teorica legata agli aspetti di sicurezza stradale 1 teorico-pratica sulla conoscenza e manutenzione della bicicletta 2 pratiche con esercitazioni sulle abilità tecniche di base in bicicletta. Per ottenere un migliore apprendimento si consiglia di racchiudere tutte le unità didattiche nell’arco di 1 mese. Nel programma didattico si consiglia di inserire due momenti valutativi pratici (uno prima ed uno al termine degli interventi pratici) A discrezione di ciascun Istituto si potrà organizzare una manifestazione dimostrativa conclusiva del progetto.

Obiettivi e finalità degli interventi legati all’uso della bicicletta 1.Conoscenza delle caratteristiche meccaniche della bicicletta e manutenzioni essenziali per la sicurezza 2.La corretta posizione in bicicletta 3.Apprendimento delle abilità tecniche di base Negli incontri verranno affrontati solo gli aspetti connessi alla “sicurezza”, tralasciando gli approfondimenti più squisitamente tecnici legati alla pratica sportiva del ciclismo. IL PROGRAMMA DIDATTICO

Impostazione degli interventi legati all’uso della bicicletta Sono previste 3 unità didattiche (di almeno 1h. ciascuna): una teorico- pratica per il raggiungimento dei primi due obiettivi e le altre due, pratiche, relative all’apprendimento delle tecniche per una migliore conduzione della bicicletta. Ogni singolo Istituto potrà scegliere l’ordine degli interventi (iniziando con l’unità didattica teorico-pratica o direttamente con quelle pratiche) in base alle proprie esigenze. E’ importante che tutto il programma venga svolto nell’arco di un mese. Considerando che le unità didattiche pratiche verranno svolte presumibilmente all’aperto, è consigliabile svolgere il programma nei mesi primaverili. Se possibile è auspicabile l’organizzazione di un piccolo evento dimostrativo pratico all’interno di ciascun Istituto, al termine delle unità didattiche. IL PROGRAMMA DIDATTICO

MATERIALE DIDATTICO Dai siti istituzionali del MIT e della F.C.I. sarà possibile scaricare i contenuti delle unità didattiche del progetto. Ogni alunno, degli Istituti che hanno aderito al progetto, riceverà un opuscolo «Pinocchio in Bicicletta» dedicato agli aspetti legati alla sicurezza in bicicletta. Sarà distribuito agli alunni degli Istituti aderenti al progetto altro materiale sempre inerente la sicurezza

SUPPORTI Nelle regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia e Sardegna, saranno organizzati incontri informativo/formativi gratuiti che consentiranno ai docenti degli Istituti interessati di poter approfondire le modalità di attuazione del progetto. Compatibilmente alla disponibilità territoriale e su richiesta dell’Istituto (specificandolo nel modulo di adesione), il MIT (attraverso le UMC locali) e la F.C.I. (attraverso le società ciclistiche giovanili e le Scuole di Ciclismo) potranno supportare i docenti nella realizzazione degli interventi teorici e pratici previsti nel progetto. Gli Istituti che aderiranno al progetto potranno, altresì, prendere parte ad eventuali iniziative, a carattere nazionale, organizzate congiuntamente dal MIT e dalla F.C.I.