Filosofia del diritto (corso m-Q) Corrado Roversi corrado.roversi@unibo.it Ricevimento: Martedì (14.00-15.00) laboratorio informatico cirsfid facoltà di giurisprudenza – Via zamboni 22 Sito del corso: www.cirsfid.unibo.it/didattica/filosofiadeldiritto
programma Studenti frequentanti a) E. Pattaro, Opinio Juris. Il diritto è un'opinione: chi ne ha i mezzi ce la impone. Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. b) C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. c) C. Faralli, La filosofia del diritto contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002. d) G. Bongiovanni, Costituzionalismo e teoria del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2005 (cap. 2). e) Il corso includerà un ciclo di seminari sul tema “Introduzione all'argomentazione giuridica”, durante i quali verranno indicati ulteriori testi di approfondimento. La frequenza di questi seminari, e lo studio di questi ulteriori testi, permetterà di usufruire di una riduzione delle pagine da studiare sui testi di cui ai punti a), b), c), d). I dettagli a questo riguardo verranno comunicati a lezione.
programma Studenti non frequentanti a) E. Pattaro, Opinio Juris. Il diritto è un'opinione: chi ne ha i mezzi ce la impone. Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. b) C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. c) C. Faralli, La filosofia del diritto contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002. d) G. Bongiovanni, Costituzionalismo e teoria del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2005 (cap. 2). e) G. Fassò, Storia della filosofia del diritto, vol. I-III, Laterza, Roma-Bari, 2001 (5 capitoli a scelta).
programma Erasmus Students a) E. Pattaro, Opinio Juris. Il diritto è un'opinione: chi ne ha i mezzi ce la impone. Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. Option (I): 1) C. Faralli, Le grandi correnti della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2011. 2) C. Faralli, La filosofia del diritto contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002. 3) G. Bongiovanni, Costituzionalismo e teoria del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2005 (cap. 2). Option (II): 3) One of the following books: - C.S. Nino, Derecho, moral y política, Barcelona, Ariel 1994; - R. Alexy, Begriff und Geltung des Rechts, Freiburg, Alber 1992; - H. Hart, The Concept of Law, 2nd ed. with a Postscript, Oxford, Clarendon 1994 (chaps. 1-6 and Postscript); - J. Coleman, The Practice of Principle, Oxford, Oxford University Press 2001 (Part Two); - M. Troper, La théorie du droit, le droit, l'état, Paris, Presses Universitaires de France, 2001.
approfondimenti Storia della filosofia del diritto G. Fassò, Storia della filosofia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2001, 3 vols. Antologie di filosofia del diritto A. G. Conte, P. di Lucia, L. Ferrajoli, M. Jori, Filosofia del diritto, Cortina, Milano, 2002 S. Maffetone, S. Veca, L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari, 1997 Manuali di teoria generale e filosofia del diritto N. Bobbio, Contributi ad un dizionario giuridico, Giappichelli, Torino, 1994 M. Jori, A. Pintore, Manuale di teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1995 C. S. Nino, Introduzione all’analisi del diritto, Giappichelli, Torino, 1996 Assolutamente nella biblioteca di ogni giurista H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino, 2000 H. L. A. Hart, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino, 1991 A. Ross, Diritto e giustizia, Einaudi, Torino, 2001 N. Bobbio, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1993 N. Bobbio, Giusnaturalismo e positivismo giuridico, Laterza, Roma-Bari, 2011
3 compiti della filosofia del diritto Se il diritto sia o meno giusto Se il diritto sia o meno valido, in vigore Se il diritto sia o meno seguito e/o applicato
3 concetti della filosofia del diritto Giustizia Validità Efficacia
3 concetti della filosofia del diritto Giustizia La giustizia del diritto consiste nel suo essere conforme ad un sistema di valori o norme morali. Efficacia L’efficacia del diritto consiste nel suo essere effettivamente applicato e/o seguito. Validità La validità del diritto consiste nel suo esistere come tale, nel suo essere in vigore.
3 concezioni nella filosofia del diritto Giusnaturalismo Secondo il giusnaturalismo, una norma giuridica è valida se è conforme a diritto naturale, ovvero se è giusta, e solo in quanto tale essa è vincolante. Il giusnaturalismo fa coincidere la validità di una norma con la sua giustizia: in questo senso, il diritto naturale, inteso come diritto giusto (inscritto nella natura o nella ragione o dettato da Dio, etc.), è l’unica fonte di validità del diritto positivo. Giuspositivismo Secondo il positivismo giuridico, una norma giuridica è valida se appartiene ad un ordinamento giuridico positivo e solo in quanto tale essa è vincolante. Giusrealismo Secondo il realismo giuridico, una norma giuridica è valida se è applicata e/o seguita, ovvero se è efficace, ma questo non significa che essa sia vincolante. Il realismo giuridico fa coincidere la validità di una norma giuridica con la sua efficacia
giusnaturalismo … e Aristotele? Filosofia antica Presocratici: Dike e Kosmos Antigone: agrapta theon nomima, le leggi non scritte degli dei Sofisti: physei dikaion vs. nomoi dikaion, diritto per natura e diritto per legge Platone: legge come retta ragione, legge come «scoperta dell’essere» … e Aristotele? Stoicismo: il logos. Cicerone
giusnaturalismo Cristianesimo e Medioevo È la fede a salvare San Paolo: Giustizia come connessione con Dio. Diritto come segno del peccato. È la fede a salvare In seguito, il recupero dell’ordine razionale. Un ordine divino… … che la ragione conosce Sant’Agostino: prima razionalista stoico, poi volontarista. La polemica con Pelagio. L’uomo può conoscere ciò che è giusto tramite ragione? Intellettualisti vs. Anti-intellettualisti Ma allora che bisogno c’è… della fede?
Cristianesimo e Medioevo giusnaturalismo Cristianesimo e Medioevo San Tommaso Autonomia vs. eteronomia Ragione Fede Fede Ragione Lex divina Lex aeterna Lex naturalis Lex humana
Cristianesimo e Medioevo giusnaturalismo Cristianesimo e Medioevo Guglielmo da Ockham Empirismo: - ragione + intuizione Volontarismo estremo Assolutismo? Se anche Dio non esistesse… Gregorio da Rimini
Qual è la «vera» autorità? Qual è la «vera» religione? giusnaturalismo Moderno Stati nazionali Qual è la «vera» autorità? Riforma e controriforma Qual è la «vera» religione? Il problema dello jus gentium «Il diritto naturale è immutabile, al punto che non può essere modificato neppure da Dio… come neppure Dio può far sì che due per due non faccia quattro, così non può far sì che ciò che per intrinseca essenza è male non sia male» «Tutto ciò che abbiamo detto finora sussisterebbe in qualche modo ugualmente anche se ammettessimo – cosa che non può farsi senza empietà gravissima – che Dio non esistesse o che egli non si occupasse dell’umanità» Ugo Grozio, De jure belli ac pacis (1625)
Ma è proprio tutto «moderno»? giusnaturalismo Moderno Laicismo Razionalismo Soggettivismo Ma è proprio tutto «moderno»?
giusnaturalismo Moderno Thomas Hobbes (1588-1679) Stato di natura Uguaglianza psico-fisica degli uomini Guerra di tutti contro tutti Nessuna legge nessuna ingiustizia Diritto naturale Diritto soggettivo naturale a preservare se stessi Diritto soggettivo naturale ad ogni cosa 1° Legge (diritto oggettivo) naturale: cerca la pace 2° Legge naturale: non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso Nessuna legge nessuna ingiustizia 3° Legge naturale: si devono rispettare i patti
Ma Hobbes è un giusnaturalista giusnaturalismo Moderno Thomas Hobbes (1588-1679) Contratto sociale Delega al sovrano, a condizione che anche gli altri lo facciano – Definizione di stato Pactum unionis (generazione della società) = Pactum subjectionis (sottomissione al potere) Assolutismo Ma Hobbes è un giusnaturalista o un.. giuspositivista?
giusnaturalismo Moderno Proprietà lavoro John Locke (1632-1704) Stato di natura Uomini razionali, liberi ed uguali Stato di natura stato di guerra Diritto naturale Diritto soggettivo naturale alla libertà Diritto soggettivo naturale alla vita Diritto soggettivo naturale alla proprietà Proprietà lavoro
Limiti del potere – Separazione dei poteri giusnaturalismo Moderno John Locke (1632-1704) Contratto sociale Pactum unionis (generazione della società) Pactum subjectionis (sottomissione al potere) In primo luogo per vedere garantiti i propri diritti naturali (risoluzione delle controversie) Limiti del potere – Separazione dei poteri Diritto di resistenza (appeal to heaven): «E là dove il corpo del popolo, o ciascun singolo, è privato del suo diritto, o subisce l’esercizio di un potere illegittimo e non ha possibilità d’appello sulla terra, esso ha diritto di appellarsi al cielo»
giusnaturalismo LIBERALISMO Moderno John Locke (1632-1704) LIBERALISMO Diritto alla libertà, limitata soltanto dalla libertà altrui Stato minimo: lo Stato deve intervenire il meno possibile Centralità della proprietà: connessione con il liberismo, ovvero la teoria del libero mercato