lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.
Dalla gerarchia alla rete
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
La formazione del gruppo
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La comunicazione nelle organizzazioni
La definizione dei gruppi di lavoro
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
Ruolo, compiti e responsabilità, attività, pianificazione, leadership
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
2nd Vice District Governor Online Training
Distretto XXXX Seminario distruzione dei presidenti eletti 1 Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti DISTRETTO Pisa - 29 Marzo 2008.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
APPARTENENZA.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
1 LAVORO INTERORGANIZZATIVO Jay R. Galbraith, Designing Complex Organizations, Addison-Wesley Longman Publishing, Boston, MA, USA, 1973.
Tecniche e strumenti per il lavoro di gruppo Marina Scipione.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Il Riconoscimento 1 Benefici Produttività Morale Conservazione dei Soci Crescita Associativa.
LA LEADERSHIP NEL ROTARY
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
1 STILE LEADERSHIP CARATTERISTICHECONSEGUENZE AUTORITARIO Il leader: alto grado di controllo. Il gruppo: non partecipa al processo decisionale. Comunicazione:
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
100 anni di Service: Preparazione per il Centenario Formazione per i Secondi Vice Governatori Distrettuali.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Gestione delle riunioni Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Obiettivi della sessione Riconoscere l'importanza della formazione continua sui programmi del Centenario Continuare a pianificare i programmi del Centenario.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Costruire la consapevolezza Ampliare la conoscenza e la comprensione tramite la condivisione di informazioni o esperienze 1 Formazione dei Coordinatori.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
PRIMA GIORNATA SPUNTI DI RIFLESSIONE PER I FUTURI PRESIDENTI DI CLUB DEL DISTRETTO 108 A.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Transcript della presentazione:

Il successo attraverso il lavoro di squadra Formazione per i secondi vice governatori distrettuali

lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Lavoro di squadra: lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

I vantaggi del lavoro di squadra Efficienza Collaborazione Innovazione Supporto Soddisfazione

Squadre distrettuali Team del governatore distrettuale Global Membership Team Global Leadership Team Altri team distrettuali

Obiettivi della sessione Definire cosa significhi "lavoro di squadra" Descrivere il ruolo del lavoro di squadra nell'ambito del distretto Riconoscere i vantaggi del lavoro di squadra Individuare le caratteristiche di un team di successo Riconoscere le sfide che i team si trovano a dover affrontare

Le caratteristiche di una squadra di successo Orientamento e scopo Impegno Processi e procedure Leadership Interdipendenza

Orientamento e scopo Gli obiettivi sono prefissati tramite una collaborazione di gruppo I membri comprendono gli obiettivi e gli scopi Gli obiettivi sono rivisti e modificati regolarmente se necessario

Impegno I membri sono completamente dedicati al perseguimento degli obiettivi del team Il successo del team viene prima della realizzazione personale

Processi e procedure Le squadre di successo: hanno stabilito una serie di regole di base e di norme operative promuovono la libera discussione tra i membri del gruppo dispongono di un processo per la discussione e la risoluzione dei problemi incoraggiano la partecipazione ai processi decisionali incoraggiano lo scambio frequente e costruttivo di opinioni

Leadership Esiste una opportunità di condividere la leadership tra i membri del team I leader efficienti (formali o no) appoggiano i membri e gli obiettivi del team

Interdipendenza Il ruolo e l'operato di ciascun membro completa quello degli altri Il progresso di ciascuno dipende dagli altri Riconoscere, valorizzare e utilizzare le competenze, le conoscenze e le capacità dei membri Vantaggi: condivisione del carico di lavoro, riduzione dei conflitti, maggiore produttività, miglioramento della comunicazione e della collaborazione

Gli ostacoli che impediscono il successo di un team Obiettivi poco chiari Scarso impegno Scarsa motivazione Ruoli poco chiari Mancanza di fiducia

Obiettivi della sessione Definire cosa significhi "lavoro di squadra" Descrivere il ruolo del lavoro di squadra nell'ambito del distretto Riconoscere i vantaggi del lavoro di squadra Individuare le caratteristiche di una squadra di successo Riconoscere le sfide che le squadre si trovano a dover affrontare