Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Economia internazionale e dello sviluppo: a.a. 2014-15, modulo B Lezione 1: introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Facoltà di Scienze Politiche
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
PHC. No country in the African region achieved an 80% reduction. a) No country in the African region achieved an 80% reduction. b) Total health.
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
1 On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Queuing or Waiting Line Models
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Capitolo 1 I fatti da spiegare 1-1
Le lezioni della crisi Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia, Trento, Italy Festival dell'Economia, Trento,
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Richiami di demografia
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
T EORIA TRADIZIONALE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE.
“The analysis of investment strategies in the insurance sector” MABISZ Conference The role of insurance in stimulating the economy 8 October 2013.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
4/20/20151 Metodi formali dello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Saving Water & Energy How can we save water and energy in the Tomato industrial agricultural crops? Matteo R. Class 4°B IIS “G.Garibaldi” a.s
Ris# 61martedì16/12/14 Tempo:___________________ Che tempo fa?
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Testi in inglese AA Semestre II
Chapter Eighteen1 CHAPTER 3 Distribution of national income A PowerPoint  Tutorial To Accompany MACROECONOMICS, 7th. ed. N. Gregory Mankiw Tutorial written.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione Commissione europea Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSLI - A.A
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Accoppiamento scalare
Come capire quando le prove funzionali non sono attendibili Riccardo Pistelli Università Cattolica - Roma.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Viruses.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
A SHORT TRIP INTO ECONOMICS Un breve viaggio nel mondo dell’Economia Progetto Comenius S.E.E.D
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Il matrimonio negli studi demografici Stretta relazione tra nuzialità e fecondità Rilevanza per lo studio delle dinamiche e dei processi familiari Radici.
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
LA TUBERCOLOSI epidemiologia microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche diagnosi strategie per il controllo prevenzione terapia.
Teoria dello Sviluppo economico a. a Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Corso di laurea in Scienze Diplomatiche Maurizio Zenezini Presentazione.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Ma esiste la disoccupazione nel lungo.
1. ELASTICITA’ DELLA DOMANDA potere di mercato (FISSARE IL PREZZO) ≠ da potere contrattuale (TAKE OR LEAVE OFFER CAP 3 e 4) e da potere nell’impresa (CAPACITA’
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
The industrial revolution
WRITING – EXERCISE TYPES
di combustibili fossili
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Oggi è lunedì il nove dicembre 2013
Transcript della presentazione:

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Economia internazionale e dello sviluppo: a.a , modulo B Lezione 1: introduzione Stefano Usai tel.:

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Aspetti organizzativi  Lunedì-Martedì-Mercoledì, h  Lezioni in pdf on line appena possibile  Orario ricevimento: il giovedi dalle 12 alle 13.  Appuntamenti fuori orario concordati per Il corso è diviso in due moduli Il corso completo è di 12 crediti, 6 per modulo 2

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Modulo A e modulo B Modulo A: Economia internazionale Fornire le conoscenze necessarie a comprendere meglio ed analizzare criticamente i meccanismi economici alla base del processo di integrazione economica e di globalizzazione in atto con alcuni approfondimenti tematici e geografici. Modulo B: Economia dello sviluppo Il problema del divario economico tra paesi e regioni è centrale nel dibattito economico e politico. Il corso di economia dello sviluppo si propone di fornire gli strumenti essenziali di analisi teorica e applicata per sviluppare una visione critica rigorosa di questo fenomeno approfondimenti EU topics 3

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 4 Testo consigliato CRESCITA ECONOMICA PROBLEMI, DATI E METODI DI ANALISI Weil David N. Hoepli Editore, 2007

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Uno sguardo d’insieme: I fatti da spiegare - Gli strumenti con cui impostare l’analisi. L’accumulazione dei fattori di produzione: Il capitale fisico - Popolazione e crescita economica - Tendenze future nello sviluppo demografico - Il capitale umano. Produttività: Misurare la produttività - Il ruolo della tecnologia nella crescita economica - La frontiera della tecnologia - Efficienza - La crescita economica in una economia aperta. Fondamenti: Lo stato - La disuguaglianza del reddito - Il contesto culturale - Geografia, clima e risorse naturali - Risorse e ambiente a livello globale. Conclusioni: Cosa abbiamo appreso e cosa resta ancora da capire. Indice

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Studiare Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15 Millennium Goals Report 2013 Leggere Capitoli 5, 9, 10, 11, 16, 17 Programma per l’esame

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Testi in inglese 7

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Prova di Esame modulo A: L’esame si compone di due parti 1. prova scritta con due domande a cui rispondere in forma di mini-tema con il dovuto dettaglio analitico e grafico, e una domanda che richiede l’interpretazione di una tabella o un grafico (4 crediti) 2. Report-paese (2 crediti) 8

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Prova di Esame modulo B L’esame si compone di due parti 1. prova scritta con due domande (su tre) a cui rispondere in forma di mini-tema con il dovuto dettaglio analitico e grafico (4 crediti) 2. Presentazione in classe su un tema di approfondimento per gruppi di quattro/cinque studenti (2 crediti) 9 Impegno/patto: La vostra frequenza

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 10

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 11

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 12

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 13 Temi gruppodatanote

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Temi

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Calendario lezioni Lezione frontali 26 novembre non c’è lezione…riprendiamo lunedì 1 dicembre Lezioni presentazioni studenti Proposta: dicembre 2014; 7 gennaio; gennaio 15

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Calendario esami Il corso è di 12 crediti diviso in due moduli, così anche l’esame Le prossime date di esami sono il 19 gennaio e il 10 febbraio…. Ma si tratta di nuovo di un errore Proposta: 30 gennaio e 20 febbraio 16

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Economia internazionale e dello sviluppo – modulo B Economia della crescita e dello sviluppo Stefano Usai

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley THE FACTS TO BE EXPLAINED Chapter 1

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley incipit The consequences for human welfare involved in the questions about the income gap among countries are simply staggering; once one starts to think about them, it is hard to think about anything else Robert Lucas, nobel prize

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 21 Africa at night

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 22 Asia at night

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 23 Europe at night

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 24 North America at night

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley World at night

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 26 Some updated indicators

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 27 Development gap among Italian regions Development gap among provinces

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 28 Development gap among local labour systems

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 29

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 30

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 31 Sardegna=80,1 Italia=104,8 Pre-financial crisis EU regions

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Gapminder.org 32

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-33 Table 1.1 Top Eleven Countries in Year 2009 According to Three Different Measures

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-34 Figure 1.1 The Parade of World Income Source: Heston, Summers, and Aten (2011).

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-35 Figure 1.2 GDP per Capita in the United States, 1870–2009

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-36 Figure 1.3 The Effect of Using a Ratio Scale The formula for a trend: Yt+1 = Yt(1+g) Yt+2 = Yt+1(1+g)=Yt(1+g)(1+g) =Yt(1+g) 2 Yt+n = Yt(1+g) n Let’s extract the logarithm on both sides: Log(Yt+n) = log(Yt(1+g) n ) Log(Yt+n) = log(Yt) + nlog(1+g)

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-37 Figure 1.4 GDP per Capita in the United States, 1870–2009 (Ratio Scale)

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-38 Figure 1.5 GDP per Capita in the United States, the United Kingdom, and Japan, 1870– Sources: Maddison (1995), Heston, Summers, And Aten (2011). growth vs business cycle

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-39 Figure 1.6 The Distribution of Growth Rates, 1975–2009 Source: Heston, Summers, and Aten (2011).

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-40 Figure 1.7 GDP per Capita By Country Group, 1820–2008 Sources: Maddison (2008), Heston, Summers, and Aten (2011).

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley Re-emerging economies

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-42 Figure 1.8 World Inequality and Its Components, 1820–1992 Source: Bourguignon and Morrison (2002).

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-43 Measuring and Comparing GDP Using Purchasing Power Parity Table 1.2 Production and Prices in Richland and Poorland

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-44 Table 1.3 The Effect of Using PPP on Comparisons of GDP

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-45 Millennium Summit In September 2000, building upon a decade of major United Nations conferences and summits, world leaders came together at United Nations Headquarters in New York to adopt the United Nations Millennium Declaration, committing their nations to a new global partnership to reduce extreme poverty and setting out a series of time- bound targets - with a deadline of that have become known as the Millennium Development Goals.United Nations Millennium Declaration

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-46

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-49 A FRAMEWORK FOR ANALYSIS Chapter 2

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-50 The Economics of Sylvania and Freedonia: A parable Why is Silvania so much poorer then its neighbour, Freedonia? You are hired as a consultant by the king of Silvania: you start by computing GDP Same population…one eight of the GDP – Capital investment…saving…(32 times higher in Freedonia than in Silvania): investment rate 4 times higher… but this would produce a difference in GDP per capita of a multiple of only 2

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-51 Other potential factors – Productivity Technology: the available knowledge on how to combine inputs to produce output Silvania is 35 years behind… but this explain anotther part of the gap but not all… – Efficiency Fundamentals – Government and Institutions – Income inequality – Culture – Geography and natural resources This may be the crucial factor to explain the differences in GDP pc between Silvania and Freedonia

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-52 From Parable to practice Two main causes for growth – The accumulation of inputs – Productivity Differences in technology Differences in efficiency It is important to distinguish between proximate causes and ultimate causes

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-53 Figure 2.1 The Production Function

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-54 Figure 2.2 Possible Sources of Differences in Output per Worker

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-55 From income levels to growth rates What happens to Silvania if the king is deposed and democracy replaces monarchy such as the two countries have the same fundamentals? Does this imply that the two countries have immediately the same GDP pc?

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-56 What can we learn from data: Relationship between Latitude and Income per Capita

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-57 What can we learn from data: Relationship between Income per Capita and Population Growth

Copyright © 2013 Pearson Education, Inc. Publishing as Addison-Wesley 1-58 Figure 2.5 Fogel’s Map of a Potential Water Transport Network for 1890 Source: Fogel (1964).