DELLE NOSTRE ACQUE COSTIERE: IDONEITÀ ALLA BALNEAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Advertisements

Università degli Studi di Padova
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
“La tassazione ambientale locale in Spagna” Federalismo fiscale e tassazione ambientale. Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. Università Politecnica delle.
LA BALNEAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il percorso del D.lgs.116 in Emilia-Romagna
EMILIO BERTOLASI 5Aprog INGLESE INTRODUZIONE.
INTEGRATED COASTAL ZONE MANAGMENT MARITIME SPATIAL PLANING
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Dott. Giuseppe Ruocco SANIT 25 giugno 2008 DISPOSITIVI MEDICI: NUOVE STRATEGIE E PROSPETTIVE DEL SISTEMA VIGILANZA Dott. Giuseppe Ruocco Direzione Generale.
I costi e l’equilibrio aziendale
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Acque marino costiere - Classificazione Giudizio emergente indagini sul biota Non si rilevano anomalie Giudizio emergente indagini sui sedimenti Non si.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Igiene generale ed applicata
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
2° CONVEGNO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA OPERATIVA SIMULAZIONE NUMERICA DI ONDE E CORRENTI IN ACQUE BASSE F. LalliA. Bruschi V. Pesarino F. Lalli A. Bruschi.
Adrian Fischer Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA MANFREDONIA.
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
2° CONGRESSO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA OPERATIVA
our men our strength Dal 1974 trasportiamo e movimentiamo merci e carichi ovunque nel mondo, in totale sicurezza, impareggiabile convenienza e notevole.
Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Opere di protezione e ripascimento.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
Il Report di indagine Il Questionario I dati. L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DELLA REGIONE MARCHE.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Gestione dei Rifiuti Sanitari: l’esperienza della Regione Marche
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Settore terziario il commercio
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Monitoraggio di Ostreopsis ovata lungo le aree marino-costiere del Friuli Venezia Giulia - Anno Roma, 23 marzo 2011 Oriana Blasutto - Massimo Celio.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
L’istituto Tecnico Industriale Statale G.M. MONTANI Socrates –Comenius estratto molto sintetico Il seguente documento rappresenta solo un estratto molto.
In apertura: No al campanilismo!.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
1 IL SISTEMA DATI MARE VENETO (SDMV): il modello per un archivio informatico aggiornato di tutte le attività di controllo e studio sull’ambiente marino.
IMMERSIONE IN AREE MARINE OLTRE LE 3 MN In linea generale viene ripreso quanto riportato nel precedente Manuale ICRAM-APAT 2007 maggiore importanza alla.
PROGETTO REQUISITE A cura di: Dr Gianluca De Grandis Dr Andrea Duranti A cura di: Dr Gianluca De Grandis Dr Andrea Duranti II Workshop Requisite - Ancona,
Progetto REQUISITE REQUISITE: 13 Dicembre 2005, Ancona AMARE L’ADRIATICO L’impegno di Legambiente e di “Goletta Verde” per un “piccolo grande mare”. Sara.
Amministrazione Comunale di Amantea (CS) Assessorato all’Ambiente Stagione di Balneazione 2010 Informazione ai cittadini ed ai nostri ospiti.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Le norme per la Sicurezza della Navigazione e le dotazioni di emergenza C.F. (CP) Paolo MASELLA Capitaneria di Porto di Trieste.
E GEOREFERENZIAZIONE ALLEVAMENTI
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
Transcript della presentazione:

DELLE NOSTRE ACQUE COSTIERE: IDONEITÀ ALLA BALNEAZIONE LO STATO DELLE NOSTRE ACQUE COSTIERE: IDONEITÀ ALLA BALNEAZIONE E BANDIERE BLU Dott. Ferdinando De Rosa DIRETTORE TECNICO-SCIENTIFICO ARPAM

Gli strumenti dell’ARPAM per il monitoraggio marino MOTO NAVE SIBILLA GOMMONE RAFFAELLO

Struttura Oceanografica Sibilla Per le sue attività in mare, l’ARPAM si avvale della SIBILLA, un’unità esclusivamente adibita a rilievi oceanografici costieri. CARATTERISTICHE DEL MEZZO: Nome: SIBILLA Anno di costruzione: 1990 Luogo di costruzione: S. B.T. Lunghezza F.T.: 15,84 Stazza lorda: 24,76 Motori: 2 motori diesel Volvo Potenza: 443 HP

Acqua

Fitoplancton Analisi quali-quantitativa: lista e densità delle specie

Zooplancton Analisi quali-quantitativa: lista e densità delle specie

Sedimenti

Biota

Biocenosi

ACQUE ADIBITE ALLA MOLLUSCHICOLTURA L’ARPAM, con l’Istituto Zooprofilattico, esegue controlli igienico-sanitari e tossicologici sulle acque e molluschi finalizzati alla raccolta e commercializzazione

RAFFAELLO Caratteristiche del mezzo: Nome RAFFAELLO Lunghezza F.T.: 9.5 m Motori 2 motori fuoribordo Evinrude E-Tec di Potenza: 300 HP Vel. Max 45 kn Vel. crociera 35 kn Adibito principalmente per i prelievi di acqua marina destinata alla balneazione Il Raffaello è un veloce gommone oceanico cabinato, allestito per studi marini ed equipaggiato con impianto elettrico 220 V, GPS, radar, VHF, celle frigo ed ecoscandaglio idrografico per rilievi morfobatimetrici. La sua elevata velocità lo rende un mezzo ideale per le emergenze ambientali in mare. Il mezzo è inoltre allestito con attrezzatura subacquea comprendente materiale per immersione a scopo di campionamento molluschi, una telecamera munita di scafandro ed un ROV (Remotely operated Vehicle) , entrambi utilizzati dai tecnici ARPAM per riprese sottomarine.

NORMATIVA di RIFERIMENTO

ACQUE ADIBITE ALLA BALNEAZIONE ATTIVITA’ DI CONTROLLO PER LA BALNEAZIONE Tutti i 173 km del litorale marchigiano sono stati monitorati prelievi in 226 stazioni costiere circa 3000 controlli chimici e microbiologici da Aprile a Settembre, con cadenza quindicinale integrazione con dati acquisiti in stazioni a 500 e 3000 m da costa (sorveglianza eutrofizzazione) trasmissione tempestiva dei dati a Ministero Sanità, Regione e Comuni costieri L’ARPAM e Le Bandiere Blu L’Arpam è il referente Tecnico-Scientifico del Coordinamento Regionale Bandiere Blu – Fee

DATI BALNEAZIONE ANNO 2001-2005

Balneazione Regione Marche 2001 2002 Idonea Temporaneam. non idonea per inquinamento Permanent. non idonea per inquinamento Permanent. non idonea per altri motivi 2005 2003 2004

Tratti di costa balneabili della regione Marche 2001 2002 2003 2004 Non idonea Idonea

Costa balneabile anno 2005 Lunghezza costa (Km) Costa APNI (Km) Costa PNI (Km) Costa TNI (Km) Costa I (Km) Costa sotto controllo Pesaro 44,6 0,7 1,3 42,6 Ancona 58,6 8,5 2,3 0,2 47,5 47,8 Macerata 22,1 0,6 2,1 0,1 19,3 19,4 Ascoli Piceno 47,7 1,7 4 41,9 42 Marche 173 11,5 9,7 151,3 151,8

DATI BALNEAZIONE ANNO 2006

COSTA BALNEABILE ANNO 2006 Regione Marche

Provincia di ANCONA Anno 2006

Provincia di ANCONA Anno 2006

Dati sulla balneazione www.arpa.marche.it

www.arpa.marche.it

www.arpa.marche.it

Bandiere blu 2007 Le bandiere blu assegnate alle Marche nel 2007 sono 15: 12 per le spiagge e 3 per gli approdi turistici Bandiere blu 2007 spiagge  Gabicce Mare Pesaro Fano Senigallia Sirolo Numana Bassa Porto Recanati Civitanova Marche Porto San Giorgio Cupra Marittima Grottammare S. Benedetto del Tronto Bandiere blu 2007 approdi turistici Marina Porto S. Giorgio Porto Turistico di San Benedetto del Tronto Porto Turistico di Numana

Possibili interventi : Gara di nuoto“Molo-Rotonda” La mareggiata del 2006 Possibili interventi : Caditoie stradali; Controllo scarichi; Rete fognaria; Controllo escavazione; Gestione porti e porti turistici; Foci dei fiumi; Trasporto marittimo; Miglioramento normativo …………

Grazie per l'attenzione