Sangue=Tessuto liquido

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTEINE DEL SANGUE.
Advertisements

L’immunità innata e adattativa
Il Sistema Immunitario La Corsa agli Armamenti Naturale
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
LA RISPOSTA IMMUNITARIA
IMMUNOTERAPIA POTENZIANTE MODULANTE SOPPRESSIVA VACCINAZIONE -Prodotti
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Gli Antigeni e gli Anticorpi
Immunità acquisita ACQUISITA: non è presente alla nascita e compare in risposta alla stimolazione da parte di un determinato antigene (Ag)‏ SPECIFICA/SELETTIVA:
Difesa in generale contro microrgamismi
Anticorpi e loro azione
Immunizzazione con risposta cellulare generalità
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Collaborazione tra linfociti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Il sangue & i gruppi sangugni
Il Sistema Immunitario
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Il sistema immunitario
Risposta infiammatoria
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Linfociti B e Anticorpi
Celia school un’ ora di lezione diversa …
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
Il Sistema Immunitario
Antigene.
Fisiopatologia del Sistema Immunitario Modulo di Biochimica
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Tessuto connettivo a carattere fluido, racchiuso in un sistema di canali comunicanti (arterie, vene e capillari). Formato da elementi figurati (cellule),
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
Struttura primaria Catene H e L: segmenti ripetuti di 110 aminoacidi con notevole analogia Dominii variabili (V) e costanti (C) Catena L=VL.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Immunologia dei trapianti
ANTICORPI.
Immuno TEST Completa la frase.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il Sistema Immunitario
L'Apparato Circolatorio
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Il Sistema Immunitario
IMMUNOLOGIA L’IMMUNOLOGIA studia i meccanismi messi in atto dal
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
Maturazione dei linfociti B
Risposta umorale.
CELIA SCHOOL UN’ ORA DI LEZIONE DIVERSA … Un’ ora di lezione diversa … Qualche parola di riflessione su quest’esperienza! E’ cosi che abbiamo voluto.
Struttura degli anticorpi Gli anticorpi sono costituiti da polipeptidi che presentano regioni costanti e variabili. Le catene pesanti e leggere di una.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Gerard Tortora, Brian Derrickson
1 Il sangue. 2 Circola all’interno di vasi chiusi: vene, arterie, capillari. Circa 7 litri all’interno di un organismo umano adulto, sano di circa 70.
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
Transcript della presentazione:

Sangue=Tessuto liquido Parte corpuscolata Parte liquida Siero Plasma con fibrina

Emopoiesi

Reticolociti

Sistema immunitario Costituito da un insieme di organi e strutture che nel corso dell’ontogenesi subiscono un processo di differenziazione Cellule B immunità umor. Ab circolanti Cellule T immunità cell.

Anticorpi (Ab) o immunoglobuline(Ig) Struttura anticorpo(le estremità delle linee rosa sono occupate dallo S) Catene leggere di due tipi o k o fab Fc Catene pesanti sono quelle che caratterizzano l’Ab e possono essere di 5 tipi: ---IgA-----saliva---secreto nasale e bronchiale----------lacrime ---IgG-----anticorpi circolanti monomerici che attraversano la placenta risposta secondaria -----IgM anticorpi naturali pentamerici-risposta primaria ----IgD -----IgE---allergine

Gli Ag dell’MHC sono codificati da un gruppo di geni chiamati geni MHC permette di riconoscere il self dal not self Gli Ag dell’MHC sono codificati da un gruppo di geni chiamati geni del sistema maggiore di istocompatibilità. Gli Ag si trovano su tutte Le ns cellule, il sistema immunitario riconosce questi Ag come propri Ed elimina le cellule con Ag non propri

Teoria della selezione clonale Cellule B e memoria immunologica Teoria istruttiva Teoria della selezione clonale Cellule B e memoria immunologica Plasmacellule Anticorpi

Linfociti T=immunità cellulare Linfociti Tc:uccidono direttamente le cellule che presentano Ag anomali (cellule trapiantate, Tumorali,infettate da viru)s. Linfociti T NK:natural killer, distruggono direttamente cellule tumorali a differenza dei Tc non hanno un’alta selettività antigenica Linfociti Th o coadiuvanti: stimolano l’attivita e la proliferazione dei B, Tc, eTh tramite la Secrezione di linfochine dette anche interleuchine. Linfociti Ts: sopprimono la risposta immunitaria quando non c’è più bisogno,