Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Advertisements

per il miglioramento degli esiti
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Servizio Nazionale di Valutazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
RENDICONTAZIONE SOCIALE NEL REGOLAMENTO SUL SISTEMA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Il quadro per l’autovalutazione d’istituto: oltre la customer satisfaction
Asti: 10 febbraio 2014 Damiano Previtali
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Una scuola sostenibile
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Il senso della valutazione nelle scuole
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Gabriella Scaturro Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DIRETTIVA N. 11 DEL 18 SETTEMBRE 2014 “Priorità strategiche
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Il Sistema Nazionale di Valutazione
la valutazione serve alle scuole?
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Il Piano di Miglioramento
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
 Binomio valutazione/miglioramento  A) CENTRALITA’ DELLE SCUOLE  B) NO ACCOUNTABILITY – controllo esterno non è prevista authority esterna che al termine.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE per Il miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti ATTIVITÀ LABORATORIALI - FORMAZIONE.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Gigi Caramia Messina, 17 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale.
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione Art. 2 c. 4 Legge 10/2011 (milleproroghe) Sistema nazionale di valutazione INDIRE INVALSI CORPO ISPETTIVO REGOLAMENTO DIRETTIVA INVALSI VALES Loredana Leoni 28/11/2012

Le tre “gambe” Invalsi Rilevazioni nazionali e internazionali Valutazione della dirigenza scolastica Definizione degli indicatori per la valutazione Autovalutazione e valutazione delle scuole Strumenti per l’analisi dei dati e delle rilevazioni Quadro di riferimento per l’elaborazione dei rapporti di autovalutazione delle scuole (a partire da Vales) Protocolli per la valutazione esterna Piani di formazione per ispettori ed esperti dei team di valutazione Loredana Leoni 28/11/2012

Le tre “gambe” Indire Supporto ai processi di innovazione, in particolare basati sulla diffusione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie Consulenza e formazione del personale Loredana Leoni 28/11/2012

Le tre “gambe” Ispettori Fanno parte dei nuclei di valutazione Loredana Leoni 28/11/2012

Il modello Loredana Leoni 28/11/2012

Autovalutazione sulla base dei dati e delle rilevazioni sugli apprendimenti e del valore aggiunto elaborazione di un rapporto di autovalutazione secondo un modello elaborato dall’Invalsi formulazione di un piano di miglioramento Loredana Leoni 28/11/2012

Valutazione esterna Individuazione delle situazione da sottoporre a verifica, sulla base di indicatori di efficienza ed efficacia definiti dall’Invalsi Visite dei nuclei secondo il programma e i protocolli di valutazione Ridefinizione dei piani di miglioramento in base agli esiti dell’analisi dei nuclei Loredana Leoni 28/11/2012

Azioni di miglioramento Definizione e attuazione degli interventi migliorativi anche con il supporto dell’Indire Loredana Leoni 28/11/2012

Rendicontazione sociale Pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili Loredana Leoni 28/11/2012

Quale modello? Modello ibrido fra valutazione standardizzata esterna di alcuni apprendimenti chiave e valutazione qualitativa interna del complesso delle attività della scuola Loredana Leoni 28/11/2012