RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Piattaforma online ambasciatori URL:
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con presenze nella scorsa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Andiamo alla scuola primaria
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
Transcript della presentazione:

RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016

La missione di RomAltruista Mobilitare cittadini di ogni età e status in iniziative di volontariato alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche una volta soltanto. Rendere immediato individuare una causa a cui voler contribuire e iscriversi per iniziare subito Offrire flessibilità di orari e giorni, senza pretendere continuità Apportare nuove risorse di volontariato alle non profit del territorio I numeri di RomAltruista nel 2015 : iscritti al sito 71organizzazioni non profit partner attività in calendario ore di volontariato donate ore di volontariato aziendale follower su Facebook visite sul sito 5 servizi su Tv nazionali

Romaltruista fa parte del più grande Network mondiale di volontariato flessibile HandsOn Network per il volontariato è alla portata di tutti: Presente in 250 città e 12 paesi del mondo progetti al mese nel 2009 oltre 30 milioni di ore di volontariato (equivalenti a 615 milioni di $) collabora con associazioni non profit/OdV HandsOn Network crede nella possibilità che tutti possano fare qualcosa per migliorare le comunità in cui vivono

RomAltruista supporta il Volontariato Aziendale con tante formule 1.Calendario dedicato alle aziende con attività a tema 2.Singoli Eventi di volontariato da 10 a 100 partecipanti 3.Extranet con calendari dedicati Ogni formula di Volontariato Aziendale progettata da RomAltruista ha lo scopo di fornire a coloro che parteciperanno un’ esperienza gratificante, motivante e coinvolgente che contribuisca in modo concreto alla crescita della cultura del volontariato in seno all’intera Azienda.

Selezione di Attività idonee a coinvolgere un largo numero di persone Filoni tematici che siano in linea con la “cultura aziendale” Priorità di prenotazione Calendario semestrale da far circolare ai dipendenti Adesioni alle proposte di volontariato raccolte direttamente dall’azienda per mantenerne il controllo Massimizzazione della gratificazione dei partecipanti Affiancamento a volontari esperti in ogni momento dell’attività 1 - Creazione di un Calendario di attività a tema

Interventi in case famiglia, mense per i poveri, case di riposo, centri di accoglienza: Dipingere pareti, muri, infissi… Risistemare e abbellire lo spazio ricreativo esterno o l’area giochi Riparare e abbellire mobili e librerie Riordinare e smistare cibo e vestiti Servire il pranzo Visitare un museo o il bioparco con ragazzi svantaggiati o disabili Interventi nelle scuole di periferia: Realizzare un orto o un giardino didattico con materiali riciclati Interventi a favore dei cittadini: Ripulire e riqualificare un’area di verde pubblico 2 – Creazione di eventi di volontariato

Selezione di opportunità di volontariato esclusive Accesso diretto dei dipendenti e registrazione alle attività Verifica della Eligibility degli iscritti secondo le policy aziendali Modalità opzionale di invio di un di conferma della registrazione indirizzata ad un responsabile dell’ufficio risorse umane Statistiche in tempo reale Partecipazione anche nella modalità “per Squadre” “Contatori” in home-page per misurare l’intensità della partecipazione in numero di ore erogate 3- Creazione di una Extranet dedicata e personalizzata

Ideazione e verifica della fattibilità Contatto con le Istituzioni o le Onlus coinvolte Richiesta di permessi, acquisizione materiali e attrezzature Progettazione delle attività Supervisione di personale tecnico e di volontari esperti durante l’evento Inaugurazione e celebrazione Collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’azienda per comunicazione congiunta Bilancio sociale dell’evento RomAltruista progetta tutte le fasi degli eventi di volontariato aziendale

Eventi informali in Azienda per attivare e sensibilizzare i volontari-dipendenti Presentazione del programma, dei temi scelti e delle attività con testimonianze, dal blog o dal vivo, di volontari e Onlus RA sul volontariato flessibile A fine programma: celebrazione e bilancio dell’esperienza vissuta come volontari e del contributo concreto delle attività Testimonianze in “presa diretta” che diventeranno patrimonio comune del gruppo di volontari e di tutti i dipendenti e condivisione con i colleghi che non hanno partecipato direttamente Interviste sia prima che dopo un’attività di volontariato, di persona o al telefono, per raccogliere le aspettative, le emozioni e le riflessioni dei partecipanti e stimolo per i partecipanti a scrivere la loro testimonianza, da pubblicare previo consenso Supporto alle Squadre (se previste), per coloro che pur restando in azienda ma sentendosi partecipi, vorranno essere rappresentati da una o dall’altra Squadra.

Da parte di RomAltruista Blog e NewsLetter Home page del sito – Post su Facebook - LinkedIn Comunicato Stampa congiunto Da parte dell’Azienda Tutti gli strumenti di comunicazione ritenuti utili per creare sinergia Il Programma di Volontariato Aziendale sarà accompagnato da elementi di Visibilità sia aziendale che extra aziendale

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” Mahatma Gandhi