PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Advertisements

Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
AGENZIA SANITARIA REGIONALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E LEGISLATIVI
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Igiene: definizioni e generalità
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
La check di autovalutazione
LE PRESTAZIONI SANITARIE
SISTEMA SANITARIO ITALIANO CARATTERISTICHE UNIVERSALE SOLIDALE OMS (2000): ITALIA II SISTEMA SANITARIO MIGLIORE DEL MONDO COME EFFICIENZA DI SPESA E ACCESSO.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Le prospettive di sviluppo del Case Management
Integrazione e Territorio
Candidata: Alice Perfetti
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Unità operative di ricerca
Unità operative di ricerca
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Organizzazione e Funzioni
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Le procedure aziendali
Laboratorio di Genetica medica
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Obiettivi della comunicazione
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Donna e Diabete tra Ospedale e Territorio in Lombardia Dott. Mauro Martini MMG San Donato Milanese ATS Milano Città Metropolitana Presidente cooperativa.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Anno Accademico 2015-2016 CORSO DI IGIENE GENERALE E APPLICATA PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani

ARGOMENTI TRATTATI: Principi di organizzazione sanitaria; Organizzazione Mondiale Sanità; Principali fonti legislativi italiani; Evoluzione Servizio Sanitario italiano; Sistema SSN; Il Dipartimento Sanitario; Programmazione e principi di economia sanitaria; Il Servizio Sanitario Regionale in Lombardia; Il Servizio Socio-Sanitario Regionale Lombardo L.23/2015; Evoluzione architettonica delle strutture Ospedaliere; Nuovo Modello Ospedale (Renzo Piano); Organizzazione spaziale interna Ospedale; Accreditamento; Prossimo Futuro?; Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Obiettivi del corso: Fornire uno scenario di riferimento del SSN e del SSR; Descrivere il funzionamento dinamico del SSN e del SSR; Illustrare gli aspetti giuridici, culturali, causali che entrano in gioco nella strutturazione del sistema. Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Principi di organizzazione sanitaria Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione (dal greco antica: ὅργανον organon- strumento) Un'organizzazione è un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere. Le organizzazioni sono formate da diversi elementi con differenti funzioni che contribuiscono singolarmente a formare il processo organizzativo complessivo; Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Definizione: Organizzazione Le organizzazioni sono... … entità sociali ... … guidate da obiettivi … … progettate come sistemi di attività deliberatamente strutturate e coordinate … … che interagiscono con l’ambiente esterno ... Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione Sanitaria Le organizzazioni sanitarie sono entità sociali dotate di obiettivi specifici e che sono coinvolte nel processo attraverso il quale i servizi di assistenza sanitaria vengono prodotti ed erogati a soggetti sani o persone affette da malattia. Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione Sanitaria come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione Sanitaria come sistema Utenti, pazienti, malati Ospedali per acuti Aziende sanitarie locali Dipartimenti di prevenzione Centri di salute mentale Laboratori di analisi Medici di base Gruppi ospedalieri Società di consulenza ICT companies Medical devices Servizi alberghieri Agenzie regionali ASSR ISS IZS Irccs Aziende ospedaliere universitarie Assessorati Ministero della Salute Industria farmaceutica Agenzia del Farmaco TDM ARAN Enti formativi Enti di ricerca Global service Assicurazioni Mutuo soccorso Aree Vaste Banche Venture capitalist Enti locali Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione Sanitaria come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

MISSIONE Organizzazione Sanitaria come sistema Istituzioni Manager Professionisti Istituzioni Pazienti Efficienza Efficacia Appropriatezza Equità Qualità MISSIONE Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Organizzazione Sanitaria come sistema Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE

Grazie dell’ Attenzione Martino trapani mtrapani@asst-rhodense.it trapanimartino@yahoo.it https://trapanimartino.wordpress.com Martino Trapani Direzione Medica P.O. Garbagnate Milanese –ASST RHODENSE