Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Programmazione ad oggetti
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
PHP.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
memoria gestita staticamente:
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Istruzioni d’uso per invio telematico
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
PresenzeWeb: breve guida
La gestione assistenza
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Lo sviluppo del progetto informatico
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Ingegneria del software L-A. Introduzione Si richiede di realizzare il client di un sistema per la gestione della compravendita di oggetti allasta. Collegandosi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Presentazione delle principali funzionalità
La ricorsione.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
1 1. Pianificazione dei piani di intervento: il responsabile del servizio di assistenza domiciliare predispone le agende degli appuntamenti degli operatori.
Le basi di dati.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Gestire i dati: download e salvataggio. L’importanza dei dati La quasi totalità delle applicazioni hala necessità di gestire varie funzionalità relative.
U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA” Configurazione e funzioni avanzate.
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
Controlli. ActionSheet e Alert Selezionare un’azione In molte situazioni è necessario fornire all’utente una scelta fra varie azioni disponibili. per.
Transcript della presentazione:

Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio di assistenza on-site per ripristinare le normali operazioni di gestione in caso di malfunzionamento hardware e software, tempestivo, competente ed efficace. Il software richiesto è uno strumento per rendere più efficiente il servizio di assistenza tecnica, assegnando automaticamente i lavori da svolgere ai dipendenti dellazienda e fornendo un quadro generale sui lavori svolti, tramite statistiche.

Si richiede di realizzare un programma di gestione per SC Informatica, azienda che si occupa di assistenza hardware e software presso le farmacie. Il sistema consente la gestione degli interventi, effettuati dai dipendenti dellazienda, e la loro memorizzazione. Esistono tre tipologie di dipendenti: centralinista, tecnico e amministratore. Il centralinista risponde alle chiamate dei clienti che richiedono assistenza, crea un nuovo intervento e ne memorizza i dati di apertura: cliente, data e ora della chiamata, caratteristiche del problema, eventuali note, data di scadenza. Il tecnico visualizza gli interventi da svolgere, assegnategli automaticamente dal programma,e seleziona quali andrà a risolvere, mettendoli in lavorazione. Al termine, il tecnico chiude lintervento e inserisce i dati del lavoro appena svolto: tipo di intervento (hardware e/o software), soluzione del problema, data di chiusura, ore di viaggio e di lavoro. Lamministratore gestisce le anagrafiche dei clienti e dei dipendenti e ne visualizza le statistiche che gli permettono di ottenere un quadro generale sugli interventi svolti dallazienda.

Il sistema prevede tre attori: Amministratore, Centralinista, Tecnico. Sono stati individuati quattro casi duso principali: Inserisci Interventi Gestisci Interventi Visualizza Statistiche Gestisci Anagrafiche

Casi d'uso Inserisci Interventi / Gestisci Interventi / Visualizza Statistiche / Gestisci Anagrafiche

Particolare del caso duso Gestisci Interventi

Particolare del caso duso Visualizza Statistiche

Particolare del caso duso Gestisci Anagrafiche

Attore: Centralinista Precondizioni: Il cliente deve essere presente nellanagrafica e deve essere attivo Flusso: Il centralinista seleziona il cliente Se il cliente ha un intervento aperto Il sistema visualizza i dettagli dellintervento aperto Il centralinista modifica la data di scadenza e le note Il centralinista richiede il salvataggio Il sistema controlla la validità dei dati Il sistema salva le modifiche

Se il cliente ha un intervento in lavorazione Il sistema visualizza i dettagli dellintervento in lavorazione Altrimenti Il centralinista inserisce i dati relativi al nuovo intervento (problema, note, data di apertura e data di scadenza) Il centralinista richiede il salvataggio Il sistema controlla la validità dei dati Il sistema crea il nuovo intervento Flussi alternativi: 2.3a.Il centralinista annulla loperazione 2.4a.I dati non sono validi; si notifica lerrore e si torna al punto a.Il centralinista annulla loperazione 4.3a.I dati non sono validi; si notifica lerrore e si torna al punto 4.1

Attore: Tecnico Precondizioni: Il tecnico deve avere almeno un intervento da svolgere (aperto o in lavorazione) Flusso: Il sistema visualizza gli interventi assegnati al tecnico Il tecnico seleziona lintervento di cui deve cambiare lo stato Se lintervento è nello stato di aperto Il sistema lo pone in lavorazione inserendo il tecnico nei dettagli dellintervento Se lintervento è nello stato di lavorazione Il tecnico > Il sistema aggiorna la visualizzazione degli interventi assegnati al tecnico e torna al punto 2

Dal documento dei requisiti sono state ricavate le classi del modello statico. La classe Dipendente contiene le informazioni relative ad un generico dipendente dellazienda, mentre le tre specializzazioni Tecnico, Centralinista e Amministratore rappresentano la funzione concreta svolta dal dipendente. La classe Cliente contiene le informazioni relative ai clienti attuali o passati dellazienda; ad ogni cliente è associato un tecnico di riferimento. La classe Intervento contiene i dati relativi ad un intervento richiesto da un cliente e risolto da un tecnico. Può assumere tre differenti stati: aperto, in lavorazione e chiuso. Le due anagrafiche, AnagraficaClienti e AnagraficaDipendenti, rappresentano rispettivamente linsieme dei clienti e dei dipendenti, e su di esse lamministratore esegue le operazioni di gestione.

Questo diagramma di sequenza mostra la cronologia di messaggi scambiati tra gli oggetti durante lesecuzione del metodo VisualizzaStatistica(). Lutente Amministratore invoca questo metodo passando i parametri per la selezione degli interventi e la lista dei nomi dei calcoli da effettuare. Il metodo crea un nuovo oggetto di classe Statistica passando i parametri di selezione. Il costruttore richiede allistanza del Singleton CollezioneInterventi un riferimento alla lista degli interventi, crea un nuovo oggetto di classe Selezione e un nuovo oggetto di classe CriterioDiSelezione, passando i parametri di selezione, ed infine setta la proprietà Criterio nelloggetto Selezione, richiamando quindi il metodo Seleziona() e ricevendo la lista degli interventi su cui effettuare i calcoli. Per ogni calcolo presente nella lista, si invoca il metodo ImpostaCalcolo() sulloggetto Statistica appena creato: questo richiede alla classe CalcoloFactory listanza di calcolo corrispondente al nome passato utilizzando il metodo GetCalcolo(). Viene quindi richiamato il metodo Calcola() della classe statistica, che a sua volta richiama il metodo Calcola() delloggetto di tipo ICalcolo precedentemente ottenuto dalla CalcoloFactory, ricevendo un risultato numerico. Infine il metodo VisualizzaStatistica() restituisce una lista di risultati.

Pattern Singleton In progettazione si è deciso di modellare le due anagrafiche, per clienti e per dipendenti, utilizzando il design pattern Singleton. Singleton Anagrafica dei Clienti (analogo per lanagrafica Dipendenti)

Lo stesso concetto è stato applicato alla collezione degli interventi. Singleton Collezione Interventi

Pattern State Per modellare lo stato degli interventi è stato utilizzato il design pattern State, che permette di cambiare dinamicamente il comportamento degli oggetti di classe Intervento a seconda dello stato in cui si trovano. Design pattern State per lo Stato dellIntervento

Pattern Strategy e Factory Per i diversi tipi di calcolo utilizzati per la visualizzazione delle statistiche sono stati combinati due Design Pattern, Strategy e Factory. Design Pattern Strategy e Factory per il calcolo delle Statistiche