IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

TECNICO PER LA LOGISTICA INDUSTRIALE Corso IRECOOP/IAL
Mappa concettuale di sintesi
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
I documenti di trasporto
POLIZZA MERCI TRASPORTATE RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Mappa concettuale di sintesi
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il contratto d’albergo
Diritto Civile e Penale
IL Processo liquidativo
Istituzioni di diritto commerciale
Prof. Nino Rebaudo. Si dicono stallie i periodi di tempo che larmatore accorda al noleggiatore per lesecuzione delle operazioni di carico e di discarica.
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
accertare la verità e quindi le responsabilità civili e penali del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, adottando tutte le iniziative possibili.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
La prenotazione.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
I contratti del diporto nautico
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
Contratto di trasporto (art )
Il soggiorno del cliente
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CASO FORTUITO CASSAZIONE CIVILE, Sez. III, Sentenza del 10 Febbraio 2005, n Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Diritto del Turismo.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI TRASPORTO

DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro corrispettivo, a trasferire persone (viaggiatore) o cose da un luogo ad un altro.

CARATTERISTICHE Tipico A prestazioni corrispettive Ad effetti solo obbligatori Si distingue in contratto di trasporto Di persone Di cose

TRASPORTO DI PERSONE Stipulato tra vettore e viaggiatore Responsabilità del vettore di eventi sinistri

IN CASO DI EVENTI SINISTRI In caso di eventi sinistri il vettore risponde dei danni arrecati al viaggiatore, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno. Se venissero inserite clausole che limitano la responsabilità del vettore, in caso di queste situazioni, esse sono nulle poiché una clausola simile si porrebbe in contrasto con l’esigenza di tutelare l’integrità fisica delle persone trasportate.

TRASPORTO DI COSE Stipulato tra vettore e mittente tranne nel caso in cui il destinatario dei beni trasportati è diverso dal mittente, perciò si parla di trasporto a favore del terzo. Il vettore, nel trasporto di cose, va incontro ad una responsabilità che lo chiama a rispondere della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, se non prova che esse derivano da caso fortuito, dalla natura o da vizi delle cose stesse e/o del loro imballaggio.

TRASPORTO CUMULATIVO Nel caso si dovessero trasportare persone e oggetti attraverso vari vettori si può stipulare un unico contratto detto cumulativo con il quale i vettori s’impegnano a far arrivare a destinazioni le cose o le persone.

TRASPORTI PER RAGIONI TURISTICHE Nel caso di trasporti per ragioni turistiche a viaggiare sono sia le persone e sia i loro effetti personali. In questo contesto i danni più frequenti verso le persone sono i danni da vacanza rovinata a causa di gravi ritardi nel viaggio, di soste forzate in aeroporto per lunghe ore o per giorni senza alcuna assistenza. Riguardo le cose invece in danni tipici sono gli smarrimenti e i ritardi nella riconsegna dei bagagli.