PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
PRIMARIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
esperienza nella Scuola Primaria
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como
Presentazione Progetto Natale 2006
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como per gli allievi delle classi IV e V della Scuola Primaria dell'I.C. Como Borghi Lunedì
«Canti dal mondo per giocare»
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
Allestimento di un germinatoio
LOpen day 22 gennaio2011 LOpen day 22 gennaio2011.
Documentazione Didattica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Docente Responsabile:V. Mirabilini Scuola dellInfanzia Docenti coinvolti:Sei Alunni:93 Tempo di svolgimento:Annuale Docente Responsabile:V. Mirabilini.
Scuola Primaria S. Angelo
Insieme per una scuola MIGLIORE
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Ecco come è OGGI….
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
INFANZIA CAPRARA.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
SIAMO UN CORO MULTICULTURALE…
LEGGE 440 : materiali inventariabili e di facile consumo richiesti dai vari progetti o parti di progetto - prestazioni personale esterno  I progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
DOMUS IN MUSICA.
infanzia, primaria, secondaria
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Transcript della presentazione:

PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020"

"G. B. QUINCI" MAZARA DEL VALLO IV CIRCOLO DIDATTICO "G. B. QUINCI" MAZARA DEL VALLO

Classi partecipanti al Progetto Classe II A del plesso “A. R. Marino” Classi IV A - IV B - IV C e V B del plesso “G. B. Quinci” Sezione Coccinelle della scuola dell’infanzia del Plesso “G. Cavalcanti” Gruppi di alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Grassa”

Insegnanti coinvolti Scuola dell’Infanzia Di Gregorio Carola Scuola Primaria Burzotta Carmelina (Referente) Burzotta Graziella Basiricò Maria Di Giovanni Anna Maria Chiofalo Nadia Rando Mazzarino Maria Scuola Secondaria di primo grado Asaro Rossana e Marino Angelo

Esperti esterni: Bianco Ines Manciaracina Valentina

“I piccoli musicisti” utilizzano lo strumentario Orff

Gli alunni della Scuola Primaria eseguono melodie popolari con diversi strumenti musicali

In occasione del Santo Natale, la classe II A del plesso Rizzo Marino presenta dei canti corali. Si utilizzano le mani ed il corpo per la scansione ritmica del tempo musicale

Ma che mu … che mu … che musica maestro! Ed ecco a voi la classe V B

La classe IV C esegue “Kukaburra”, canto australiano popolare, con lo strumento Orff

Nella sala musica della Scuola Secondaria di primo grado “G Nella sala musica della Scuola Secondaria di primo grado “G. Grassa”, i ragazzi imparano a suonare alcuni strumenti e acquisiscono l'agogica musicale.

Tutti insieme appassionatamente … mettiamoci all’ “opera”!…