Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Grandezze ed equazioni fondamentali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Referenti: Prof. Anna Antola Ing. Marco Domenico Santambrogio
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA
2 SCOPO DELLA TESI Realizzare un sistema capace di migliorare la riproduzione sonora affidata ai comuni altoparlanti MODALITA Realizzazione di un sistema.
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Università degli Studi di Pavia
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
Georeferenziazione di immagini
CPU (central process unit)
Algoritmi Genetici Alessandro Bollini
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Sistemi di Videoconferenza
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Inseguimento adattativo binoculare in tempo reale
Un motion planner per guide multimediali interattive
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Fabio Pelorossi Anno accademico 2010/2011 Relatore: Fabrizio Frezza
Sviluppo del sistema visivo
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Università degli Studi di Cagliari
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Diffrazione da apertura circolare
Interferometria ottica-infrarossa in Astrofisica Esame Scuola VLTI, Porto, 28 Maggio – 8 Giugno 2007 Dottorando: Mario Giuseppe Guarcello.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Analisi spettrale numerica di segnali di misura Prof. Leopoldo Angrisani Dip. di Informatica e Sistemistica Università di Napoli Federico II.
La traslazione e i vettori
Chiara Masiero Relatore: Prof. Augusto Ferrante HIGH PERFORMANCE MULTIVARIABLE SPECTRAL ESTIMATOR WITH BOUNDED MCMILLAN DEGREE.
Transcript della presentazione:

Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari Fabio Berton Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari in un sistema antropomorfo Relatore: Chiar.mo Prof. Giulio Sandini Correlatori: Ing. Giorgio Metta Ing. Francesco Panerai

Obiettivo della tesi: Realizzazione del controllo di un sistema visivo binoculare in grado di fissare ed inseguire attivamente un target ed avente le seguenti caratteristiche: Elaborazione in tempo reale. Aderenza al modello biologico.

Strategie utilizzate: Separazione del soggetto dallo sfondo in immagini binoculari. Stima del flusso ottico per individuare gli spostamenti del target. Implementazione parallela degli algoritmi per distribuire il carico computazionale. Utilizzo di geometrie spazio varianti: immagini acquisite a risoluzione variabile. Tracking Real time

La Geometria Log - polare Piano retinico Piano corticale Mappaggio Log - polare

Segmentazione dell’oggetto dallo sfondo La mappa di fusione binoculare L R

Immagine ciclopica

Il controllo della vergenza: Fissazione del target tramite l’ indice di fusione binoculare Vantaggi dei campionamenti spazio varianti nel calcolo dell’area fusa

Stima del Flusso ottico Approssimazione dell’ambiente con un modello planare. Analisi del movimento solo sull’immagine fusa. Sfruttamento delle caratteristiche del campionamento Log - polare (alta precisione in fovea e ampiezza del campo visivo per determinare grandi spostamenti).

Componenti del flusso ottico Traslazione orizzontale Traslazione verticale Espansione/ contrazione Rotazione Shear

Parallelizzazione degli algoritmi I vantaggi dell’implementazione su DSP SHARC si possono riassumere come segue: Ottimizzazione dei calcoli floating-point. Facilità di programmazione. Possibilità di acquisizione diretta delle immagini. Alta modularizzabilità degli algoritmi utilizzati.

Conclusioni e sviluppi futuri: Con l’implementazione su DSP è stata raggiunta, nel caso di immagini 64x32, una velocità di elaborazione di circa 20Hz, contro i circa 16Hz di un Pentium 200. Ottimizzando il codice ed i trasferimenti Host  DSP si potranno ottenere prestazioni più elevate.