I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del 3.8.2009 art.1/ter (G.U. N.179 DEL 4.8.2009) di conversione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Adempimenti in materia di lavoro
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
Art. 145, comma 13 Legge 23 dicembre 2000 n. 388 (Legge Finanziaria 2001) Decreto di attuazione del Ministero dellEconomia e delle Finanze 31 gennaio 2003.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Formazione Fiscale
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Informazioni sull’ingresso in Italia
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Imparare l’italiano Perché?.
Relazione di Giovanni Papperini
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Transcript della presentazione:

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del decreto legge n.78 del 1° luglio 2009 In vigore dal 5 agosto 2009

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE2 1°settembre-30 settembre 2009 DOMANDA di “DICHIARAZIONE DI ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE” “Dal 1° settembre al 30 settembre 2009 interessate mila Colf e badanti extracomunitarie Irregolari presenti nel nostro paese” LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA DAL DATORE DI LAVORO: - ITALIANO; - COMUNITARIO; - EXTRACOMUNITARIO [solo se titolare PS CE slp (ex Carta Soggiorno)]

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE3 1°settembre-30 settembre 2009 PER CHI PUO’ ESSERE PRESENTATA LA DOMANDA DI REGOLARIZZAZIONE E DOVE VA INOLTRATA Lavoratori italiani; lavoratori comunitari; lavoratori extracomunitari in possesso di PS valido che permette lav. sub. lavoratori extracomunitari; (inviata telematicamente allo Sportello Unico Immigrazione SUI competente per territorio del luogo di lavoro)

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE4 1°settembre-30 settembre 2009 Per i cittadini: Italiani, comunitari, Extracomunitari (in possesso di PS che permette attività di lavoro subord., in corso di validità) PROCEDIMENTO DI EMERSIONE attraverso la “Dichiarazione di sussistenza del rapporto di lavoro” all’INPS, mediante compilazione Mod. LD-EM2009UE scaricabile dal sito Inps e che potrà essere presentato attraverso la procedura on-line, agli sportelli dell’Istituto o per posta con raccomandata e r.r. IL MOD. LD-EM2009 HA VALORE COME COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA DI ASSUNZIONE.

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE5 1°settembre-30 settembre 2009 Per i cittadini: Italiani, comunitari, Extracomunitari (in possesso di PS che permette attività di lavoro subord., in corso di validità) PROCEDIMENTO DI EMERSIONE Nel caso in cui il procedimento di emersione riguardi un rapporto di lavoro instaurato con cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido che permette il lavoro subord., permane l’obbligo per il datore di lavoro di trasmettere il Contratto di soggiorno (Mod.Q) allo sportello Unico dell’Immigrazione competente per territorio.

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE6 Fanno parte dell’Unione Europea con l’Italia i seguenti Stati: AustriaBelgioBulgariaCipro DanimarcaEstoniaFinlandiaFrancia GermaniaGreciaIrlandaLettonia LituaniaLussembur.MaltaPaesi Bassi PoloniaPortogalloRegno UnitoRep.Ceca RomaniaSlovacchiaSloveniaSpagna SveziaUngheria

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE7 In caso di regolarizzazione Colf-Badanti extraUE Solo ed esclusivamente per lav. Extracomunitari irregolari 1 assistente familiare (COLF) Max 2 badanti* (assistenti a Portatori di handicap) *In caso di assunzione di Badante/i va allegata la “certificazione medica dell’ASL o del Medico di base che attesti il grado di non autosufficienza già in data antecedente o concomitante al 01/04/2009”. Per due “badanti” serve che nel Certificato Medico sia dichiarata la necessità di avvalersi dell’ausilio di due assistenti al disabile Per ogni datore di lavoro è possibile regolarizzare:

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE8 LA REGOLARIZZAZIONE LAVORO DOMESTICO di sostegno al bisogno familiare; LAVORO DI ASSISTENZA AL RICHIEDENTE O PROPRIO FAM.RE ANCHE SE NON CONVIVENTE A CONDIZIONE CHE SIA AFFETTO DA PATOLOGIA INVALIDANTE; PER QUALI ATTIVITA’? A QUALI CONDIZIONI? AVERE IRREGOLARMENTE ALLE DIPENDENZE UN LAVORATORE (italiano,comunitario, extracomun.) ALLA DATA DEL 30/06/2009: - da almeno tre mesi; - che sia ancora alle dipendenze al momento della domanda; - orario settimanale min. 20 ore;

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE9 Requisiti richiesti al datore di lavoro Solo ed esclusivamente per l’assunzione di un lav. Extracom. Irregolare e solo in caso di lav. Domestico e non badante, è necessario: Possedere reddito annuo € da dich. Redditi 2008 (se unico percettore di reddito nel nucleo familiare anagrafico, ovvero familiari con la stessa residenza anagrafica - No nucleo fiscale!!!!) Possedere reddito annuo € (in caso di più redditi nel nucleo) Nella valutazione della capacità economica del DL possono essere considerati anche i redditi esenti Irpef (rendita INAIL, invalidità civili, assegni familiari - Non possono essere, invece, considerati i redditi patrimoniali: immobili, terreni, bot, cct, ecc…., in quanto non rientrano nel reddito imponibile dichiarato)

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE10 LE CAUSE OSTATIVE ALLA REGOLARIZZAZIONE CHE VI SIANO A CARICO DEL LAVORATORE ESPULSIONI PER: motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato (art.13 c,1 TU 286); considerato “socialmente pericoloso” (art.12, c,2, lettera C TU 286); espulsione come misura di contrasto al terrorismo internazionale (art.3 L.155/2005); CHE VI SIA A CARICO DEL LAVORATORE UNA SEGNALAZIONE SIS (Sistema Informativo Shengen) DI INAMMISSIBILITA DA PARTE DI PAESI TERZI con conseguente espulsione (per superare il problema si deve fare Domanda di revisione/cancellazione nei confronti dell’Autorità che ha emesso il Provvedimento) IMPORTANTE!!!!! Le ESPULSIONI AMMINISTRATIVE Ordinate dal Prefetto non sono Causa Ostativa all’esito dell’istanza Artt c.p.p.

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE11 LE CAUSE OSTATIVE ALLA REGOLARIZZAZIONE SONO CAUSE OSTATIVE AL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO: avere pendente una sentenza di condanna (anche se non definitiva) per reati per i quali è previsto l’arresto in flagranza; avere pendente una sentenza di condanna (anche se non definitiva) ai sensi art.4, c,3 TU 286 (modificato dal pacc. Sicurezza) per reati quali ad esempio: - vendita CD e materiale contraffatto; - furto; - danneggiamento aggravato; - appropriazione indebita; - lesioni personali; - rissa; - resistenza a pubbl. ufficiale

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE12 Le false dichiarazioni IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE OPPURE DI FALSE ATTESTAZIONI PENA DA 1 A 6 ANNI RECLUSIONE (ulteriormente aumentata se la contraffazione è fatta da un pubblico Ufficiale) Dichiarazione mendace PENA FINO A DUE ANNI RECLUSIONE CONTRAFFAZIONE/ALTERAZIONE DOCUMENTI

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE13 QUANTO COSTA LA REGOLARIZAZIONE? LAVORATORI ITALIANI E/O COMUNITARI 500 € LAVORATORI EXTRACOMUNITARI 500 € Per ogni lavoratore Il contributo forfettario di 500 € versato con il mod.F24, servirà in parte a copertura dei costi dell’operazione e d in parte a copertura Previdenziale ed assistenziale del lav.re Il periodo di copertura previdenziale forfettaria sarà stabilito da un decreto ministeriale (si presume possa essere dal 1/4/09 al 30/6/09)

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE14 Come si presenta la domanda? Quali elementi vanno inseriti nella domanda? IN VIA TELEMATICA SUL SITO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DAL 1° SETTEMBRE 2009 AL 30 SETTEMBRE 2009 PENA L’INAMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA I DATI OBBLIGATORI DA INSERIRE NELLA DOMANDA TELEMATICA DATI IDENTIFICATIVI DEL DATORE DI LAVORO (anagrafici, codice fiscale, estremi doc.to d’identità, residenza) * in caso di DATORE DI LAVORO EXTRAUE anche il PS CE slp (ex Carta di Sogg.no) o Carta di Soggiorno per familiare extraUE di cittadino UE, con possesso titolo al Momento della presentazione della domanda; DATI DEL LAVORATORE con estremi del Passaporto o documento equipollente; ATTESTAZIONE DEL REDDITO POSSEDUTO (singolo o totale se più redditi nel nucleo); [solo in caso di regolarizzazione per lavoro domestico] DICHIARAZIONE che il lavoratore era alle proprie dipendenze dal 1° aprile 2009; DICHIARAZIONE DELLA RETRIBUZIONE CONVENUTA (non inferiore al CCNL); PROPOSTA DI CONTRATTO DI SOGGIORNO MOD.Q (tipologia di contratto, livello inquadr., orario di lavoro,orario complessivo settimanale,retribuzione mensile, ecc..); INDIRIZZO luogo di lavoro e INDIRIZZO della sistemazione alloggiativa del lavoratore; ESTREMI DEL PAGAMENTO FORFETTARIO DI 500 € MARCA DA BOLLO ELETTRONICA CON CODICE A BARRE DI 14,62 € Lavoratori extraUE

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE15 Sospensione degli effetti penali e amministrativi per i datori di lavoro e per i lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari Dall’entrata in vigore della nuova legge, cioè (Norme Anticrisi), e fino alla conclusione dei procedimenti di REGOLARIZZAZIONE sono sospesi tutti gli effetti penali ed amministrativi sia nei confronti del Datore di Lavoro che nei confronti del Lavoratore per tutte le irregolarità commesse nel nostro paese (ingresso irregolare, impiego irregolare… ma anche per violazioni norme di carattere Finanziario, fiscale, previdenziale ed assistenziale SOSPENSIVA EFFETTI PENALI E AMM.VI PER D.D.L. E LAVORATORI IN CASO DI MANCATA DOMANDA DA PARTE DEL DDL? Per il lavoratore la Sospensiva cessa il 30/9 IN CASO DI RIGETTO/REIEZIONE DELLA DOMANDA? Cessazione Sospensiva alla Data di rigetto/reiezione

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE16 DURANTE IL PERIODO DELLA REGOLARIZZAZIONE ATTENZIONE!!!!! DURANTE TUTTO IL PERIODO CHE PORTERA’ ALLA DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO IL CITTADINO STRANIERO IRREGOLARE NON POTRA’ ESSERE ESPULSO; DOVRA’ CIRCOLARE NEL TERRITORIO ITALIANO SEMPRE MUNITO OLTRE AL SUO PASSAPORTO O ALTRO DOCUMENTO EQUIPOLLENTE ANCHE CON LA RICEVUTA DELL’INVIO TELEMATICO E CON LA COPIA DEL VERSAMENTO DI 500 € PASSAPORTO RICEVUTA BOLLETTINO 500€

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE17 importi dei contributi dovuti per il 2009 Retribuzione effettiva orariacon quota assegni familiarisenza quota assegni familiari Fino a euro 7,17€ 1,33 (0,32)*€ 1,33 (0,31)** Oltre € 7,17 e fino a € 8,75€ 1,50 (0,36)*€ 1,50 (0,36)** Oltre € 8,75€ 1,83 (0,44)*€ 1,83 (0,44)** Lavoro superiore a 24 ore settimanali*** € 0,97 (0,23)*€ 0,96 (0,23)** * La cifra tra parentesi è la quota a carico del lavoratore. ** Il contributo senza la quota degli assegni familiari è dovuto quando il lavoratore è coniuge del datore di lavoro oppure è parente o affine entro il terzo grado e convive con il datore di lavoro. *** Gli importi contributivi della quarta fascia sono indipendenti dalla retribuzione oraria corrisposta, si riferiscono ai servizi domestici effettuati presso uno stesso datore di lavoro con un minimo di 25 ore settimanali e vanno applicati sin dalla prima delle ore lavorate nel corso della settimana.

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE18 Buon lavoro!!!!!! e…..attenzione!!!! I LAVORI SONO SICURAMENTE ANCORA IN CORSO e potranno Subire modifiche fino ai primi di Settembre……….. L’esperienza della Sanatoria del 2002…..

I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE19 GRAZIE PER L’ATTENZIONE