Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Le cattedrali.
Domus aurea.
PARTE 3: SIRACUSA. RAGUSA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Giotto.
Quattro rii in un unico percorso
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Dolciumi tipici palermitani

Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Mappatura territorio città di Benevento
La visita di Maria a santa Elisabetta
VILLA ADRIANA.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Il Vaticano.
La Sicilia.
Scoprendo Bologna Antica
Festa della MADONNA DI LORETO Avanzamento automatico
L’effigie dell’abate nel disegno di un alunno della scuola media di Melito (a.s. 1999/2000)
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Dal testo alla presentazione
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Basilica di San Crisogono
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LA TESTIMONIANZA STORICA DI GIACINTO GIGANTE
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Viaggio di istruzione a
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
Ferrara nel
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
C omune di Vernio San Quirico Il Casone e la Compagnia di San Niccolò di Bari a cura della Dott.ssa Arch. Marta Papi Capoluogo del Comune, l’abitato di.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’ il Val di Noto nel 1693.In seguito al sisma,gli architetti locali e i progettisti ed artisti venuti da fuori,diedero vita ad un sofisticato stile Barocco allo stesso tempo popolare e colto,fortemente radicato nel territorio

IL Barocco di Noto è qualcosa di più che nel resto della Sicilia IL Barocco di Noto è qualcosa di più che nel resto della Sicilia.André Chastel scriveva:”Quel che è maggiormente significativo,è la stessa composizione della città ,concepita come un vasto teatro dove ripide prospettive si formano grazie ai cornicioni nelle strade in salita.” Via Nicolosi

Cattedrale di Noto La costruzione, iniziata tempo prima,fu ultimata nel 1776. Dopo il crollo parziale del 1996 sono stati eseguiti lunghi lavori di restauro.

Chiesa del Carmine-Noto Questa chiesa è caratteriz- -zata da una bella facciata concava tipicamente barocca e da un portale decorato.

Magnifici esempi di balconate decorate con figure varie ed interessanti:sirene, ippogrifi, sfingi, cavalli alati ecc.

Duomo di Siracusa Facciata della cattedrale di Andrea Palma(1728) Basata sulla formula dell’arco trionfale romano,le masse,interrotte da una facciata colonnata,creano un aspetto teatrale.

Ragusa Ibla,costituisce con i suoi ricordi medioevali e gli eleganti palazzi barocchi un quartiere di Ragusa,ricchissimo di fascino e di storia. Campanile che corona la chiesa di San Giuseppe,attribuita a Rosario Gagliardi o a fra Alberto Maria di San Giovanni Battista

Modica LA chiesa Madre di San Giorgio

I balconi del Barocco Ibleo Ragusa

Dettagli……. Menestrello Madre con bimbo

Basilica della Collegiata Catania Facciata della Basilica della Collegiata a Catania

Monastero di San Nicolò L’Arena Oggi sede della Facoltà di Lettere,Filosofia e di Lingue e Letteratura Straniere dell’Università degli Studi di Catania,esempio tipico di barocco siciliano.

Interni di chiese in stile barocco La Chiesa del Gesù Palermo-(1564-1633) con abbondante utilizzo di marmo policromo su pavimentazione e a rivestimento delle pareti. La Chiesa di San Benedetto -Catania con affreschi di Giovanni Tuccari.

Alcuni esempi di Barocco nel capoluogo siciliano Chiesa di San Giuseppe dei Teatini Palermo Chiesa Santa Teresa alla Kalsa. Palermo