ARIADNE Solutions for the E-Society. 2 SILC - 2005  Siamo in una fase di sviluppo di sistemi informatici, basati su Internet, orientati a supportare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Roma Giancarlo Galardi
L’inclusione dei comuni piccoli
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Orientiamoci al lavoro!
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Antonio Cicchiello – Area Manager
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
MINISTERO DELLA DIFESA
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Transcript della presentazione:

ARIADNE Solutions for the E-Society

2 SILC  Siamo in una fase di sviluppo di sistemi informatici, basati su Internet, orientati a supportare e coadiuvare la mobilità nel mondo del lavoro.  La P.A. ha già avviato diversi grandi progetti (Italia Lavoro in primis) con l’obiettivo di creare dei punti di accesso controllati a banche dati federate che governano la domanda ed offerta di lavoro, con la precisa ottica di sfruttare le sinergie tra le varie iniziative attraverso il “network” ovvero il collegamento delle diverse banche dati.  Ciò in linea con quanto suggerito nel “Libro Bianco sul Mercato del Lavoro” e indicato nel decreto 276/2003 attuativo della legge Biagi che si propone di costituire un: “adeguato sistema informativo basato su standard che favoriscono un rapido incontro tra i fabbisogni, i servizi, le soluzioni contrattuali”.  In questo quadro si inserisce il SILD (Sistema Informativo Lavoro Difesa) promosso dal Ministero della Difesa e sviluppato da Ariadne dal punto di vista procedurale, tecnologico ed informatico. Il Contesto

3 SILC  Domanda e Offerta di Lavoro Italia Lavoro, Agenzia Regionale per il Lavoro della Lombardia, i Centri per l’Impiego favoriscono l’incontro della domanda ed offerta di lavoro su uno schema di tipo unidirezionale. Allo stesso modo operano le iniziative private oggi esistenti (jobpilot.it, monster.it, trovojob/corriere.it, etc.) da un lato le aziende che offrono posti di lavoro, dall’altro la figura professionale, ovvero il singolo, che cerca una propria collocazione nell’ambito dell’offerta.  Ri-Collocamento Gestione delle figure professionali “in mobilità” da parte di un Ente (Ministero della Difesa, Università, Distretto industriale) ai fini di un loro (ri)collocamento sul mercato del lavoro. è l’Ente datore di lavoro del singolo che si interfaccia con altri Enti per trovare presso questi ultimi una nuova posizione per una risorsa destinata a uscire dall’organizzazione, di fatto coadiuvando e semplificando l’attività del singolo nell’opera di “scouting & matching” fin qui a lui unicamente affidata Incontro Domanda/Offerta Lavoro vs. Ri-Collocamento

4 SILC Il SILC: Sistema Informativo del Lavoro – Centri per l’Impiego Il SILC Ariadne nasce dall’esperienza maturata nella realizzazione del Sistema Informativo del Lavoro del Ministero della Difesa che Ariadne ha realizzato nel corso del biennio 2003 – Incontro Domanda/Offerta di Lavoro e Ri-Collocamento: sulla base di questi due approcci nasce un sistema unificato: il Sistema Informativo del Lavoro – Centro per l’Impiego (SILC).

5 SILC Il SILC è rivolto a tutti quegli attori che operano nella intermediazione e somministrazione di lavoro e nel (ri)collocamento:  Regioni  Province  Comuni (singoli o associati nelle forme delle unioni di Comuni o delle Comunità montane  Centri per l’Impiego  Università  Istituti di scuola secondaria di secondo grado  Camere di Commercio  Distretti Industriali  Associazioni Industriali  Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori  Consulenti del Lavoro  Banche dati lavoro private (Monster, Corriere.it)  Agenzie per il Lavoro (Adecco, Umana, ecc.)  Grandi Aziende A chi si rivolge

ARIADNE Solutions for the E-Society Entità, Attori e Funzioni

7 SILC Entità Il SILC gestisce le seguenti tipologie di entità:  Offerte di lavoro. Rappresentano le offerte di figure professionali inviate da chi cerca occupazione nel mondo del lavoro.  Domande di lavoro. Rappresentano le richieste di figure professionali inviate da chi offre occupazione nel mondo del lavoro.  Opportunità di formazione. Rappresentano tutte le occasioni in cui si possono aumentare e potenziare gli skill professionali di un candidato (corsi di formazione, stage, tirocini, percorsi scolastici).  Trend di mercato. Rappresenta l’andamento previsto o consuntivato della domanda e offerta di lavoro, è in genere ripartizionato sulle varie attività economiche, sulle figure professionali e sul territorio nazionale.

8 SILC Attori (1/2) Nel SILC agiscono i seguenti attori:  utenti affiliati al servizio. Sono i normali cittadini fruitori del servizio, inseriscono il proprio curriculum in base ad opportune regole, consultano le opportunità di formazione e lavorative. Solitamente non attivano contatti diretti con gli enti.  enti locali e nazionali, pubblici e privati di tipo azienda. Sono le fonti di alimentazione delle opportunità lavorative, effettuano delle ricerche sulle disponibilità operative, inoltrano le richieste di figure professionali. Solitamente non attivano contatti diretti con i candidati.  operatori del mercato del lavoro. Sono i procuratori dei propri clienti, effettuano delle ricerche sulle disponibilità operative, inoltrano le richieste di figure professionali, effettuano degli incroci fra le entità.  enti locali e nazionali, pubblici e privati di tipo scuola. Sono le fonti di alimentazione delle opportunità di formazione, inseriscono i curriculum dei propri allievi, effettuano delle ricerche sulle disponibilità lavorative, effettuano degli incroci fra le entità. Solitamente non procedono direttamente ai contatti con le aziende.

9 SILC Attori (2/2)  operatori del back e front office del sistema. Si occupano dei contatti fra le varie entità, inseriscono le opportunità di formazione e lavorative, inseriscono e validano i curriculum dei candidati, evadono le richieste degli enti e le candidature degli utenti, gestiscono le iscrizioni dei cittadini e degli enti.  amministratori del sistema. Configurano e monitorano il sistema, abilitano tutti gli operatori, effettuano la manutenzione delle tabelle sistemistiche.  sistemi esterni di alimentazione. I sistemi da cui prelevare periodicamente delle informazioni, in base a precisi tracciati record, delle opportunità di formazione e lavorative, come ad esempio la Regione, i Centri per l’Impiego, le Associazioni Industriali.  sistemi esterni da alimentare. I sistemi a cui inviare delle informazioni in base a precisi tracciati record, come ad esempio software gestionali pre-esistenti nei Centri per l’Impiego e presso le Agenzie Regionale del Lavoro.  sistemi esterni con cui interoperare. I sistemi partecipanti al processo di lavoro tipico del dominio, come ad esempio la Borsa Continua del Lavoro, il Ministero del Lavoro, i sistemi informativi Comunali, Provinciali, Regionali, di Associazioni di Categoria o privati.

10 SILC Relazione tra Entità ed Attori  Area A: incrocio fra domande e offerte di lavoro  Area B: incrocio fra offerte di lavoro e opportunità di formazione  Area C: incrocio fra domande di lavoro e opportunità di formazione  Area D: incrocio fra offerte di lavoro, domande di lavoro e opportunità di formazione

11 SILC Codifica Attività e Competenze – Interconnessione Obbligatoria con BCNdL La necessità del linguaggio comune è mirata alle informazioni che descrivono i corsi di formazione, le domande e le offerte di lavoro in modo da rendere possibile ed efficiente un’analisi congiunta delle stesse: risulta pertanto estremamente importante il dizionario delle codifiche di riferimento del sistema SILC attorno al quale ruotano tutte le funzionalità. La codifica adottata è quella richiesta dalla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BNCL) con cui, pertanto, il SILC si interfaccia. E’ quindi soddisfatto l’obbligo per le Agenzie per il Lavoro e per gli altri operatori autorizzati o accreditati di conferire, grazie al SILC, alla Borsa Nazionale Continua i dati acquisiti, nel rispetto delle indicazioni rese dai lavoratori e dalle imprese.

12 SILC Codifica Attività e Competenze nel SILC ATECO 2002 ISTAT 2001

13 SILC Schemi di Prossimità Esempio di Schema di Prossimità sulle Competenze di un profilo professionale in rapporto ad una domanda A fronte di una candidatura dell’utente per una determinata posizione oggetto di domanda, il sistema SILC può evidenziare gli scostamenti reali di competenza e indirizzarlo, eventualmente, verso precisi corsi di formazione.

14 SILC Centro per l’Impiego: Esempio di Flusso di Lavoro Esempio di processo di lavoro relativo all’evasione di una richiesta di figura da ente o da operatore di mercato

ARIADNE Solutions for the E-Society Aree Funzionali

16 SILC Cittadino – Utente in cerca di collocamento

17 SILC Aziende – Datori di Lavoro

18 SILC Scuole – Enti di Formazione

19 SILC Operatore del SILC

ARIADNE Solutions for the E-Society Tecnologia e Elementi del Prodotto

21 SILC Architettura Tecnologica  Sistema realizzato in architettura J2EE installabile su Windows, Linux, UNIX  Accesso Utente via WebBrowser  Interfaccia con sistemi esterni in XML  Architettura ENTERPRISE full open source  Sistema con ampi livelli di disaccoppiamento quindi con possibilità di sostituire componenti con altre (ad es. il DBMS con Oracle, DB2 o PostGreSQL) Web Browser MySql / PostGreSQL / Oracle Tomcat JBoss Hibernate WebWork / Jasper Report HTTP Apache HTTP Server

22 SILC SILC: Elementi del Prodotto e del Servizio  SILC - Piattaforma Software per il Sistema Informativo del Lavoro - sistema web  Consulenza Direzionale per l’organizzazione dei Flussi di Lavoro, dei Centri per l’Impiego e del Call Center  Servizi Professionali IT per l’integrazione del SILC con le banche dati esistenti, con i sistemi informativi Regionali, Provinciali e con la BNCL  Formazione e Supporto nell’Avvio Operativo del Servizio – agli Operatori, al Call Center, ai Selezionatori  Full ICT Outsourcing del Servizio presso Server Farm Core Services

23 SILC  Il SILC Ariadne nasce dall’esperienza maturata nella realizzazione del Sistema Informativo del Lavoro del Ministero della Difesa  Il SILC si rivolge a chi tradizionalmente opera nella intermediazione di lavoro: Regioni, Province, Agenzie per il Lavoro, Centri per l’Impiego.  Per la sua flessibilità il SILC è idoneo anche per quegli Enti che, in accordo con la legge Biagi, possono da oggi operare per legge come Agenzie per il Lavoro: Università, Comuni, Scuole, Associazioni di categoria di Imprese o Lavoratori, Camere di Commercio, Consulenti del Lavoro.  Il SILC ha caratteristiche di tipo Enterprise per ricchezza di funzionalità ed affidabilità sebbene, essendo realizzato su una architettura completamente opensource, può essere adottato, a costi molto contenuti, anche da realtà di medie e piccole dimensioni.  Il SILC adotta standard di codifica che gli permettono un semplice interfacciamento con la Borsa Nazionale Continua del Lavoro.  Il SILC è sviluppato da Ariadne, società italiana, presente sul mercato da più di 10 anni, capace di affiancare l’Ente, potenziale utilizzatore del SILC, dalla razionalizzazione dell’esigenza fino all’avvio operativo del sistema. Conclusioni