Esperienze artistiche a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
MICHELANGELO.
Il neoclassicismo Seconda metà del ‘700-primi decenni dell’800
IL NEOCLASSICISMO.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Contesto Storico-Culturale
Romanticismo europeo Introduzione.
Fra interesse archeologico e collezionismo
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Romanticismo e Neoclassicismo
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’ILLUMINISMO….
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Fauves La corrente.
La società ellenistica
A cura di Davide Sproviero
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
Ugo Foscolo – la vita.
Neoclassicismo e Romaticismo
L’arte del settecento.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
CARAVAGGIO.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Johann Joachim Winckelmann
Capitolo 1: Il Rinascimento
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Giovan Battista Marino e
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
9.00.
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Neoclassicismo e rococò
NEOCLASSICISMO.
RINASCIMENTO.
VIAGGIO VIRTUALE.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
IL NEOCLASSICISMO.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Hegel: Lezioni di estetica
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
IL NEOCLASSICISMO.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
LEONARDO DA VINCI.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

Esperienze artistiche a confronto Neoclassicismo e Romanticismo Esperienze artistiche a confronto Inizia il percorso  Realizzazione di Carlo Mariani – Settembre 2011

Neoclassicismo e Romanticismo Esperienze artistiche a confronto Test di verifica Esperienze artistiche a confronto Scegli il percorso

Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Descrizione del Learning Object Il periodo compreso tra Settecento e Ottocento è attraversato da grandi fermenti storici e culturali. La Rivoluzione americana e la Rivoluzione francese, le prime trasformazioni in senso industriale dell’economia e dei processi produttivi, l’età napoleonica e la Restaurazione, i primi moti liberali nella vecchia Europa. In questa densa stagione di cambiamenti si affermarono anche stili e linguaggi artistici molto importanti: il Neoclassicismo rappresentò la continuità con il mondo antico mentre il Romanticismo segnò una vera frattura con quelle categorie, portando alla luce la dimensione del sentimento, le grandi passioni politiche e l’universo interiore e drammatico dell’uomo moderno.

Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Obiettivi di apprendimento Sapersi orientare nel contesto storico e artistico tra Sette e Ottocento Individuare e approfondire le categorie del Neoclassicismo e del Romanticismo Saper riconoscere gli stili delle opere proposte nell’analisi iconografica Conoscere le opere dei principali artisti di questo periodo

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Gli artisti e l’Illuminismo Attorno alla metà del Settecento si profilava in Europa una sostanziale svolta storico culturale. «Un notevolissimo mutamento nelle nostre idee sta avvenendo – scriveva nel 1759 il filosofo Jean Baptiste Le Rond d’Alembert – un mutamento di tale rapidità che sembra promettere un mutamento ancora maggiore in seguito».

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Salotti letterari e artistici Mutamenti storico-politici e trasformazioni della produzione artistica e letteraria si concentrarono nelle grandi città, Londra e Parigi, in cui la cultura parlava un linguaggio nuovo, moderno, rivoluzionario, ma al tempo stesso costruito sulle fondamenta di un passato classico.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 La nascita dell’estetica La revisione della cultura e del sapere che gli illuministi stavano conducendo in Francia attraverso i volumi della Encyclopédie e i numerosi scritti polemici, favorì anche il dibattito intorno alla produzione artistica. Questa riflessione teorica portò alla nascita dell’estetica. Nel 1756 il filosofo inglese Edmund Burke pubblicò la Ricerca filosofica sull’origine delle idee del Bello e del Sublime. Dieci anni più tardi, nel 1766, Lessing stampò il Laocoonte, uno scritto teorico sui legami tra la poesia e la pittura.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Testo Johann J. Winckelmann Nel 1755 Johann J. Winckelmann, il maggiore teorico del neoclassicismo, pubblicò a Dresda i Pensieri sull’imitazione dell’arte greca. Il libro di Winckelmann divenne uno dei primi manifesti dell’estetica neoclassica e suscitò polemiche e dibattiti sul problema dell’imitazione dei modelli classici. Dopo l’uscita del libro, Winckelmann si recò in Italia, dove entrò al servizio del cardinale Albani in qualità di bibliotecario e curatore delle sue collezioni di antichità.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Testo Piranesi Il cardinale Alessandro Albani, mio magno protetore e capo di tutti gli antiquari, ha portato ora a compimento la sua villa, recando alla luce statue e cose, di cui nessuno sospettava l’esistenza. Nel palazzo di questa villa sono tane colonne di porfido e granito e alabastro orientale, che sembravano una selva, prima di essere collocate al loro posto; perché io vidi porre le fondamenta dell’edificio. Ci andiamo sulla sera e passeggiamo col cardinale come con un qualsiasi cittadino. J.J. Winckelmann, Lettera a J. M. Franke, 4 febbraio 1758.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Testo Video Le vedute di Roma di Giovanni Piranesi Il Grand Tour In questo senso il ruolo che l’Italia andava assumendo di fronte alle discussioni sul neoclassicismo si precisò anche attraverso quello che venne chiamato il Grand Tour: gli artisti e i letterati dell’epoca videro nell’Italia la destinazione preferita per il loro viaggio di formazione. Cresceva il mito di Roma come città eterna, luogo di studio e di imitazione delle rovine antiche e del patrimonio classico. Nella seconda metà del Settecento si affermò la moda dei vedutisti, che ritraevano i monumenti dell’antica Roma in stampe, disegni e dipinti.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Testo Video Piranesi Quando alcuni artisti fecero conoscere a Roma i loro disegni dei tre imponenti edifici di Pesto o Posidonia, in Magna Grecia, oggi Reame di Napoli, Piranesi non seppe resistere al desiderio di conoscere meglio quei ruderi superbi; partì con suo figlio e l’amico Benedetto Mori, visitò e rilevò le rovine di Ercolano e Pompei da cui fecero fatica ad allontanarsi; arrivato ai piedi dei templi di Pesto fu così avvinto dal carattere della loro architettura che non si stancava di ammirarli e di disegnarli sotto ogni punto di vista. Avrebbe voluto rilevarli a grandezza naturale per non lasciarsi sfuggire alcun dettaglio. Questo desiderio ha trovato espressione nelle tavole incise che ci restituiscono una idea molto esatta di quelle masse gigantesche, accentuate ai nostri occhi dalle loro maschie proporzioni. J.J. Legrand, Notice historique sur la vie et sur les ouvrages de J. B. Piranesi, 1799, Parigi Biblioteca Nazionale, ms nouv acq. franc. 5968.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Testo Video Giovanni Battista Piranesi A lungo ritenuto un periodo compromesso con l’ideologia imperialistica della Francia napoleonica, l’età del Neoclassicismo in questi ultimi decenni è stata al centro di una profonda revisione critica e storiografica.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Video Neoclassicismo A lungo ritenuto un periodo compromesso con l’ideologia imperialistica della Francia napoleonica, l’età del Neoclassicismo in questi ultimi decenni è stata al centro di una profonda revisione critica e storiografica. L’origine del Neoclassicismo è stata collegata, spesso in maniera semplicistica e sbrigativa, con il ritrovamento delle città vesuviane di Ercolano (1738) e Pompei (1748), con il gusto archeologico e antiquario che da quei ritrovamenti ebbe poi luogo in Italia, in Francia, in Germania, in Inghilterra. Video

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Video Apollo del Belvedere L’imitazione non è tuttavia una semplice copia dei modelli classici. Il passato che il Neoclassicismo intende recuperare è anche un’entità storico-politica, come avviene nella pittura di David, oppure consente di coniugare arte e letteratura attraverso la rappresentazione del mito.

Mostra i punti caldi dell’opera Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Mostra i punti caldi dell’opera Apollo è rappresentato nel momento in cui ha da poco scagliato la freccia contro il serpente Pitone Apollo, figlio di Zeus e di Latona, nacque di sette mesi, ma gli dèi crescono in fretta. Temi lo nutrì di nettare e ambrosia, e dopo quattro giorni il bimbo chiedeva a gran voce arco e frecce, che Efesto subito gli porse. Partito da Delo, Apollo si diresse senza indugio verso il monte Parnaso, dove si celava il serpente Pitone, nemico di sua madre, e lo ferì gravemente con le sue frecce. Pitone si rifugiò presso l’oracolo della Madre Terra a Delfi, città così chiamata in onore del mostro Delfine, compagna di Pitone; ma Apollo osò inseguirlo anche nel tempio e lo finì dinanzi al sacro crepaccio. Robert Graves, I miti greci, Milano, Longanesi, 1989, § 21a.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Video Analisi Il Laocoonte L’entusiasmo per l’antico venne configurandosi in una molteplicità di aspetti: nell’intensificarsi degli scavi archeologici, nel diffondersi del collezionismo antiquario, nell’assidua visitazione delle memorie del passato, nello studio e nella riproduzione delle opere antiche attraverso disegni, copie, incisioni. Villa Albani rappresentò il luogo di incontro tra artisti e studiosi, e promosse la collaborazione tra lo stesso Winckelmann e il pittore Raphael Mengs.

Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Video Analisi Il Laocoonte Il gruppo scultoreo del Laocoonte è drammaticamente teso fra linee di forza contrastanti: in corrispondenza delle figure umane, le linee hanno un andamento curvilineo che asseconda la torsione dei corpi. I due serpenti invece attraversano la composizione lungo rette oblique. andamento curvilineo rette oblique Mostra le linee di torsione

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test Step 1 Step 2 Step 3 Video Un video didattico sul Neoclassicismo a cura del portale www.studenti.it,

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test David Canova Delacroix Friedrich Testo Video Video Jacques Louis David (1748 – 1825) Dopo una formazione compiuta in ambito tradizionale, ancora seguendo il gusto rococò, ottenne l’ambitissimo Prix de Rome che, nel 1775, gli permise di raggiungere l’Italia. Il quinquennale soggiorno romano fu per lui un periodo tormentato e difficile, poco soddisfacente dal punto di vista della produzione eppure ricco di esperienze fondamentali, come la scoperta dell’arte italiana (non solo l’antico, ma anche Michelangelo, Raffaello e Caravaggio) e, verosimilmente, la conoscenza degli scritti di Winckelmann, Mengs e altri teorici del Neoclassicismo.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test David Canova Delacroix Friedrich Testo Video Video La morte di Marat Alla notizia della morte di Marat, il 13 luglio 1793, la Convenzione incaricò David di celebrare il tribuno in un quadro. La tela presenta in una luce caravaggesca la figura di Marat abbandonata alla morte. Il corpo emerge dalla vasca come da un sarcofago, con il capo avvolto in un panno. L’uomo ha in mano la lettera con cui la Corday gli chiedeva udienza ed ha accanto una cassa di legno che funge da scrittoio sulla quale il pittore incide la propria dedica: À MARAT - DAVID.

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test David Canova Delacroix Friedrich Testo Video Video L’incoronazione di Napoleone La grande tela (cm 610 x 970) è stata realizzata tra il 1805 e il 1807 ed è conservata al Louvre. David ritrae con grande solennità il momento dell’incoronazione di Napoleone: tutti gli sguardi si concentrano sulla corona che viene posata sulla testa della moglie Giuseppina. C’è una grande attenzione e minuzia nella realizzazione di tutti i particolari e nella esaltazione dei simboli imperiali. Fonte: Wikipedia

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test D 1 D 2 D 3 Quale personaggio della mitologia greca rappresenta questa celebre statua? La dea Artemide Errore. Riprova Il dio Apollo Risposta esatta L’eroe troiano Ettore Errore. Riprova

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test D 1 D 2 D 3 Per quale motivo Laocoonte viene ucciso insieme ai suoi figli? Aveva abbandonato la patria Errore. Riprova Aveva offeso Zeus Errore. Riprova Aveva intuito l’inganno del cavallo di Troia Risposta esatta

La nascita dell’estetica Neoclassicismo e Romanticismo Storia dell’arte Anno scolastico: Classe: – Sezione: Docente: Introduzione La nascita dell’estetica Neoclassicismo Romanticismo Galleria di artisti Test D 1 D 2 D 3 Quale di queste opere è stata scritta da Johann J. Winckelmann? Pensieri sull’imitazione dell’arte greca Risposta esatta Pensieri sull’imitazione dell’arte classica Errore. Riprova Del Bello e del Sublime Errore. Riprova