Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’impresa Insegnamento: Produzione Artistica e Musicale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Apprendimento collaborativo in rete
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Giovani e comunicazione
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il problematico mondo di Facebook
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Ospitiamo le migliori aziende! Inserendo la tua azienda in questo sito verrai visitato da più di utenti.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
Social network per l’arte: il progetto Post-Art
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Le tecnologie e la formazione
Strategia di uno sviluppo
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
A.A. 2013/2014 Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, Management e Impresa Insegnamento: Creatività e produzione culturale Prof.ssa.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’impresa Insegnamento: Produzione Artistica e Musicale - L-ART/02 – I Anno 6 crediti (per gli altri 6 crediti che completano il corso si veda il programma della Prof.ssa Besutti) Inizio lezioni: 23 settembre 2014 Termine lezioni: 5 novembre 2014

#selfie

SELFIE Dallo spazio della contemplazione a quello dell’azione Franco Vaccari - Esposizione in tempo reale (1972)

Franco Vaccari (1936), Esposizione in tempo reale (1972) Natalia Rojas, The Faces of Facebook, 2013The Faces of Facebook Raccoglie in un sito web le foto dei profili di più di un miliardo di persone disposti in ordine cronologico secondo la data di iscrizione al social network: «è la prima opera d'arte interattiva alla quale partecipa, inconsapevolmente, l'intera umanità”

AUTO FOCUS L’autoritratto nella fotografia contemporanea di Susan Bright – contrasto edizioni Il volume è organizzato in cinque capitoli che sviluppano i temi dell’autobiografia, del corpo, del travestimento, di studi e album, della performance

Selfie april 15, 2014 International Journal of Communication (University of Southern California) Call For Papers Oxford Dictionaries > parola dell’anno 2013 Londra, ottobre 2013 Moving Image Contemporary Art Fair National #Selfie Portrait Gallery Anthony Antonellis

2014 Cina - La corsia per chi cammina guardando lo smartphone

Il capitolo «Comunicazione e media» del 47° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2013 I consumi mediatici degli italiani: l'evoluzione digitale della specie nell'era biomediatica. Si conferma il ruolo intramontabile della televisione, che continua ad avere un pubblico di telespettatori che coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione. Anche per la radio si conferma una larghissima diffusione di massa (l'utenza complessiva corrisponde all'82,9% degli italiani), nonostante la riduzione dell'uso dell'autoradio dipendente dalla diminuzione del traffico automobilistico, mentre l'ascolto per mezzo dei telefoni cellulari risulta in forte crescita (+5,4%). L'uso dei cellulari continua ad aumentare (+4,5%), soprattutto grazie agli smartphone sempre connessi in rete (+12,2% in un solo anno), la cui utenza è ormai arrivata al 39,9% degli italiani (e al 66,1% dei giovani). Gli utenti di internet, dopo il rapido incremento registrato negli ultimi anni, si assestano al 63,5% della popolazione (+1,4%). Spiccano le distanze tra giovani e anziani, con i primi massicciamente posizionati sulla linea di frontiera dei new media e i secondi distaccati, in termini di quote di utenza, di decine di punti percentuali. Tra i giovani la quota di utenti della rete arriva al 90,4%, mentre è ferma al 21,1% tra gli anziani; il 75,6% dei primi è iscritto a Facebook, contro appena il 9,2% dei secondi.

Gli italiani scattano 1 milione di selfie al giorno 29 milioni di selfie al mese un fenomeno che coinvolge il 55% degli italiani - gli over 65 ignorano il significato 2 persone su 3 utilizza lo smartphone per realizzare selfie 31,5% con amici 27.1% con partner 20% con famiglia 14,3% con animale 9% da soli 58,6% - condividere momenti di gioia / 22,9% vacanze / 14,5% feste con amici 23,6% - in casa / 23,6% teatro / 20,6% sfondo panoramico FONTE: ANSA 21 luglio 2014

Francis Bacon, Self-portrait, 1973 Helene Meldahl,

Spencer Tunick (1967), Zócalo, Mexico, 2007 “Ciò che era un processo mentale, uno stato specifico dell’individuo, è ormai parte della sfera pubblica. Processi e raffigurazioni interiori, non visibili, sono uscite dalla sfera individuale e trasportate all’esterno […] Ciò che era privato è diventato pubblico. Ciò che era unico è diventato di massa. Ciò che era nascosto nella mente dell’individuo è diventato di dominio pubblico” (Lev Manovich)

Social Media Marketing Interazione e intreccio di conoscenze

Il selfie come progetto di marketing territoriale Social media marketing Capacità di partecipare ad attività di networking Trasformare la conoscenza in economia del territorio luoghi + territori + persone + tecnologie + (rete/condivisione)

Franz Cerami_Light your blue Napoli_Castel dell’Ovo La tonalità del colore viene determinata dalla scelta effettuata dagli utenti del sito lightyourblue.com Valorizzare le risorse locali attraverso la creatività in rete

Rafael Lozano-Hemmer_Vectorial elevation, 1999 Relational Architecture Modificare l’illuminazione di una città attraverso Internet

Chaos Computer Club_Blinkenlights, 2001 Il cellulare diventa joystik per giocare sulla facciata di un palazzo. L’architettura è intelligente. «Le case dureranno meno di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città» Antonio Sant’Elia

Ticket crossing, 2011

Nike Chalkbot tra SMS e messaggi twitter sull’asfalto del Tour de France 2009

UniTE Dead Drop “Il comportamento a sciame, consentito dall’invio di messaggi e dall’uso della telefonia mobile, dall’accesso libero e ubiquo a Internet, dai servizi sensibili alla posizione, dalle informazioni riferite a luoghi specifici leggibili su strumenti portatili, è soltanto l’inizio di una serie di significativi cambiamenti nel modo in cui la gente usa gli spazi urbani” Howard Rheingold

La città diventa un organismo vivente Walking City / Universal Everything (UK) Golden Nica Computer Animation Ars Electronica, Linz 2014

Il neologismo è una sintesi tra crowd (folla) e outsourcing (pratica di affidare all'esterno alcune attività) ed è stato coniato da Jeff Howe, giornalista di “Wired”. Sostanzialmente il Crowdsourcing si “apre” quando una società si rivolge ad una comunità affinché svolga per suo conto uno specifico compito (in precedenza commissionato ai suoi dipendenti). Nel Mulino che vorrei: primo progetto italiano di cogenerazione di idee. Crowdsourcing

American Apparel Davvero numerose sono le aziende che intraprendono attività di branding e marketing in Second Life. Molte imprese hanno iniziato a presentarsi in questi spazi, oltre che per farsi pubblicità, anche e soprattutto per provare i loro prodotti ed esaminare il grado di interesse. In questo modo è possibile giudicare le reazioni degli utenti in riferimento ai cambiamenti “imposti” dal marketing. Un esempio: American Apparel, azienda che produce T-shirt a Los Angeles, è stata la prima a sfruttare SL per registrare le reazioni dei giovani di fronte ai look proposti.

Il selfie per promuovere il territorio Tag-Ticket per le grotte di Pertosa (Salerno) Basterà scattarsi un “selfie” di fianco a un dettaglio che provi la propria visita alle grotte (ad es. il biglietto di ingresso, un'insegna etc.), questa dovrà essere poi postata sulla pagina facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa-Auletta ( con il tag all'amico beneficiario del biglietto omaggio (ogni visitatore potrà postare un unico selfie e taggare un unico amico). L'ingresso potrà essere, infine, riscattato in biglietteria nei tre mesi successivi.

Swarm intelligence I linguaggi informatici e umani convergono L’azione del singolo è data dagli stimoli che provengono da altri individui di uno stesso ambiente

22 novembre 1963 Immigrati digitali Nativi digitali

Sellotape selfie Wes Naman Douglas Gordon, Monster Reborn, Francis Bacon, Self-portrait, 1973 Yes Man (2008) > Jim Carrey

Kirill Oreshkin Rooftopping Trisha Brown (1936), Roof Piece (1973) Parkour, l’arte di spostarsi da un luogo all’altro attraversando le architetture urbane e superando gli ostacoli nella maniera più fluida possibile 7QNWEGcNI 7QNWEGcNI

«Oggi ci troviamo nella frontiera dell’era dell’informazione: siamo nell’età ibrida, una nuova epoca socioteclogica che emerge mano a mano che le tecnologie si fondono tra di loro e gli essere umani con queste, due processi che avvengono in simultanea»

Estetica relazionale BCI (art) Cyborg (art) Augmented reality ARG Selfie Transgenic art … Età ibrida

Ken Goldberg Telegarden, 1995

Kris Martin_100 years (2004)

Realtà aumentata

Brain Computer Interface for Second Life “ Le prime applicazioni sono state realizzate per pazienti affetti da gravissime disabilità motorie, i quali hanno perso il controllo di qualsiasi muscolo ma hanno conservato intatte le proprie funzioni cognitive: sono persone perfettamente in grado di intendere e di volere ma completamente impossibilitate a comunicare o interagire con l’ambiente esterno in quanto non sono neanche in grado di muovere gli occhi”. (Luigi Bianchi)

Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente l’una dall’altra, ma in realtà siamo tutti collegati […] Con Wave UFO mi auguro che tutti gli abitanti di questo pianeta si colleghino gli uni con gli altri, travalicando frontiere politiche e culturali. Senza perdere mai di vista questa intenzione, vorrei dedicare quest’opera a tutti noi che condividiamo il pianeta terra, con l’augurio di una reciproca comprensione, libertà e uguaglianza.”

Alessio Chierico, Trā ṭ aka, 2014

Gli insetti cyborg i nsetti vivi ma con modifiche corporee strutturali e micro-chip innestati. A questi insetti viene troncato il torace durante lo stadio larvale per ridurne la massa. Successivamente è inserita la parte elettronica nella zona dei segmenti addominali.

ALBA + EDUNIA Genomic art > Eduardo Kac_http://