Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’impresa Insegnamento: Produzione Artistica e Musicale - L-ART/02 – I Anno 6 crediti (per gli altri 6 crediti che completano il corso si veda il programma della Prof.ssa Besutti) Inizio lezioni: 23 settembre 2014 Termine lezioni: 5 novembre 2014
#selfie
SELFIE Dallo spazio della contemplazione a quello dell’azione Franco Vaccari - Esposizione in tempo reale (1972)
Franco Vaccari (1936), Esposizione in tempo reale (1972) Natalia Rojas, The Faces of Facebook, 2013The Faces of Facebook Raccoglie in un sito web le foto dei profili di più di un miliardo di persone disposti in ordine cronologico secondo la data di iscrizione al social network: «è la prima opera d'arte interattiva alla quale partecipa, inconsapevolmente, l'intera umanità”
AUTO FOCUS L’autoritratto nella fotografia contemporanea di Susan Bright – contrasto edizioni Il volume è organizzato in cinque capitoli che sviluppano i temi dell’autobiografia, del corpo, del travestimento, di studi e album, della performance
Selfie april 15, 2014 International Journal of Communication (University of Southern California) Call For Papers Oxford Dictionaries > parola dell’anno 2013 Londra, ottobre 2013 Moving Image Contemporary Art Fair National #Selfie Portrait Gallery Anthony Antonellis
2014 Cina - La corsia per chi cammina guardando lo smartphone
Il capitolo «Comunicazione e media» del 47° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2013 I consumi mediatici degli italiani: l'evoluzione digitale della specie nell'era biomediatica. Si conferma il ruolo intramontabile della televisione, che continua ad avere un pubblico di telespettatori che coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione. Anche per la radio si conferma una larghissima diffusione di massa (l'utenza complessiva corrisponde all'82,9% degli italiani), nonostante la riduzione dell'uso dell'autoradio dipendente dalla diminuzione del traffico automobilistico, mentre l'ascolto per mezzo dei telefoni cellulari risulta in forte crescita (+5,4%). L'uso dei cellulari continua ad aumentare (+4,5%), soprattutto grazie agli smartphone sempre connessi in rete (+12,2% in un solo anno), la cui utenza è ormai arrivata al 39,9% degli italiani (e al 66,1% dei giovani). Gli utenti di internet, dopo il rapido incremento registrato negli ultimi anni, si assestano al 63,5% della popolazione (+1,4%). Spiccano le distanze tra giovani e anziani, con i primi massicciamente posizionati sulla linea di frontiera dei new media e i secondi distaccati, in termini di quote di utenza, di decine di punti percentuali. Tra i giovani la quota di utenti della rete arriva al 90,4%, mentre è ferma al 21,1% tra gli anziani; il 75,6% dei primi è iscritto a Facebook, contro appena il 9,2% dei secondi.
Gli italiani scattano 1 milione di selfie al giorno 29 milioni di selfie al mese un fenomeno che coinvolge il 55% degli italiani - gli over 65 ignorano il significato 2 persone su 3 utilizza lo smartphone per realizzare selfie 31,5% con amici 27.1% con partner 20% con famiglia 14,3% con animale 9% da soli 58,6% - condividere momenti di gioia / 22,9% vacanze / 14,5% feste con amici 23,6% - in casa / 23,6% teatro / 20,6% sfondo panoramico FONTE: ANSA 21 luglio 2014
Francis Bacon, Self-portrait, 1973 Helene Meldahl,
Spencer Tunick (1967), Zócalo, Mexico, 2007 “Ciò che era un processo mentale, uno stato specifico dell’individuo, è ormai parte della sfera pubblica. Processi e raffigurazioni interiori, non visibili, sono uscite dalla sfera individuale e trasportate all’esterno […] Ciò che era privato è diventato pubblico. Ciò che era unico è diventato di massa. Ciò che era nascosto nella mente dell’individuo è diventato di dominio pubblico” (Lev Manovich)
Social Media Marketing Interazione e intreccio di conoscenze
Il selfie come progetto di marketing territoriale Social media marketing Capacità di partecipare ad attività di networking Trasformare la conoscenza in economia del territorio luoghi + territori + persone + tecnologie + (rete/condivisione)
Franz Cerami_Light your blue Napoli_Castel dell’Ovo La tonalità del colore viene determinata dalla scelta effettuata dagli utenti del sito lightyourblue.com Valorizzare le risorse locali attraverso la creatività in rete
Rafael Lozano-Hemmer_Vectorial elevation, 1999 Relational Architecture Modificare l’illuminazione di una città attraverso Internet
Chaos Computer Club_Blinkenlights, 2001 Il cellulare diventa joystik per giocare sulla facciata di un palazzo. L’architettura è intelligente. «Le case dureranno meno di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città» Antonio Sant’Elia
Ticket crossing, 2011
Nike Chalkbot tra SMS e messaggi twitter sull’asfalto del Tour de France 2009
UniTE Dead Drop “Il comportamento a sciame, consentito dall’invio di messaggi e dall’uso della telefonia mobile, dall’accesso libero e ubiquo a Internet, dai servizi sensibili alla posizione, dalle informazioni riferite a luoghi specifici leggibili su strumenti portatili, è soltanto l’inizio di una serie di significativi cambiamenti nel modo in cui la gente usa gli spazi urbani” Howard Rheingold
La città diventa un organismo vivente Walking City / Universal Everything (UK) Golden Nica Computer Animation Ars Electronica, Linz 2014
Il neologismo è una sintesi tra crowd (folla) e outsourcing (pratica di affidare all'esterno alcune attività) ed è stato coniato da Jeff Howe, giornalista di “Wired”. Sostanzialmente il Crowdsourcing si “apre” quando una società si rivolge ad una comunità affinché svolga per suo conto uno specifico compito (in precedenza commissionato ai suoi dipendenti). Nel Mulino che vorrei: primo progetto italiano di cogenerazione di idee. Crowdsourcing
American Apparel Davvero numerose sono le aziende che intraprendono attività di branding e marketing in Second Life. Molte imprese hanno iniziato a presentarsi in questi spazi, oltre che per farsi pubblicità, anche e soprattutto per provare i loro prodotti ed esaminare il grado di interesse. In questo modo è possibile giudicare le reazioni degli utenti in riferimento ai cambiamenti “imposti” dal marketing. Un esempio: American Apparel, azienda che produce T-shirt a Los Angeles, è stata la prima a sfruttare SL per registrare le reazioni dei giovani di fronte ai look proposti.
Il selfie per promuovere il territorio Tag-Ticket per le grotte di Pertosa (Salerno) Basterà scattarsi un “selfie” di fianco a un dettaglio che provi la propria visita alle grotte (ad es. il biglietto di ingresso, un'insegna etc.), questa dovrà essere poi postata sulla pagina facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa-Auletta ( con il tag all'amico beneficiario del biglietto omaggio (ogni visitatore potrà postare un unico selfie e taggare un unico amico). L'ingresso potrà essere, infine, riscattato in biglietteria nei tre mesi successivi.
Swarm intelligence I linguaggi informatici e umani convergono L’azione del singolo è data dagli stimoli che provengono da altri individui di uno stesso ambiente
22 novembre 1963 Immigrati digitali Nativi digitali
Sellotape selfie Wes Naman Douglas Gordon, Monster Reborn, Francis Bacon, Self-portrait, 1973 Yes Man (2008) > Jim Carrey
Kirill Oreshkin Rooftopping Trisha Brown (1936), Roof Piece (1973) Parkour, l’arte di spostarsi da un luogo all’altro attraversando le architetture urbane e superando gli ostacoli nella maniera più fluida possibile 7QNWEGcNI 7QNWEGcNI
«Oggi ci troviamo nella frontiera dell’era dell’informazione: siamo nell’età ibrida, una nuova epoca socioteclogica che emerge mano a mano che le tecnologie si fondono tra di loro e gli essere umani con queste, due processi che avvengono in simultanea»
Estetica relazionale BCI (art) Cyborg (art) Augmented reality ARG Selfie Transgenic art … Età ibrida
Ken Goldberg Telegarden, 1995
Kris Martin_100 years (2004)
Realtà aumentata
Brain Computer Interface for Second Life “ Le prime applicazioni sono state realizzate per pazienti affetti da gravissime disabilità motorie, i quali hanno perso il controllo di qualsiasi muscolo ma hanno conservato intatte le proprie funzioni cognitive: sono persone perfettamente in grado di intendere e di volere ma completamente impossibilitate a comunicare o interagire con l’ambiente esterno in quanto non sono neanche in grado di muovere gli occhi”. (Luigi Bianchi)
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente l’una dall’altra, ma in realtà siamo tutti collegati […] Con Wave UFO mi auguro che tutti gli abitanti di questo pianeta si colleghino gli uni con gli altri, travalicando frontiere politiche e culturali. Senza perdere mai di vista questa intenzione, vorrei dedicare quest’opera a tutti noi che condividiamo il pianeta terra, con l’augurio di una reciproca comprensione, libertà e uguaglianza.”
Alessio Chierico, Trā ṭ aka, 2014
Gli insetti cyborg i nsetti vivi ma con modifiche corporee strutturali e micro-chip innestati. A questi insetti viene troncato il torace durante lo stadio larvale per ridurne la massa. Successivamente è inserita la parte elettronica nella zona dei segmenti addominali.
ALBA + EDUNIA Genomic art > Eduardo Kac_http://