TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C. - 184 a.C.
Tematiche fondamentali Lo spazio della commedia Il rapporto coi modelli greci Confronto tra Plauto e i modelli greci il ruolo del servo
Lo spazio della commedia Ambientazione greca Frequenti interruzioni dell’illusione scenica e frequenti apostrofi al pubblico Volontà esplicita di non cercare l’identificazione tra attori e pubblico, tra scena e realtà
Rapporto coi modelli greci Menandro modello privilegiato Plauto non esplicita i riferimenti ai modelli: al suo pubblico questo non interessa Traduzione come libera rielaborazione: assenza di coerenza drammatica, di analisi psicologica, di senso delle sfumature e del limite
Confronto tra Plauto e i modelli greci coerenza drammatica credibilità psicologica dei personaggi finemente analizzati parti solo recitate e recitative senso delle sfumature e del limite Plauto possibile parallelismo tra singole scene schematismo psicologico eccezionale creatività linguistica e metrica e presenza dei cantica
Il ruolo del servo Il servo è l’ideatore e il tessitore della trama drammatica. Il suo ruolo è simile a quello del poeta. Infatti è colui che gioca con le parole, crea immagini, utilizza metafore e doppi sensi Esempio di Pseudolo Assenza di istanze rivoluzionarie