TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C. - 184 a.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… un altro modo di raccontare
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
NARRAZIONE E RESOCONTO
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Lo psicodramma.
Immagini fotografiche
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
IL PERIODO ELLENISTICO
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Il contesto sociale del lavoro
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
Sei personaggi in cerca d’autore
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
La prova del "Gioco delle parti".
Teatro greco di Siracusa
Aulularia.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Il materiale verbale nello spettacolo
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Tito Maccio Plauto a: Sarsina (circa a. C.) Famiglia libera
Un insieme di piccole volontà spesso ottiene grandi risultati.
Miles gloriosus.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO: DAL TESTO LETTERARIO AL FILM
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
IL TEATRO GRECO.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Le commedie di Menandro …
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Il teatro.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Perchè il role playing in questo progetto
Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica I L GIOCO.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Volti del teatro e del cinema napoletano
LA COMMEDIA LATINA.
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Francesca Grassi © CO.IN.FO – Franco Bochicchio e Francesca Grassi.
13/01/13 TERENZIO 1.
Sfumiamo i dubbi Role playing ovvero Gioco dei ruoli.
STANISLAVSKIJ
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
“L’ascensione del Cristo significa anche elevazione per noi, è là dove è giunta in anticipo la gloria del capo, è come un invito alla speranza del corpo:
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Tito Maccio Plauto.
Transcript della presentazione:

TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C. - 184 a.C.

Tematiche fondamentali Lo spazio della commedia Il rapporto coi modelli greci Confronto tra Plauto e i modelli greci il ruolo del servo

Lo spazio della commedia Ambientazione greca Frequenti interruzioni dell’illusione scenica e frequenti apostrofi al pubblico Volontà esplicita di non cercare l’identificazione tra attori e pubblico, tra scena e realtà

Rapporto coi modelli greci Menandro modello privilegiato Plauto non esplicita i riferimenti ai modelli: al suo pubblico questo non interessa Traduzione come libera rielaborazione: assenza di coerenza drammatica, di analisi psicologica, di senso delle sfumature e del limite

Confronto tra Plauto e i modelli greci coerenza drammatica credibilità psicologica dei personaggi finemente analizzati parti solo recitate e recitative senso delle sfumature e del limite Plauto possibile parallelismo tra singole scene schematismo psicologico eccezionale creatività linguistica e metrica e presenza dei cantica

Il ruolo del servo Il servo è l’ideatore e il tessitore della trama drammatica. Il suo ruolo è simile a quello del poeta. Infatti è colui che gioca con le parole, crea immagini, utilizza metafore e doppi sensi Esempio di Pseudolo Assenza di istanze rivoluzionarie