ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Motivazioni/Obiettivi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
STAGE IN ITALIA.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Lo stage Enrica Savoia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
orientamento in uscita
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
La formazione nelle professioni sanitarie
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Stage Un’opportunità da cogliere …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Università Popolare Niccolò Copernico L’U.P.N.C è iscritta al registro degli Istituti di ricerca del MIUR con il codice n WIL – L’U.P.N.C. è iscritta.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Progetto Tonino Per non far pagare ai piccoli gli errori dei grandi… Dott.ssa Maria Crispino.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB - - CONTATTI TELEFONICI - SKYPE (FERRARA) - SPORTELLI PERMANENTI - CARTELLONI - COLLOQUI - SEGRETARIO/STUDENTE - STUDENTE/STUDENTE (p2p) (SIENA) - DOCENTE/STUDENTE - CONSULENZA ORIENTATIVA INDIVIDUALE - MANIFESTAZIONI ORIENTAMENTO - OPENDAY - LABORATORIO (TORINO) - MINISTAGE DI UN GIORNO (MARIA ASSUNTA RM, ) - PUBBLICITA' SUI GIORNALI E ONLINE - TEST PSICOATTITUDINALE (LIUC VARESE) - PROBLEM SOLVING (LIUC VARESE) CITTA' CONSIDERATE: RIETI, RIMINI, ROMA, ROVIGO, SALERNO, SASSARI, SAVONA, SIENA, SIRACUSA, TARANTO, TERAMO, TERNI, TORINO, TRAPANI, TRENTO, TREVISO, TRIESTE, UDINE, URBINO, VARESE, VENEZIA, VERONA.

BEST PRACTISE: TORINO UnitOrienta è un progetto sperimentale rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado della città e provincia di Torino. E' un percorso di orientamento articolato in 5 incontri pomeridiani di piccoli gruppi, della durata di due ore circa, più un colloquio conclusivo individuale. UnitOrienta offre uno "spazio" per lavorare sulla propria scelta futura in ambito scolastico-professionale, attraverso strumenti e metodi di conoscenza di sé e fornendo informazioni sulle opportunità formative dell'Ateneo torinese.

BEST PRACTISE: MARIA ASSUNTA (RM) Incontri di orientamento presso distretti ed istituti scolastici. Calendario da definire secondo le richieste pervenute. Colloqui individuali (studenti e genitori) per approfondire gli aspetti informativi della scelta personale. Diffusione, attraverso corrispondenza epistolare e contatti telefonici, di informazioni, opuscoli ad enti, informagiovani, scuole, famiglie e filo diretto con le future matricole. 'Mini-stages' della durata di un giorno: consistono nella partecipazione di gruppi di studenti, scelti dalle scuole di provenienza, iscritti all'ultimo anno delle scuole medie secondarie superiori, allo svolgimento delle diverse attività didattiche e di tirocinio che si effettuano per i vari corsi di laurea. Calendario da definire secondo le richieste pervenute (data/ora/sede/partecipanti).

BEST PRACTISE: LIUC (VA) L'Università Cattaneo offre a tutti gli studenti la possibilità di mettersi alla prova con un test psico-attitudinale, nella consapevolezza che una condizione per il successo nella scelta universitaria sia il rispetto delle proprie inclinazioni e delle proprie attitudini. Test è concepito tenendo in considerazione che il quadro attitudinale di ciascun individuo è una realtà complessa e in evoluzione la cui interpretazione non è mai conclusiva. Un dato quantitativo e raffrontabile può però chiarire al soggetto alcuni aspetti delle sue attitudini che lo possono aiutare ad operare una scelta più consapevole. Il Test, elaborato dalla società Progetto Studio, viene offerto alle scuole a titolo gratuito e somministrato agli studenti, direttamente presso gli Istituti Scolastici che ne fanno richiesta.

BEST PRACTISE: LIUC (VA) Il progetto di learning by doing intende proporre agli studenti del IV anno la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e giuridica, nella logica di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle grandi scelte che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico. La prima giornata sarà dedicata a creare le condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving; nelle 3 giornate centrali gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si immedesimeranno in realtà e contesti diversi, come un tribunale o un'azienda, per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell'ultima giornata gli studenti avranno l'opportunità di razionalizzare l'esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.