Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inaugurazione e conferenza
Advertisements

Rinnovare il curricolo di geografia
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Facoltà di Sociologia Sociologia del Lavoro
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
Come applicare il metodo Leader alla futura programmazione? Il 2005 ha rappresentato un anno ricco di novità in materia di sviluppo rurale. Uno dei cambiamenti.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Le filiere agro-alimentari
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
I GAL nella programmazione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’esperienza di SPRINT per le politiche territoriali nel Sessione sulle innovazioni amministrative e di policy per lo sviluppo locale L’autovalutazione.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
L’autovalutazione della seconda fase di Progettazione Integrata in Sardegna Cagliari, 15 Maggio 2007.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
I percorsi delle riforme e l’attuazione nelle Marche martedì 10 maggio 2016 ore Confindustria Marche Via Filonzi, 11 – Ancona.
CICLO DI SEMINARI LE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO: UNA GUIDA VERSO IL JOBS ACT MARTEDI’ 27 MAGGIO 2014 ORE GLI ACCERTAMENTI ISPETTIVI E LE SOLUZIONI.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
1 Seminario le prospettive di Leader nella programmazione Palazzo della Corgna, Castiglione Del Lago, 12 luglio 2013 L ABORATORIO Q UALI PRIORITÀ.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Centro Stampa - Cesena Anatomia Patologica, Medicina trasfusionale e di Laboratorio U.O. Anatomia Patologica - Cesena “eventuali immagini” Memorial Dott.ssa.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 Il metodo Leader nelle proposte di regolamento Toscolano Maderno (BS) 27 giugno 2012 Dario Cacace – Raffaella Di Napoli.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
26-27 febbraio 2014 INEA (sala Cinema, via nomentana 41, Roma La cooperazione Leader nella regolamentazione comunitaria ? Slide a cura di: Catia Zumpano,
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
1 L’attuazione dell’Asse IV – Approccio Leader in Italia Raffaella Di Napoli – RRN Task Force Leader Pescara, dicembre
Confindustria Marche - 29 aprile 2010 – ore Tariffe e controlli per le aziende IPPC: le novità della disciplina regionale.
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
Transcript della presentazione:

Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di partenariato; le Regioni stanno definendo i Programmi di sviluppo regionali. Alla luce delle novità introdotte dalla documentazione comunitaria e nazionale, è stato ideato questo seminario per approfondire e favorire il confronto fra i GAL sulle possibili opzioni per il Leader nella programmazione Il seminario è articolato in sessioni plenarie e lavori di gruppo. Nelle sessioni plenarie verranno illustrate le novità introdotte nelle versioni definite dei regolamenti comunitari e nella bozza dell’Accordo di partenariato. Obiettivo dei gruppi di lavoro è di confrontarsi su proposte operative utili all’attuazione di Leader che possano contribuire alla definizione di strategie di sviluppo locale innovative. In particolare sono previsti quattro gruppi tematici finalizzati a raccogliere e mettere a confronto esperienze su scala locale, e che abbiano contribuito a: rafforzare il sistema economico locale e attenuare gli effetti della congiuntura economica; attenuare il rischio di disagio culturale e marginalità sociale (fasce deboli, giovani, donne, anziani, disoccupati, immigrati, disabili); migliorare l’uso delle risorse locali, attenuare il depauperamento delle risorse ambientali, paesaggistiche, dei beni storico-culturali; favorire la partecipazione attiva della popolazione e processi di aggregazione fra gli attori locali. L’incontro è anche una occasione per fare il punto della situazione sulla programmazione e confrontarsi sulle principali attività della Task force Leader per il S EMINARIO L’innovazione nelle strategie di sviluppo locale Leader: proposte per la programmazione febbraio 2014, ore INEA (sala Serpieri), via Nomentana n.41 – Roma P ROGRAMMA 9.30 Stato dell’arte della programmazione Graziella Romito (Mipaaf) Il Leader nelle versioni definitive dei regolamenti comunitari - Dario Cacace (Task Force Leader) La cooperazione Leader nella regolamentazione comunitaria - Catia Zumpano (INEA) Introduzione ai Gruppi di lavoro - Raffaella Di Napoli Gruppi di lavoro Pausa pranzo Sintesi dei Gruppi di lavoro Dibattito: Proposte per la programmazione – Introduzione Franco Mantino (INEA) Chiusura dei lavori Per informazioni Raffaella Di Napoli ( ) Dario Cacace ( ) Per partecipare inviare la scheda di iscrizione a Anna Lapoli ( ) - entro giovedì 20

S EMINARIO L’innovazione nelle strategie di sviluppo locale Leader: proposte per la programmazione febbraio 2014, ore INEA (sala Serpieri), via Nomentana n.41 – Roma inviare la scheda di iscrizione a Anna Lapoli ( ) - entro il 20 febbraio Nome e Cognome GAL Ruolo ricoperto Tel. Si prega di indicare a quale gruppo di lavoro si intende partecipare Per informazioni Raffaella Di Napoli ( Dario Cacace ( Segreteria organizzativa Anna Lapoli ( rafforzare il sistema economico locale e attenuare gli effetti della congiuntura economica attenuare il rischio di disagio culturale e marginalità sociale migliorare l’uso delle risorse locali, attenuare il depauperamento delle risorse ambientali, paesaggistiche, dei beni storico-culturali favorire la partecipazione attiva della popolazione e processi di aggregazione fra gli attori locali