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Leader + (2000-2006) Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

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Presentazione sul tema: "Leader + (2000-2006) Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)"— Transcript della presentazione:

1 Leader + (2000-2006) Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

2 RADICARE LA POPOLAZIONE AL TERRITORIO in cui vive, rafforzando il SENSO DI APPARTENENZA e l’IDENTITA’ LOCALE attraverso la conoscenza del patrimonio ambientale, delle tradizioni, della storia, della cultura. RETI E PERSONE PER LO SVILUPPO LOCALE (valorizzazione delle persone e messa in rete delle risorse del territorio) Obiettivi: MIGLIORARE I SERVIZI a favore delle aree più marginali prevedendo il massimo coinvolgimento di tutti gli attori locali La cultura e le risorse immateriali del territorio sono state individuate come campi principali su cui agire per radicare la popolazione nel proprio territorio Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

3 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006) Interventi finanziati:  Progetti con le scuole e gli enti locali di collegamento tra scuola e territorio, scuola e mondo del lavoro,  Progetti presentati da enti locali e associazioni di volontariato rivolti ai giovani  Progetti di Ecomuseo  Progetti rivolti agli anziani

4 Risorse gestite: Euro 5 MLN di risorse pubbliche Euro 1,5 MLN di risorse private Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

5 Risultati ottenuti:  85 progetti finanziati  37 enti locali coinvolti  66 associazioni locali coinvolte  13 istituti scolastici coinvolti nei progetti  2159 famiglie coinvolte  2383 giovani coinvolti  486 anziani coinvolti nelle attività di animazione  55 incontri di animazione sul territorio Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

6 Alcuni esempi Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

7 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006) Informazione e animazione La strategia di comunicazione  La comunicazione è stata l’azione più importante di tutto il PSL con l’obiettivo del massimo coinvolgimento di tutti gli attori locali  la comunicazione ha scelto spesso modalità informali e colloquiali di informazione puntando a costruire un’immagine di Euroleader come soggetto a fianco dell’utente, capace di una assistenza e consulenza legata alle esigenze della gente;  ogni persona che entra in contatto con una qualsiasi attività di Euroleader è trattata come un soggetto da tenere sempre e comunque informato;  sono stati fatti numerosi e frequenti incontri con le categorie di volta in volta interessate ai progetti ed è stata prodotta una newsletter periodica e dei quaderni di approfondimento delle attività  Risorse pubbliche impiegate: Euro 132.400

8 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006) www.euroleader.fvg.it Oltre 1.000 contatti, 50 incontri sul territorio 25 seminari 12 forum 1 portale web premiato a livello internazionale Informazione e animazione

9  Progetto 1: educazione al territorio, all'ambiente e alle attività locali  Finalizzato a favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza da parte dei bambini della scuola primaria del territorio che li circonda  Creazione di una rete di soggetti diversi (scuole, enti locali, imprese, associazioni e volontari) che, attraverso la creazione o il potenziamento di spazi chiusi o aperti (laboratori di eccellenza), hanno creato percorsi didattici legati a diversi aspetti della realtà locale  12 progetti finanziati  Risorse pubbliche impiegate: Euro 317.000  Risorse private: Euro 119.350 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

10 Laboratorio sul tema della costruzione degli orologi, antica e attuale tradizione di Pesariis Percorso naturalistico sull'acqua costituito da sorgenti, fontane e cascate proposti nei Comuni di Gemona ed Artegna Laboratorio sulla musica che ha previsto un’attività di composizione guidata, con l’ausilio del computer, avente come soggetto ispiratore il territorio: la montagna, gli uccelli, i fiumi, i fiori, ma anche elementi del patrimonio storico e artistico Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

11 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006) Il laboratorio ha previsto un’attività di ricerca ed approfondimento alla scoperta di due mestieri legati alla tradizione carnica, il boscaiolo e il malgaro. Il progetto si è incentrato su un'antica tradizione carnica, quella della tessitura Il progetto si proponeva di sviluppare un'esperienza di ricerca sul territorio collegata strettamente alla realtà produttiva dell'estrazione e lavorazione del marmo rosso di Verzegnis.

12  Azione 4: ecomuseo  è un museo diffuso sul territorio, per valorizzare e mettere in rete le peculiarità del territorio e le pluralità delle esperienze umane che costituiscono il nocciolo delle identità locali  un ecomuseo implica la ricerca delle proprie radici, diventa uno strumento fondamentale di coinvolgimento del territorio e delle popolazioni circa il tema dell’identità locale e comprende sia le collezioni d’oggetti e documenti, sia la salvaguardia del patrimonio architettonico e paesaggistico. Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

13  Azione 4: ecomuseo  il progetto ha prodotto la mappatura delle risorse, affidata all’Associazione Regionale delle Pro Loco  è stata individuata l’area pilota e avviata la creazione della rete di soggetti che aderiranno all’ecomuseo  ogni soggetto diventa una cellula dell’ecomuseo, dotata di una propria peculiarità  finanziati 9 progetti: 1 progetto di coordinamento, individuazione dell’area pilota e promozione; 6 progetti per il completamento di strutture collegate all’Ecomuseo finalizzate alla costruzione di una prima rete di strutture funzionali all’attuazione del progetto pilota di Ecomuseo, 2 progetti di gestione di cellule ecomuseali  Risorse pubbliche impiegate: Euro 431.690  Risorse private: Euro 211.260 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)

14 Esperienze maturate LEADER + (2000-2006) Ecomuseo di Comunità ed Innovazione turistica In ognuno dei 14 comuni dell'area pilota, nelle sedi delle pro loco o di altre associazioni, è stato attivato un servizio audio - video guida al cellulare che trasforma la sede dell’associazione in un centro visite. Il turista che si avvicina al centro visite verrà informato con un SMS gratuito dell'esistenza del servizio audio-video. Lungo il percorso basterà fotografare con il cellulare il logo stampato sulla tabellonistica per ottenere le informazioni audio e video relative a quel sito. www.ecomuseoaltofriuli.it


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