RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, 20- 21 novembre 2014 Camera dei deputati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Education and Skills for business competitiveness Commissione europea-Confindustria Italia Roma, 11 Novembre 2011 – Auditorium LUISS University Aviana.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
XXV Rapporto sulloccupazione in provincia di Trento Le dinamiche professionali Aviana Bulgarelli Direttore Generale ISFOL Trento – Sala Don Guetti.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
Progettare per competenze
Open Days Matera 29 ottobre 2009
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Principi di marketing.
IL RETAIL MARKETING MIX
Pil, Valore Aggiunto, Occupati della Regione e delle province campane e benchmarking con Italia e Mezzogiorno dati consuntivi anni previsioni.
Il Parlamento in seduta comune Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Diritto Stato, servizi, imprese.
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La Spezia MasterPlan Smart City
LA GREEN ECONOMY.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Carla Collicelli Fondazione Censis 1. Per l’82% degli uomini E per il 79% delle donne Il ruolo della donna in Italia rispetto a 25 anni fa è obiettivamente.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Donne motore della ripresa Giuseppe Roma Direttore Generale Fondazione Censis Palermo, 9 maggio 2014.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Alcune trasformazioni del mercato del lavoro. Processi di terziarizzazione.
1.  Rapporto CENSIS 2015 ( ) - Una società sconnessa, fatta di solitudini e di “recinti securizzanti - Un “limbo italico”, una società “a mezze.
Registrazione dei partecipanti Apertura dei Lavori Paolo Reboani, Presidente e Amministratore Delegato - Italia Lavoro Presentazione del position paper.
opportunità di cooperazione ed investimenti
Transcript della presentazione:

RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati

Roma 21 Novembre 2014 Verso un green life style come cambia la percezione dei cittadini sulla green economy

Roma 21 Novembre 2014 I protagonisti del cambiamento: consumatori e imprese

C’è un filo verde che congiunge anche le nuove imprese La green economy per le imprese non una moda ma una leva della competitività Roma 21 Novembre 2014

C’è un filo verde che congiunge anche le nuove imprese La geografia degli eco-investimenti Roma 21 Novembre (23) (18) (19) (17) (26) 4.000

Roma 21 Novembre 2014 Lo stock dei green jobs nell’economia italiana

Roma 21 Novembre 2014 Il fabbisogno attuale di green jobs

Alcune professioni a maggior sviluppo di competenze green Roma 21 Novembre 2014

AUMENTA L’INCIDENZA DEI GREEN JOBS (% sul totale delle assunzioni programmate) Roma 21 Novembre 2014 Il fabbisogno di professioni «verdi» resiste meglio alla crisi 13,2 10,9 12,2 12,0 12,5 12,7

La geografia dei green jobs % di assunzioni di green jobs sul totale delle assunzioni 14,4 a24,6 (20) 11,6 a14,4 (20) 9,6 a11,6 (19) 8,0 a9,6 (22) 3,6 a8,0 (22) Roma 21 Novembre 2014

Il profilo settoriale e le potenzialità del «prodotto green»

La richiesta di green jobs e la dimensione demografica Roma 21 Novembre 2014

Le città sono sempre più luoghi di produzione… Roma 21 Novembre 2014 La presenza di imprese e popolazione nei comuni italiani per classi di ampiezza demografica (valori %) – anno 2013

…c on mix settoriali che sempre più si integreranno Roma 21 Novembre 2014 La composizione settoriale delle imprese nei comuni italiani per classi di ampiezza demografica (valori %) – anno 2013