RISULTATI CONSEGUITI NEL 2015 Roma, 3 maggio 2016 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO V MISURE PER LA RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO 5 dicembre 2011 Testo provvisiorio 9.7 DECRETO MONTI.
Advertisements

Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Il PRU di Acilia a Roma.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
LINDICE DI VIRTUOSITA RELATIVA TERRITORIALE Venezia, 10 giugno 2011 Gruppo consiliare Liga Veneta Lega Nord Padania.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
AGENZIA DEL DEMANIO Obiettivi, progetti e prospettive sul patrimonio immobiliare pubblico per far crescere l’Italia.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Futuro prossimo per gli immobili dello Stato a Piacenza
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Servizi specialistici e garanzie per favorire l’accesso al credito
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PRESENTAZIONE RISULTATI 2016
Italia amministrativa
RISULTATI CONSEGUITI NEL 2015
Transcript della presentazione:

RISULTATI CONSEGUITI NEL 2015 Roma, 3 maggio

A G E N Z I A D E L D E M A N I O IL PERSONALE DELL’AGENZIA E LA SUA DISTRIBUZIONE SUL TERRITORIO 2 Organico al 31/12/2015 = (CCNL di diritto privato stipulato dall’Agenzia con le OO.SS.) di cui 47 Dirigenti (adesione al CCNL delle aziende industriali) SCOLARITÀ SESSO ETA’DISTRIBUZIONE TERRITORIALE

Valore al 31/12/2015 Valore [MLD €] 2,615 50,433 2,895 3,435 59,378 4% 85% 5% 6% 100% A G E N Z I A D E L D E M A N I O a) PATRIMONIO DISPONIBILE b) USO GOVERNATIVO (esclusi i beni all’estero) c) DEMANIO STORICO ARTISTICO (esclusi quelli n Uso governativo alle PAC) d) ALTRO PATRIMONIO INDISPONIBILE Fondi immobiliari pubblici Classi di beni N° Fabbricati / Terreni Consistenze al 31/12/ % 48% 5% 9% 100% Totale N° beni gestiti in qualità di conduttore unico 354 Canoni pagati (2015) 331,8 [mln €] COMPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO IMMOBILIARE AL 31 DICEMBRE

OpenDemanio: operazione trasparenza OpenDemanio è la piattaforma web, online dal luglio 2015, sviluppata in-house che contiene molte delle informazioni sui dati tecnici ed economici di fabbricati e terreni che compongono il patrimonio immobiliare dello Stato italiano. Su OpenDemanio è attiva anche la geolocalizzazione degli immobili dello Stato: una innovazione considerevole nell’ambito della conoscenza di un così ampio patrimonio dislocato su tutto il territorio nazionale. Cittadini, Enti territoriali, associazioni e imprenditori potranno così conoscere i dati aggiornati sul patrimonio e farsi anche promotori di progetti di investimento, recupero e riuso. Nel corso del 2016 il portale sarà arricchito con nuove informazioni sulle attività legate ai cantieri aperti e ai progetti di valorizzazione immobiliare, che potranno essere monitorate, valutate, riutilizzate da operatori e cittadini secondo i principi della massima accessibilità e trasparenza. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di lavoro utile, una visione d’insieme, ma anche il più possibile di dettaglio, su una grande quantità di iniziative finalizzate alla razionalizzazione, manutenzione ed efficientamento energetico degli immobili pubblici. 4 A G E N Z I A D E L D E M A N I O

EVOLUZIONE DELL’INTERO PORTAFOGLIO IMMOBILIARE Il patrimonio immobiliare statale mostra un aumento del suo valore complessivo, cui si associa, in particolare nell’ultimo anno, una consistente diminuzione del numero di beni, a seguito dell’efficacia dei processi di razionalizzazione in corso abbinati al trasferimento di un alto numero di beni a basso valore e all'assunzione in consistenza di pochi beni ad alto valore. 5

A G E N Z I A D E L D E M A N I O LA MOVIMENTAZIONE DEL PORTAFOGLIO IMMOBILIARE: assunzioni in consistenza e trasferimenti (incluso federalismo demaniale) L’entrata di nuovi beni in portafoglio è quasi esclusivamente determinata da nuove assunzioni in consistenza, intensificatesi nell’ultimo biennio a seguito delle iniziative straordinarie intraprese dall’Agenzia. Le riduzioni vedono un forte incremento nel 2015 a seguito del particolare impegno sul fronte del Federalismo demaniale. 6

A G E N Z I A D E L D E M A N I O EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO DISPONIBILE Il PATRIMONIO DISPONIBILE diminuisce progressivamente per effetto dei processi di trasferimento (Federalismo demaniale) e vendita, sempre in un quadro di progressiva ottimizzazione del portafoglio immobiliare. 7

A G E N Z I A D E L D E M A N I O LA MOVIMENTAZIONE DEL PORTAFOGLIO IMMOBILIARE: vendite Le vendite immobiliari del patrimonio dello Stato hanno avuto un forte incremento nel a seguito delle operazioni straordinarie condotte con il MEF e CDP. A queste nel quinquennio si aggiungono vendite di beni di altri Enti pubblici per mln €. 8

A G E N Z I A D E L D E M A N I O DISMISSIONI IMMOBILIARI: risultati e previsioni DEF 9

A G E N Z I A D E L D E M A N I O EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO IN USO GOVERNATIVO La quota in USO GOVERNATIVO aumenta per effetto del rilascio di immobili in locazione passiva e, conseguentemente, della maggiore occupazione di spazi in immobili di proprietà dello Stato da parte delle pubbliche amministrazioni, con evidenti benefici in termini di riduzione della spesa. Il valore unitario aumenta a dimostrazione della progressiva concentrazione delle PAC in immobili di maggiore consistenza unitaria, con evidenti vantaggi in termini di efficienza logistica (Federal Building). 10

A G E N Z I A D E L D E M A N I O PROGETTO FEDERAL BUILDING 11 Sono state avviate in alcune città italiane importanti operazioni di ottimizzazione degli uffici pubblici sul modello del FEDERAL BUILDING che prevede di concentrare in uno o più immobili di proprietà pubblica sedi di Amministrazioni dello Stato o di Enti pubblici, garantendo un risparmio di spesa e un servizio più efficiente alla comunità. Alcune ipotesi di Federal Building sono già in fase di attuazione, altre invece sono in fase di progettazione. Risparmi di spesa ca. € 27,7 mln/annui a regime dal 2020 Risparmi di spesa ca. € 27,7 mln/annui a regime dal 2020 Risparmi di spesa ca. € 13,6 mln/annui a regime Risparmi di spesa ca. € 13,6 mln/annui a regime CHIETI - Caserma Berardi MILANO - Caserme Montello e Santa Barbara FIRENZE - Caserma De Laugier ROMA - Immobili di viale America, viale Boston e viale Trastevere ROMA - Immobili di Piazza Mastai, via XX Settembre e via Pigafetta SASSARI - Ex Carcere di San Sebastiano CAGLIARI – Ex Centro Aeronautico Militare AOSTA - Ex Palazzo del Governo e Caserma Mottino POTENZA - Caserma Lucania BENEVENTO - Caserma Pepicelli CASERTA - Ex Ospedale Militare COMO – Caserma De Cristoforis FIRENZE - Palazzo Buontalenti FIRENZE - Caserma Perotti NAPOLI - Caserma Boscariello BELLUNO - Caserma Fantuzzi MESSINA - Caserma Scagliosi BOLOGNA - Caserma Gucci 9 FEDERAL BUILDING IN FASE DI ATTUAZIONE 9 FEDERAL BUILDING IN FASE DI ATTUAZIONE 9 FEDERAL BUILDING IN FASE DI PROGETTAZIONE 9 FEDERAL BUILDING IN FASE DI PROGETTAZIONE

INTERVENTI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI RAZIONALIZZAZIONE A G E N Z I A D E L D E M A N I O 12

Risparmio cumulato Milioni di €/anno Risparmio annuo Milioni di €/anno € 12 mln€ 15 mln€ 19 mln€ 10 mln€ 18 mln € 12 mln€ 27 mln€ 46 mln€ 56 mln€ 73 mln Risparmio annuo Risparmio cumulato A G E N Z I A D E L D E M A N I O 13 RISPARMI SULLE LOCAZIONI PASSIVE: consuntivo

A G E N Z I A D E L D E M A N I O MANUTENTORE UNICO Accordi Quadro operatori previsti€ 290 mln a base d’asta Accordi Quadro operatori previsti€ 787 mln a base d’asta 14

A G E N Z I A D E L D E M A N I O FEDERALISMO DEMANIALE – Situazione trasferimenti al 31/12/2015 L’accelerazione nel 2015 ha assicurato il passaggio agli Enti Territoriali di circa il 60% dei beni risultati trasferibili. La riapertura dei termini assicurerà il progressivo trasferimento di ulteriori quote del portafoglio statale disponibile. 15 N° Beni Stato dell’arte Trend Trasferimenti Valore beni trasferiti 318,5 mln € 568,1 mln € Valore totale 886,6 mln €

A G E N Z I A D E L D E M A N I O ESEMPI DI IMMOBILI TRASFERITI AI SENSI DELL’ART. 56 BIS del D.L. 69/ Casina (RE) – Ex casa cantoniera L’immobile, consolidato dai cittadini, è adibito a centro sociale. Avigliano (PZ) - Ex Istituto di Rieducazione Femminile L’ex Riformatorio diventerà “Casa della Salute”. Altamura (BA) – Campo Istruzione L’area diventerà un’oasi naturale protetta ai sensi della Direttiva Comunitaria “ Rete Natura 2000”. Zumpano (CS) - Ex Edificio Scolastico Il Comune, a seguito della demolizione dell’edificio, sta ultimando la realizzazione di un’area attrezzata a servizio degli anziani. Torino – Ex Ergastolo Femminile L’edificio, già utilizzato dal Comune come centro sportivo “Parri”, ospiterà un asilo nido. Pitigliano (GR) – Ex carcere Sarà nuova sede della Protezione Civile, Croce Rossa e di alcune associazioni locali che prevedono di creare un ostello. Borgo San Dalmazzo (CN) – Caserma Fiore mq di edifici e magazzini verranno utilizzati per attività residenziali, commerciali e industriali a beneficio della comunità Cortina d’Ampezzo (BL) – Ex ferrovia L’ex ferrovia sarà riqualificata come pista ciclabile dando vita alla lunga via delle Dolomiti. Gubbio (PG) – Un tratto dell’ex ferrovia Arezzo-Fossato di Vico Il tratto ferroviario, non più utilizzato dal 1946, sarà trasformato dall’amministrazione comunale in una pista ciclabile e pedonale. Riccia (CB) – Fabbricato urbano residenziale L’immobile viene trasferito gratuitamente al Comune per finalità pubblico-sociali a beneficio della cittadinanza. San Vincenzo Valle Roveto (AQ) – Ex edificio scolastico L’immobile passa dallo Stato all’Amministrazione comunale per consentire la realizzazione di un centro per attività sociali, a beneficio della cittadinanza. Molini di Triora (IM) - Ex caserma della Guardia di Finanza L’immobile, trasferito al Comune, è destinato a comunità alloggio per minori e persone diversamente abili. Ariccia (RM) – Villa Ricordi L’immobile sarà destinato a servizi socio-sanitari, mediazione e conciliazione familiare e semiresidenza per diversamente abili. Santa Marina (SA) – Area di mq Il trasferimento consentirà al Comune di risanare l’intera area e di realizzare un parco fluviale con percorsi turistici, favorendo così lo sviluppo del turismo locale e garantendo allo stesso la massima fruizione da parte di tutta la cittadinanza. Civitanova Marche (MC) – Aree di verde pubblico Le aree di verde pubblico attrezzato con annessi un campo sportivo e una palestra all’aperto saranno destinate all’utilizzo della scuola media locale. Pieve Emanuele (MI) – Scuola Materna Porzione del bene è stata trasferita al Comune che la destinerà ad attività scolastiche.

A G E N Z I A D E L D E M A N I O FEDERALISMO CULTURALE – SITUAZIONE TRASFERIMENTI 17 fino al 31/12/ n. beni Valore TOTALE ,2 mln € ca CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA LOMBARDIA MARCHE PIEMONTE LIGURIA PUGLIA e BASILICATA TOSCANA UMBRIA VENETO 4,8 mln 69,6 mln 51,6 mln 54,9 mln 39,5 mln 0,225 mln 29,9 mln 11,7 mln 78,7 mln 3,6 mln 22,7 mln

A G E N Z I A D E L D E M A N I O PROPOSTA IMMOBILI PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO: raccolta candidature 2 aprile – 31 maggio 2015 OBIETTIVO: individuare e selezionare proprietà pubbliche da utilizzare per operazioni immobiliari di dismissione, riuso o rigenerazione DESTINATARI: Regioni, Province, Comuni con popolazione superiore a abitanti (per il Molise, la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige la soglia demografica dei comuni è ridotta a abitanti) e altri Enti pubblici nazionali inseriti nel conto economico consolidato pubblicato dall’Istat 700 asset su cui avviare operazioni immobiliari 40% valorizzazione o alienazione avviata 40% valorizzazione o alienazione avviata 9 immobili nel fondo FIV Comparto Extra di CDP Investimenti SGR 9 immobili nel fondo FIV Comparto Extra di CDP Investimenti SGR 60% attività analisi e valutazione in corso 60% attività analisi e valutazione in corso

A G E N Z I A D E L D E M A N I O PROGETTI DI SVILUPPO IMMOBILIARE 19 FARI: il progetto riguarda una rete di beni di proprietà dello Stato, gestiti dall’Agenzia e dal Ministero della Difesa, da valorizzare a fini turistici, ristorativi, ricreativi, culturali e sociali. FONDI IMMOBILIARI: l’Agenzia promuove le attività di analisi e studio per l’avvio di iniziative di valorizzazione, trasformazione, gestione e alienazione del patrimonio immobiliare pubblico ai sensi degli artt. 33 e 33-bis D.L. n. 98/ Fari Portafoglio: 11 Fari (4 in Sicilia, 2 in Campania, 1 in Puglia e 1 in Calabria, 3 in Toscana). Attività: Consultazione pubblica Gara (39 offerte pervenute – In fase di valutazione/aggiudicazione) Fondi Immobiliari Portafogli di beni a reddito e a sviluppo, per recupero e rigenerazione, mediante operazioni di finanza immobiliare con il coinvolgimento della SGR statale. Operazioni in corso: Fondo di edilizia scolastica MIUR, ANCI e 15 Comuni – individuazione della SGR promotrice e avvio delle analisi preliminari; Attuazione PUVaT Comune di Bologna – in corso di definizione attività propedeutiche agli apporti nei Fondi INVIMIT Fondo Regione Lazio – conferimento di immobili di proprietà della Regione Lazio ad un fondo diretto gestito da Invimit Fondo Regione Lombardia – in corso di sottoscrizione Accordo, finalizzato alla strutturazione di un’operazione di finanza immobiliare per la valorizzazione del patrimonio regionale e di ambito regionale; Supporto tecnico-specialistico per la strutturazione di operazioni immobiliari di ambito regionale (es. Fondo immobiliare Regione Abruzzo, Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte).

A G E N Z I A D E L D E M A N I O VETRINA IMMOBILIARE: Investinitalyrealestate.com 20 Investinitalyrealestate.com è un portale dedicato alla presentazione di offerte di investimento in immobili pubblici per operatori italiani ed esteri. Il progetto è realizzato nel quadro delle iniziative previste dal decreto “Sblocca Italia”, dalla PdCM, in coordinamento con il MISE, attraverso l’ICE, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro, il MEF e l’Agenzia del Demanio, per favorire l’interazione tra la domanda di investimenti professionali e le opportunità di investimento nel patrimonio pubblico italiano. 208 immobili 54 Enti 1,6 mld valore * Primo portafoglio caricato al lancio dell’iniziativa (03/2016)