PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Comune di Castello di Brianza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
sull’obbligo scolastico
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Scuola Primaria di Via Massaua
Le scuole e l’autonomia
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Le risorse economiche della scuola pubblica
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Obiettivi dell’incontro
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
La storia di un percorso
Gli organi collegiali della scuola
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Comune di Marcallo con Casone
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Calendario scolastico 2015/2016
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Comune di Castello di Brianza

Premessa ‘’L’istruzione è un diritto fondamentale’’ L’educazione, l’istruzione, la formazione continua e la cultura sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un paese, perché contribuiscono alla valorizzazione della persona ed alla formazione dei cittadini. E’ quindi necessario che il Comune sostenga l’educazione e l’istruzione anche attraverso la predisposizione di un ‘’Programma annuale del diritto allo studio ’ ’ che risponda il più possibile alle esigenze di una scuola e di un servizio scolastico di qualità. Il Comune non vuole essere un mero erogatore di contributi o di servizi materiali ma, per quanto di competenza, vuole anche contribuire a creare un clima di fiducia fra i diversi ‘’attori’’ del mondo della scuola: alunni, genitori, insegnanti, operatori, organismi, enti, con lo scopo di migliorare il servizio scolastico nel suo complesso. Nonostante il trend economico negativo che tende, ormai da qualche anno, a decurtare le risorse disponibili del Comune, l’obiettivo è comunque quello di mantenere stabile l’impegno finanziario dell’Amministrazione a sostegno dei servizi scolastici, cercando di migliorare il supporto organizzativo e la qualità dei servizi. Resta costante l’impegno dell’Amministrazione nei confronti delle famiglie, attraverso una politica tariffaria ‘’solidale ’’ ed adeguata alle diverse situazioni. Il presente piano comprende e riassume tutti gli interventi che il Comune sostiene verso la popolazione in età scolastica (fino alla scuola dell’obbligo), compresi interventi complementari al sistema educativo. Sono compresi anche tutti gli interventi pratici, funzionali, gestionali e manutentivi degli edifici scolastici pubblici.

POPOLAZIONE SCOLASTICA a.s. 2014/2015 SCUOLA DELL’INFANZIA di Castello di Brianza Utenti potenziali: numero 78 Iscritti alla scuola di Castello Brianza numero 61 SCUOLA PRIMARIA di Castello di Brianza Utenti potenziali numero 143 Iscritti alla scuola di Castello di Brianza numero 91+7 (non residenti) Iscritti a scuole fuori paese numero 52 SCUOLA SECONDARIA di 1^ grado di Rovagnate Utenti potenziali numero 85 Iscritti alla scuola di Rovagnate numero 65 Iscritti presso altre scuole numero 20

Il Calendario scolastico 04 settembre 2014 Inizio lezioni Scuola dell’Infanzia 12 settembre 2014 Inizio lezioni Scuola primaria e secondaria 08 giugno 2015 Termine lezioni Scuola primaria e secondaria 30 giugno 2015 Termine lezioni Scuola dell’infanzia Calendario festività e vacanze 01 novembre 2014 Festa di tutti i Santi. 08 dicembre 2014 Festa Immacolata concezione dal 22 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015 Vacanze natalizie 17 gennaio 2015 Giornata del patrono 20 e 21 febbraio 2015 Carnevale ambrosiano dal 2 al 7 aprile 2015 Vacanze pasquali 25 aprile 2015 Festa della liberazione 01 e 02 maggio 2015 Festa del lavoro e decisione Consiglio Ist. 01 e 02 giugno 2015 Decisione Consiglio Ist. - Festa Repubblica

SCUOLA PER L’INFANZIA (materna) L’unica scuola per l’infanzia presente sul territorio di Castello Brianza è la Scuola dell’Infanzia ‘’Coniugi Draghi’’ il cui ente gestore è la Parrocchia San Lorenzo. Il Comune vuole continuare a sostenere questo importante punto di riferimento educativo per l’infanzia. Il Comune e la Parrocchia si sono accordati per la stipula di una nuova convenzione (che avrà la durata di tre anni scolastici) con il fine di suggellare la reciproca collaborazione per la Scuola dell’infanzia. L’intervento del Comune è finalizzato al contenimento della retta a carico delle famiglie e quindi a stimolare una maggiore frequenza sin dal primo anno. La convenzione prevede per l’anno scolastico 2014/15 i seguenti contributi a carico del Comune ed a favore della Scuola dell’Infanzia: Contributo fisso annuo euro Contributo rapportato al numero alunni (235 euro x 61) euro Così in totale (per l’anno scolastico 2014/15) euro

SERVIZIO DEL TRASPORTO ALUNNI Il Comune, come ogni anno, organizza il servizio di trasporto alunni verso le scuole: d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il servizio sarà gestito come da regolamento vigente. La novità è rappresentata dal nuovo appalto, deciso dal Comune per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016. L’Autoservizi Cazzaniga è l’impresa che effettuerà il servizio, ferme le regole e le fermate dell’anno precedente. Il costo complessivo del servizio, visto il positivo esito della gara d’appalto, NON aumenterà anzi, consentirà di contenere la quota a carico delle famiglie. (Si è ritenuto di limare in riduzione le quote mensili per agevolare le famiglie che utilizzano il servizio). (*) spese una tantum per appalto anno 2013/2014 anno 2014/2015 Costo complessivo del servizio euro Quota a carico delle famiglie euro Quota a carico del Comune euro (*) % Copertura spese servizio a carico utenti 36% 37,92%

TARIFFE TRASPORTO ALUNNI A CARICO UTENTI (quote mensili a carico delle famiglie/utenti - importi in euro) Scuola d’infanzia (materna) a.s. 2013/ /2015 Residenti 13,50 13,00 Non residenti 20,50 20,00 Scuola primaria (elementare) Residenti (primo figlio) 20,50 20,00 Residenti (dal secondo figlio) 16,50 16,00 Non residenti (primo figlio) 29,00 28,50 Non residenti (dal secondo figlio) 23,00 22,50 Scuola secondaria (1^ grado) Residenti (primo figlio) 26,00 25,00 Residenti (dal secondo figlio) 21,50 20,50 Non residenti (primo figlio) 37,00 36,50 Non residenti (dal secondo figlio) 30,50 30,00

SCUOLA PRIMARIA (elementare) Acquisto libri di testo Il costo dei libri di testo per tutti gli alunni della scuola primaria (sia per chi frequenta la scuola di Castello di Brianza che per coloro che sono iscritti ad una scuola fuori paese) sono a carico del Comune. Il servizio avviene con le seguenti modalità: Gli organi competenti delle scuole selezionano i testi Le famiglie possono liberamente acquistare i testi presso le librerie del circondario, abilitate alla vendita dei testi scolastici Le librerie inviano, al Comune, le apposite ‘’cedole’’ per il rimborso del costo dei testi scolastici, già consegnati alle famiglie degli alunni della scuola primaria. Il Comune salda l’importo alle librerie Il costo dei libri scolastici di testo sono totalmente a carico del bilancio comunale Costo complessivo previsto euro 4.500

SCUOLA PRIMARIA (elementare) Fondo per l’ampliamento dell’offerta formativa E’ il fondo che il Comune stanzia per le attività che contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa (P.O.F) (ex attività parascolastiche). Il fondo serve per finanziare le attività ritenute utili dalla scuola e che interessano la scuola primaria di via De Amicis. Possono riguardare: - corsi didattici aggiuntivi - gite scolastiche d’istruzione/culturali - attività varie attinenti la funzione scolastica - acquisti didattici speciali connessi ad attività parascolastiche Le attività finanziate con il presente fondo vengono attivate dalla scuola e dal corpo insegnante. La scuola provvede a tenere informato l’Assessorato comunale alla pubblica istruzione. Importo stanziato euro 7.000

SCUOLA PRIMARIA (elementare) Spese utilizzo della palestra parrocchiale E’ necessario rinnovare la convenzione, con la Parrocchia San Lorenzo di Castello di Brianza, per l’utilizzo ad uso scolastico della palestra di via Roma 24. (durata convenzione tre anni) La convenzione garantirà quindi per tre anni scolastici l’uso di idonee locali per le attività ginnico-sportive, specifiche dell’attività scolastica della scuola primaria. I costi per l’anno scolastico 2014/2015 che rimarranno a carico del bilancio comunale sono: - canone d’uso euro quota rimborso spese di gestione euro e così totale anno euro 4.100

SCUOLA PRIMARIA (elementare) Servizio mensa scolastica Il Comune organizza il servizio mensa per la Scuola primaria di via De Amicis, affidando l’incarico ad una ditta esterna (continuità servizio dell’anno precedente mediante nuovo appalto biennale). Il costo complessivo del pasto ammonta a 4,52 cad. oltre iva = totale euro 4,70 per pasto. La quota di costo per ogni pasto a carico dell’utente resta invariata ad euro 3,60 (iva compresa) che verrà versata, nei modi d’uso, direttamente dalla famiglia alla ditta incaricata. A) Il Comune si fa carico della differenza pari ad euro 1,10 (iva compresa) per ogni pasto. B) Il Comune si fa carico del servizio mensa degli insegnanti accompagnatori (3 x 104 rientri dell’anno scolastico) C) Il Comune si fa carico degli oneri per la sicurezza pari a max euro 478,00 (iva compresa) D) Il Comune si fa carico anche di una quota di euro 1,10 per pasto consumato da alunni residenti a Castello di Brianza e frequentanti scuole primarie dello stesso Istituto comprensivo (Comuni della Valletta) per un massimo di tre rientri settimanali e per 34 settimane. RIEPILOGO INTERVENTI ECONOMICI A CARICO DEL COMUNE Quota di cui al punto A) euro Quota di cui al punto B) euro Quota di cui al punto C) euro 478 ____________ totale euro (% copertura spesa 72%) Quota presunta di cui al punto D) euro 1.200

SCUOLA PRIMARIA (elementare) Servizio doposcuola Sulla base delle esigenze che verranno manifestate dagli insegnanti e dalle famiglie, dopo le valutazioni e le istruttorie del caso, il Comune attiverà il servizio di doposcuola per gli alunni delle famiglie richiedenti. Il servizio potrà essere gestito con una delle seguenti forme: A) tramite volontari comunali (comunque personale idoneo ) B) a mezzo di un Associazione di volontariato C) oppure con incarico a terzi, nei modi di legge. Impegno massimo imputabile al bilancio comunale euro 1.500

SCUOLA SECONDARIA 1 grado (media) di Rovagnate Compartecipazione spese di gestione, attività parascolastiche e mensa Il Comune ha in essere una convenzione con i 3 Comuni della Valletta per la gestione associata della scuola secondaria di primo grado. La scuola è frequentata da 65 alunni residenti a Castello di Brianza. Come previsto in convenzione il Comune di Castello di Brianza partecipa alle spese, sulla base proporzionale della popolazione scolastica. La quota spese riguarda essenzialmente le voci. - spese di gestione (utenze, amministrazione, manutenzioni, ecc) - iniziative riguardanti il diritto allo studio e gite scolastiche La quota di spese previste per il ns Comune sulla base della popolazione scolastica frequentante ammonta ad euro Quota integrazione servizio mensa scolastica (per gli alunni residenti C.B.) La quota spese prevista per il ns Comune ammonta ad euro 1.200

ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA SPECIALISTICA Riguarda l’assistenza educativa specialistica erogata a sostegno di alunni, diversamente abili, residenti a Castello di Brianza e frequentanti le scuole: dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’attivazione del servizio è svolta su valutazioni sinergiche tra: Famiglia, Scuola, ASL, distretto di Lecco, assistente sociale e Comune. Per l’anno scolastico sono state individuate le necessità specifiche: - Numero 108 ore di programmazione - Numero 2541 ore di attività con l’ausilio di educatori specializzati. Il servizio verrà svolto in co-progettazione con i Comuni del distretto di Lecco (Comune Lecco capofila); l ’incarico è affidato a personale specializzato appartenente ad un Consorzio/Cooperativa sociale. L’onere economico è interamente a carico del Comune Per l’anno scolastico 2014/2015 è prevedibile in euro Rif. Normativi L.Q. 104/92 e L.R. 31/80 e s.m.

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI (incoraggiamento a proseguire gli studi) L’Amministrazione intende valorizzare la meritocrazia ed incoraggiare il proseguimento degli studi, degli alunni promossi con merito al termine del percorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado. L’assegnazione delle borse di studio verrà decisa con delibera della Giunta comunale (che individuerà le linee guida per l’applicazione del presente indirizzo). L’assegnazione avverrà dopo la chiusura dell’anno scolastico e dopo il riscontro dell’esito degli esami finali. Impegno per il bilancio comunale euro NB. Si è ritenuto ridurre l’importo di questa voce a beneficio dell’assistenza educativa scolastica specialistica (a fronte di maggiori necessità)

SERVIZIO PIEDIBUS Scuola primaria via De Amicis Il servizio Piedibus offre agli alunni l’opportunità di fare esperienze autonome muovendosi fuori casa, sviluppando autostima e contribuendo ad un sano sviluppo psico-fisico; offre l’occasione di conoscenza dell’educazione stradale e di diventare pedoni responsabili. (Il servizio è oggetto di statistica ASL) Il Servizio Piedibus è gratuito ed è rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria di via De Amicis. Potrà essere previsto un premio di frequenza. Per lo svolgimento del servizio è necessaria la collaborazione attiva dei volontari. Il Piedibus è una carovana di alunni che vanno insieme a scuola a piedi, accompagnati da due o più accompagnatori adulti. (volontari) Il servizio riguarda esclusivamente il sabato mattina scolastico e per il solo percorso di andata verso la scuola. Il Comune stabilisce i percorsi (le linee) e le fermate ( dove si possono aggregare gli alunni) Per l’anno scolastico 2014/15 sono previste 3 linee e 41 alunni iscritti: Linea Verde (Cologna) 10 alunni iscritti Linea Blu (Brianzola) 14 alunni iscritti Linea Rossa (Boffalora-Caraverio) 17 alunni iscritti Costo a carico del Comune: assicurazione volontari e premi di frequenza euro 600

EDUCAZIONE CIVICA - AMBIENTALE – EDUCAZIONE ALIMENTARE Il Comune in collaborazione con la Scuola primaria, ed eventualmente con Associazioni ed altre organizzazioni territoriali, organizzerà : - giornata del verde ‘’Puliamo il Mondo’’ (può coinvolgere gli alunni della classe 5^) - corso di educazione civica e /o stradale (può coinvolgere gli alunni scuola primaria) Scopo: diffondere, tramite le generazioni più giovani, la cultura civica ed ambientale Stanziamento comunale euro VERSO EXPO 2015 In vista dell’evento EXPO 2015 verrà programmata un’iniziativa di educazione alimentare, di promozione alla salute e di contrasto allo spreco alimentare, con il coinvolgimento della popolazione scolastica. Stanziamento bilancio comunale anno 2015 euro 500

CONCORSO ‘’DISEGNA IL TUO PAESE’’ In collaborazione con la Biblioteca comunale Il Comune, in collaborazione con la Biblioteca e con la Scuola, organizzerà un ‘’Concorso di disegno ’’ che vedrà coinvolte le 5 classi della Scuola primaria di Castello di Brianza. Obiettivo: coinvolgere volontariamente gli alunni della scuola primaria, nell’osservare il proprio paese, nel riprodurlo con un disegno, nel dare la possibilità di esporre i lavori eseguiti, all’attenzione dei cittadini. Verrà creato un gruppo di lavoro che organizzerà il concorso, valuterà i disegni e selezionerà quelli ritenuti più ‘’significativi’’, da indicare per la premiazione. Stanziamento del Comune (per materiale e premi) euro 600

Progetto ‘’Leonardo’’ ( non solo compiti estivi ma arte, inventiva e svago ) INTERVENTI (estivi) COMPLEMENTARI AL SISTEMA EDUCATIVO Il progetto ‘’Leonardo’’ è una sperimentazione che si vuole attivare a fine anno scolastico, nel Potrà coinvolgere gli alunni delle scuole dai 6 al 13 anni e vedrà la partecipazione attiva dei Volontari o del contributo di un’Associazione / Cooperativa sociale. Per l’organizzazione e la gestione, l’idea è di coinvolgere tutti i laureandi e laureati del nostro paese che, su basi volontarie, potranno dare un contributo operativo e di idee e farsi un’esperienza. Il progetto si potrà occupare di: aiuto ai compiti estivi, attività artistiche e di inventiva nonché di svago e socializzazione. Stanziamento previsto dal Comune anno 2015 (sperimentale) euro Inoltre il Comune confermerà il sostegno a due iniziative estive rivolte ai ragazzi: - attività dell’oratorio estivo contributo euro attività estiva dell’Associazione ‘’Fantasia’’ contributo euro 800

IMPEGNI PER INTERVENTI D’INVESTIMENTO SCUOLA PRIMARIA Il Comune ha approvato in via preliminare un intervento per il rifacimento dell’ingresso della scuola di via De Amicis, con opere di messa in sicurezza e protezione del percorso e dell’attesa verso l’ingresso e l’uscita dell’edificio scolastico e per il rifacimento del tetto. Impegni per il bilancio comunale (in deroga al patto di stabilità) A) quota 2014 (lotto 1) bilancio 2014 euro B) quota 2015 (lotto 2) bilancio 2015 euro Impegni finanziari in corso - quota interessi per mutuo in corso Scuola De Amicis euro quota capitale per mutuo in corso Scuola De Amicis euro

RIEPILOGO IMPEGNI FINANZIARI (correnti ed in conto capitale) a carico del Bilancio comunale - finanziamento alla Scuola dell’Infanzia euro quota spese per il servizio del trasporto scolastico (euro ) = quota a carico del Comune euro acquisto libri di testo per alunni scuola primaria euro fondo per attività parascolastiche scuola primaria euro spese di gestione e funzionamento scuola primaria euro spese per l’uso della palestra a scopo scolastico (scuola primaria) euro costo servizio mensa alunni scuola primaria (euro ) euro costo servizio doposcuola alunni scuola primaria euro spese compartecipazione servizio Scuola secondaria di 1^ grado euro quota spese per il servizio mensa Scuola secondaria di 1^ grado euro spese servizio assistenza educativa scolastica L.R. euro spese per borse di studio (studenti meritevoli) euro spese servizio Piedibus euro interventi educazione civica- ambientale-alimentare euro spese concorso di disegno e progetto Leonardo + C.O.+ C.F. euro quota interessi mutuo in corso per ampliamento scuola euro TOTALE EURO spese in conto capitale 2014 euro TOTALE EURO

CONCLUSIONI Il progetto educativo scolastico complessivo, nel rispetto del principio dell’autonomia, ha successo se tutti gli attori (famiglia con alunni e genitori, dirigenza della scuola, insegnanti, Comune, enti, ed altre associazioni coinvolte) danno un contributo di qualità. Il Comune, con il piano presentato, vuole partecipare attivamente al buon successo del progetto educativo, assicurando a tutti gli alunni, il ‘’diritto allo studio ’’ ed alla partecipazione. Il piano comprende sia le tradizionali forme d’intervento e sostegno che qualche indicazione per nuovi interventi, (complementari) che si vogliono sperimentare. Il Comune vuole anche promuovere un sondaggio a mezzo di questionari, coinvolgendo le famiglie, per cogliere: informazioni, suggerimenti, prospettive, utili a comprendere le aspettative e le prospettive (in particolar modo riferibili alla scuola primaria di via De Amicis) Il presente piano ha anche lo scopo di: - informare tutti gli attori coinvolti (come sopra richiamato) in merito alle diverse attività - formulare un atto d’indirizzo amministrativo generale in quanto le singole attività verranno attivate con successive delibere e determinazioni degli organi comunali competenti. Le somme indicate troveranno capienza negli stanziamenti contabili con imputazione ai bilanci 2014 e 2015 del Comune, sulla base della competenza temporale e delle regole di contabilità comunale. SI AUGURA A TUTTI GLI ATTORI DELLA SCUOLA UN PROFICUO ANNO SCOLASTICO