ALBISOLA SUPERIORE, 23 SETTEMBRE 2011 LIFE09 ENV/IT/000146 EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENVIRONMENT Directorate E-International Affairs ENV.E.4-LIFE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Anzio, 23/03/2012LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS 1 IL PROGETTO LCA4PORTS: CONTENUTI, OBIETTIVI, INDIRIZZI LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS European Ports.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

ALBISOLA SUPERIORE, 23 SETTEMBRE 2011 LIFE09 ENV/IT/ EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENVIRONMENT Directorate E-International Affairs ENV.E.4-LIFE Environment & Eco-innovation T.A.SM.A.C. “TOURISM ACCESSIBILITY IN SMALL ATTRACTIVE CITIES” ALBISOLA SUPERIORE PRÉ SAINT DIDIER RECANATI 2° MEETING NAZIONALE

1 IL PROGETTO Il Progetto T.A.SM.A.C., “Tourism Accessibility in SMall Attractive Cities”, è finanziato attraverso l’azione “Politica e governance ambientali” del Programma Europeo LIFE Tra le 308 proposte pervenute alla Commissione Europea, T.A.SM.A.C. rientra nei 116 progetti finanziati dalla CE; nell’ambito italiano il progetto si è classificato al 24 mo posto nella graduatoria dei 56 progetti individuati e finanziati il Progetto ha preso avvio ufficialmente il 1° novembre 2010 e terminerà il 31 dicembre 2013 DURATA PARTENARIATO coordinatore del progetto è la Regione Marche a cui si affiancano, come partner, i Comuni di Recanati, Albisola Superiore e Pré Saint Didier FINANZIAMENTO il finanziamento europeo concordato è pari a ,50 € per un costo complessivo del progetto di ,00 €

2 LE FINALITÀ DEL PROGETTO Le finalità del Progetto sono riconducibili alla definizione e alla sperimentazione di un modello di governance della mobilità urbana connesso agli afflussi turistici, denominato Modello T.A.SM.A.C. alla riduzione dell’impatto ambientale, in termini di inquinamento acustico e atmosferico derivanti dal traffico automobilistico “parassita” dovuto all’afflusso turistico in centri urbani di piccole e medie dimensioni all’aumento della fruibilità, vivibilità e accessibilità per i turisti e per la popolazione residente Il Modello di governance, T.A.SM.A.C., sarà sviluppato attraverso la promozione delle opportunità di trasporto alternative all’auto privata la mitigazione degli impatti derivanti dalla mobilità automobilistica residua, controllando e indirizzando i flussi verso i parcheggi di interscambio per offrire un più efficiente servizio al turista e una migliore qualità della vita alla popolazione

3 QUADRO SINOTTICO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Il modello di gestione TASMAC sarà realizzato e sperimentato in tre località turistiche, ciascuna rappresentativa di una tra le più diffuse tipologie di mete turistiche 1.Albisola Superiore (SV) per la categoria “località balneare”(turismo stagionale estivo) 2.Pré Saint Didier (AO) per la categoria “località sciistica/termale” (turismo stagionale invernale) 3.Recanati (MC) per la categoria “località culturale” (turismo culturale concentrato in periodi) AZIONI PREPARATORIE ESTRAPOLAZI ONE DEL MODELLO TASMAC DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI VALUTAZIONE EX-ANTE VALUTAZIONE POST OPERA Indagini sul traffico (conteggi) Rilievi sull'inquinamento acustico e qualità aria Indagini campionarie su accessibilità Indagini conoscitive su iniziative in corso, sistema della mobilità, etc PROGETTAZIONE ESECUTIVA IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO - AZIONI PILOTA Definizione di ipotesi di accessibilità e dimensionamento Dimensionamento aree di sosta e definizione percorsi ottimi Definizione specifiche tecniche HW e SW Realizzazione Piano Operativo Organizzazione Ufficio dedicato Formazione personale Uffici competenti Indagini sul traffico (conteggi) Rilievi sull'inquinamento acustico e qualità aria Indagini campionarie su residenti/turisti

4 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO I ritardi iniziali maturati a causa del differimento relativo sia alla comunicazione, da parte della Commissione, dell’avvenuta sottoscrizione della Convenzione sia alla trasmissione del pre- finanziamento (prima tranche pari al 40% del contributo complessivo) sono stati ampiamente recuperati. Regione Marche: Azione 1 (valutazione ex ante): La sua conclusione ha permesso l’individuazione (benchmarking) delle principali buone pratiche in tema di mobilità turistica italiana ed estera e la mappatura dei centri urbani della Regione Marche con problemi di accessibilità legati a flussi turistici. In questa prima fase si è quindi individuata l’area potenziale dove poter trasferire il modello T.A.SM.A.C. Azione 9 (Project Management): è stata avviata attraverso l’ufficializzazione del gruppo di lavoro, del Project Manager e dei relativi assistenti. Azione 10 (Project Monitoring): l’attività in oggetto è stata avviata in parallelo al Project management. Il Primo Report di monitoraggio tecnico-scientifico, il cui scopo è di evidenziare eventuali scostamenti (individuandone le relative cause e identificandone gli strumenti correttivi) tra attività progettuali programmate ed attività progettuali effettivamente eseguite, è stato consegnato alla Commissione entro i termini stabiliti.

5 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Regione Marche: Azione 13 (comunicazione e disseminazione - sito web): il sito web del progetto è stato realizzato e attivato il 31 maggio 2011 all’indirizzo con un lieve ritardo rispetto alla data fissata per la sua l’attivazione e prevista per il 30 marzo Il ritardo maturato risulta contenuto e non comporta ricadute negative eccessive sull’andamento generale del progetto. Il sito è in duplice lingua (italiano ed inglese) e verrà aggiornato periodicamente riportando tutte le comunicazioni, gli eventi in programma e le azioni che verranno implementate dai partner fino alla conclusione del progetto. Azione 14 (comunicazione e disseminazione – tavoli di informazione LIFE): Il ritardo maturato per l’avvio delle attività relative all’azione in oggetto è stato superato; i partners hanno provveduto alla realizzazione ed all’esposizione dei pannelli informativi relativi alle attività ed agli obiettivi di progetto. Azione 15 (comunicazione e disseminazione – Meeting e workshops nazionali ed internazionali): l’azione è stata avviata e rispetta il cronoprogramma di progetto. È stata prodotta la brochure ufficiale del progetto ed organizzato e realizzato il I meeting nazionale (Recanati, 6 maggio 2011).

6 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Prè Saint Didier: Azione 1 (valutazione ex ante): L’esecuzione delle attività tecniche previste, è stata affidata alle due sottomenzionate società esterne: - SIGE S.r.l.: la società si è occupata del monitoraggio dell’impatto acustico e dell’impatto sulla qualità dell’aria connesso al traffico veicolare indotto dal turismo nel centro urbano del Comune. La società SIGE ha consegnato al Comune di Pré-Saint-Didier l’elaborazione finale e completa di tutti i dati di monitoraggio ambientale e di traffico in data 15 giugno T Bridge S.p.a.: difficoltà di natura amministrativa hanno determinato un ritardo nell’attivazione delle procedure necessarie per l’attivazione dell’incarico. Tempistiche poi parzialmente recuperate. I risultati sono stati evidenziati nel Report consegnato al Comune il 6 maggio La società ha espletato le seguenti attività: 1. analisi della situazione attuale della mobilità turistica e del trasporto pubblico nel Comune di Pré- Saint-Didier, con particolare riferimento all’offerta ricettiva e di spazi per la sosta; 2. indagine conoscitiva della mobilità, predisponendo due tipologie di questionari rivolti ai residenti e ai proprietari di seconde case, nonché ai turisti presso le strutture ricettive e lo stabilimento termale; 3. ricognizione sulle iniziative di mobilità sostenibile promosse dalla Regione e dal Comune.

7 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Prè Saint Didier: Azione 4 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): è stata predisposta una prima analisi, coerentemente con quanto previsto dall’Azione 4, relativa a: 1. formulazione delle linee di intervento finalizzate alla riduzione delle criticità riscontrate in tema di mobilità turistica; 2. ubicazione e alla tipologia di pannelli a messaggio variabile da installare nel Comune di Pré-Saint- Didier, contattando in via preliminare un’azienda specializzata alla fornitura di segnaletica per l’instradamento dei flussi veicolari. È stata predisposta inoltre una documentazione sui pannelli a messaggio variabile, propedeutica all’Azione 4 e che costituisce un iniziale riferimento per la localizzazione di dettaglio della segnaletica, da concertare con l’ANAS.

8 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Albisola Superiore: Azione 1 (valutazione ex ante): Le attività relative alle indagini sul territorio (qualità dell’aria, dati acustici, e ricognizione delle iniziative di mobilità sostenibile) si stanno concludendo e si sta provvedendo alla loro elaborazione. Durante l’esecuzione di questa prima parte dell’azione 1 non sono state riscontrate problematiche. Si prevede la chiusura dell’azione a fine Settembre come da cronoprogramma di progetto. Azione 2 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): Durante l’avvio di questa azione non sono state riscontrate problematiche. Si suppone che i tempi per la realizzazione dell’Azione 2 verranno rispettati, come da progetto. Si prevedono le seguenti attività: 1. pianificazione sistema turistico integrato di mobility management (indagine conoscitiva riguardo l’accessibilità ad Albisola Superiore e definizione di un report di analisi dei dati raccolti ); 2. definizione del modello ottimale di accessibilità turistica comunale; 3. reperimento, verifica dimensionamento aree di sosta; 4. definizione di percorsi ottimi; 5. organizzazione di un ufficio/servizio dedicato.

9 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Recanati: Azione 1 (valutazione ex ante): Le indagini, che si sarebbero dovute concludere entro il 30/06/2011, sono state estese, con il nulla osta della Commissione Europea, a tutto il mese di Luglio, in quanto proprio in questo mese a Recanati si svolgono gli eventi di maggiore richiamo turistico. Per l’esecuzione delle attività tecniche previste, il Comune di Recanati si è avvalso della collaborazione di: - STUDIO Dott. Paolo Carotti: che ha elaborato un rapporto di misurazioni del clima acustico nelle due arterie principali del centro storico della Città di Recanati. Lo Studio Carotti ha consegnato al Comune di Recanati la relazione finale in data 30 luglio t33 S.n.c.: la società ha studiato l’impatto sulla mobilità di un fenomeno in grande crescita a Recanati come è quello degli eventi organizzati dal Comune nel mese di Luglio. Iniziative che hanno una grande capacità di attrarre visitatori e turisti nella Città, con conseguenze in termini di traffico e inquinamento dell’aria. Durante l’indagine è stata valutata anche la disponibilità dei visitatori a usufruire di soluzioni di mobilità diverse da quelle fino ad oggi sperimentate. I risultati sono stati evidenziati nel Report consegnato al Comune il 30 Luglio Azione 3 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): si sta procedendo ad affidare l’esecuzione delle attività tecniche previste per l’Azione 3 a una società esterna.

10 PROSSIME SCADENZE ED EVENTI IN PROGRAMMA Si riportano di seguito le prossime scadenze stabilite dal cronoprogramma: 1. Consegna del Secondo Report di Monitoraggio: 30 gennaio Consegna del Primo Rapporto di Avanzamento: 27 febbraio 2012 Il Progetto sarà inoltre presentato all’interno di ulteriori eventi a livello nazionale ed internazionale secondo il seguente calendario: Primo meeting internazionale e workshop di presentazione dei progressi del progetto e delle best practices, Roma - dicembre 2011 partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, febbraio 2012 Terzo meeting nazionale (seconda presentazione di avanzamento del progetto), settembre 2012 partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, febbraio 2013 Secondo meeting internazionale (presentazione dei risultati e delle linee guida del progetto), novembre 2013