20 novembre 2012 Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi Undicesimo rapporto sulle povertà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Osservatorio Congiunturale GEI Milano, 25 novembre 2010 Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
La Stato dellarte dellelaborazione dei dati PASSI a livello locale: i prossimi impegni dei coordinatori regionali. Roma, 17 settembre 2010 Nicoletta Bertozzi.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Sistema delle attività educative della zona Lame Rossella Vecchi (Coordinatrice SEP, Area infanzia e adolescenza – Quartiere Navile) Denise Calabresi (Educatrice.
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Uso del tempo in Italia e in Europa.
VIA CRUCIS IL VOLTO SANTO di Hippolyte Lazerges anno 1869
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2011/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Viaggi studio all’estero PON C-1 FSE04_POR_CALABRIA_
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il Baby box del Policlinico Casilino di Roma
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Valutare la complessità: l’esperienza dei Centri di aggregazione nel Comune di Roma Antonella Rissotto, Anna Calabria e Ilaria Lastaria Roma,
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
1 Fondo Famiglia Lavoro Alcuni dati sintetici aggiornati all’8 dicembre 2010.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
LA VIA CRUCIS DI LOURDES
Il disagio abitativo nella diocesi ambrosiana
Un’indagine presso i centri di ascolto
Un’indagine presso i centri di ascolto
Transcript della presentazione:

20 novembre 2012 Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi Undicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano

I. Numero persone incontrate di cui dai centri di ascolto dal SAI 599 dal SAM 597 dal SILOE

II. Dati per zone pastorali Milano8275 persone Monza 1893 Lecco1759 Varese1572 Sesto S.G.1221 Melegnano1170 Rho 861

III. Il profilo socio-anagrafico Prevalgono le persone straniere (73,5%) Circa 2/3 delle persone incontrate sono donne Prevalgono persone in età lavorativa (3/4 del campione ha unetà compresa tra i 25 e i 54 anni) Nel 45% dei casi sono coniugati Più della metà del campione non è andato oltre la scuola dellobbligo Nel 56,8% dei casi si tratta di disoccupati (da breve e da lungo tempo)

IV. Condizione professionale

V. 5 paesi di provenienza principali Perù13,9% Marocco11,7% Romania9,4% Ucraina9,2% Ecuador8,3%

VI. Bisogni principali

VII. Richieste principali anni 2007 e 2011

VIII. Risposte principali

IX. Evoluzione dei vecchi assistiti

X. Riepilogo progetti ZonaProgettoDa quando è operativo Destinatari MilanoFondo Famiglia Rogoredo2010Famiglie del quartiere in difficoltà economica MilanoFamiglie solidali2007Minori e famiglie in difficoltà LeccoFamiglie che si prendono cura 2009Famiglie e persone sole RhoUna casa per Pollicino2000Famiglie con minori RhoSe chiedo sto meglio, se dono ricevo 2009Famiglie MonzaAdottiamo una famiglia2010Famiglie in difficoltà economica Sesto S.G.Adotta una famiglia2010Famiglie in difficoltà del comune di Bresso Sesto S.G.Lo avete fatto a me2011Famiglie in difficoltà economica

XI. Alcune indicazioni di metodo Flessibilità Sostenibilità Innovatività Coinvolgimento Capacità educativa Misurabilità