Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,

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Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002, su una maggiore cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale La Dichiarazione di Copenaghen

Dimensione europea Rafforzare la dimensione europea dellistruzione e formazione professionale allo scopo di migliorare e di intensificare la cooperazione

Trasparenza, informazione, orientamento Aumentare la trasparenza nellistruzione e formazione professionale Rafforzare le politiche, i sistemi e le prassi che sostengono linformazione, lorientamento e le consulenze negli Stati membri a tutti i livelli educativi, formativi ed occupazionali

Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche Esaminare i modi per promuovere la trasparenza, la comparabilità, la trasferibilità e il riconoscimento delle competenze e/o delle qualifiche tra i vari paesi e a differenti livelli Sostenere maggiormente lo sviluppo delle competenze e delle qualifiche a livello settoriale rafforzando, in particolare mediante il coinvolgimento delle parti sociali, la cooperazione ed il coordinamento Definire una serie di principi comuni concernenti la convalida dellapprendimento non formale ed informale

Garanzia della Qualità Prestare attenzione alle esigenze in materia di apprendimento degli insegnanti e formatori attivi in ogni tipo di istruzione e formazione professionale. Promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità, con particolare attenzione allo scambio di modelli e metodi, nonché a criteri e principi qualitativi comuni in materia di istruzione e formazione professionale.

PROGETTO PILOTA Q-CA.S.E. la Qualità nei Cantieri Scuola Europei

Il progetto ha lo scopo di assicurare un omogeneo elevato livello di qualità della formazione iniziale svolta nei cantieri scuola quale principale strumento didattico per gli scambi dei giovani europei, mediante interventi tesi allattuazione e al perfezionamento in tale contesto del Quadro di riferimento comune per lassicurazione della qualità (CQAF – Common Quality Assurance Framework) elaborato dal Gruppo tecnico di lavoro sulla Qualità nellistruzione e formazione professionale di cui al Processo di Copenaghen.

FASE 1 Capitalizzazione di tutte le esperienze nazionali e transnazionali di cantieri scuola e delle buone pratiche maturate per lassicurazione della Qualità dellIFP nel settore Costruzioni

FASE 2 Definizione partecipata di uno scenario di assicurazione e sviluppo della qualità per i cantieri scuola europei che stabilisca linee guida condivise per il successivo sviluppo tecnico-scientifico di comuni criteri e procedure per lassicurazione della qualità, di indicatori di qualità e approcci di autovalutazione, ai diversi livelli di cui al CQAF

FASE 3 Elaborazione tecnico-scientifica di un modello operazionale per lassicurazione e lo sviluppo della qualità dei cantieri scuola europei, incentrata sui principi, i criteri e gli indicatori di riferimento comuni contenuti nel CQAF

FASE 4 Sperimentazione del nuovo modello operazionale per lassicurazione e lo sviluppo della qualità dei cantieri scuola europei, in tutti i Paesi partecipanti, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati ed in particolare degli utilizzatori potenziali

FASE 5 Valutazione e la validazione in itinere ed ex post del nuovo modello operazionale, con la partecipazione di tutti gli attori competenti e/o interessati

FASE 6 Disseminazione e sfruttamento dei risultati