La Pagina pubblicitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Università degli Studi di Pavia
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
Le tipologie di pubblicità
Fondamenti di comunicazione sociale
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UN CASO DI COMUNICAZIONE SOCIALE:
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Promozione della salute
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
ECD: alcuni significati chiave
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
La Pagina pubblicitaria
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La comunicazione.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

La Pagina pubblicitaria La pagina pubblicitaria è una comunicazione a pagamento effettuata attraverso la stampa periodica e quotidiana allo scopo di trasmettere informazioni su beni e servizi. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria Il messaggio ha lo scopo principale di attirare l’attenzione del suo destinatario, facilitare la memorizzazione di un prodotto (o di una marca) ed in generale attuare nel consumatore una preferenza d’acquisto. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria Un buon annuncio nasce dal giusto rapporto tra immagine e testo, senza inutili ripetizioni; nasce dalla sua capacità di essere chiaro, sintetico, emotivamente ed esteticamente attraente. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria Spesso si ricorre all’uso di un testimonial: un personaggio celebre, proveniente principalmente dal mondo dello spettacolo, ma anche dallo sport e dalla moda, che in un annuncio o in una campagna attesta le caratteristiche positive di un prodotto o di un servizio. In ogni caso è importante una certa attinenza tra personaggio e prodotto. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria Per quanto quella commerciale sia l’area più sfruttata, la pagina pubblicitaria può essere impiegata per comunicazioni di diverso tipo. Enti pubblici, turistici, associazioni culturali ed umanitarie, gruppi di beneficenza o di volontariato, nonché istituzioni politiche e religiose, affidano spesso i propri messaggi alla comunicazione pubblicitaria. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria Un discorso a parte merita Pubblicità Progresso. Nasce nel 1971 allo scopo di promuovere una corretta comunicazione sociale e sensibilizzare la coscienza dei cittadini sui problemi morali, civili ed educativi con l'ausilio dello strumento pubblicitario professionale. A Pubblicità Progresso aderiscono la maggior parte di coloro che operano professionalmente nel mondo della comunicazione, i quali offrono gratuitamente il loro contributo per la realizzazione e la pianificazione di tutte le campagne. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La Pagina pubblicitaria La comunicazione interviene in una vasta gamma di eventi, a livello di società, di gruppo, di coppia. La pubblicità , al pari delle altre forme di comunicazione, riveste un ruolo centrale nella vita dell’uomo contemporaneo. Se da un lato mira a modificare le abitudini dei consumatori, dall’altro subisce continuamenti i mutamenti della società, del gusto e delle tendenze. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione

La pubblicità al servizio del sociale o il sociale al servizio della pubblicità? Campagna Benetton per l’abolizione della pena di morte

Campagna americana per l’arruolamento volontario nell’esercito

Pagina pubblicitaria dell’avis per promuovere la donazione del sangue

Toscani per benetton

Annuncio pubblicitario Coca Cola anni ‘20

Annuncio pubblicitario Coca Cola abbastanza recente

Annuncio pubblicitario Coca Cola anni ‘40

Pagina pubblicitaria del 2004 realizzata dall’agenzia Armando Testa per un modello di telefono cellulare

Una pagina davvero essenziale: il pack shot è in primo piano, nessuna head line ed il marchio riprodotto sulla confezione

Una celebre campagna dei primi anni ‘80; tra i tanti personaggi utilizzati, Monnalisa e Pinoccho

Pagina dai colori vivaci per il profumo di Kenzo; l’efficacia del visual è affidata al taglio dell’immagine

Alcune pagine realizzate da Pubblicità Progresso su varie tematiche sociali. Gli incidenti domestici, la violenza sui minori, il razzismo, l’ambiente e l’aids