La Pagina pubblicitaria La pagina pubblicitaria è una comunicazione a pagamento effettuata attraverso la stampa periodica e quotidiana allo scopo di trasmettere informazioni su beni e servizi. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria Il messaggio ha lo scopo principale di attirare l’attenzione del suo destinatario, facilitare la memorizzazione di un prodotto (o di una marca) ed in generale attuare nel consumatore una preferenza d’acquisto. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria Un buon annuncio nasce dal giusto rapporto tra immagine e testo, senza inutili ripetizioni; nasce dalla sua capacità di essere chiaro, sintetico, emotivamente ed esteticamente attraente. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria Spesso si ricorre all’uso di un testimonial: un personaggio celebre, proveniente principalmente dal mondo dello spettacolo, ma anche dallo sport e dalla moda, che in un annuncio o in una campagna attesta le caratteristiche positive di un prodotto o di un servizio. In ogni caso è importante una certa attinenza tra personaggio e prodotto. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria Per quanto quella commerciale sia l’area più sfruttata, la pagina pubblicitaria può essere impiegata per comunicazioni di diverso tipo. Enti pubblici, turistici, associazioni culturali ed umanitarie, gruppi di beneficenza o di volontariato, nonché istituzioni politiche e religiose, affidano spesso i propri messaggi alla comunicazione pubblicitaria. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria Un discorso a parte merita Pubblicità Progresso. Nasce nel 1971 allo scopo di promuovere una corretta comunicazione sociale e sensibilizzare la coscienza dei cittadini sui problemi morali, civili ed educativi con l'ausilio dello strumento pubblicitario professionale. A Pubblicità Progresso aderiscono la maggior parte di coloro che operano professionalmente nel mondo della comunicazione, i quali offrono gratuitamente il loro contributo per la realizzazione e la pianificazione di tutte le campagne. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La Pagina pubblicitaria La comunicazione interviene in una vasta gamma di eventi, a livello di società, di gruppo, di coppia. La pubblicità , al pari delle altre forme di comunicazione, riveste un ruolo centrale nella vita dell’uomo contemporaneo. Se da un lato mira a modificare le abitudini dei consumatori, dall’altro subisce continuamenti i mutamenti della società, del gusto e delle tendenze. La Pagina pubblicitaria 1) Introduzione
La pubblicità al servizio del sociale o il sociale al servizio della pubblicità? Campagna Benetton per l’abolizione della pena di morte
Campagna americana per l’arruolamento volontario nell’esercito
Pagina pubblicitaria dell’avis per promuovere la donazione del sangue
Toscani per benetton
Annuncio pubblicitario Coca Cola anni ‘20
Annuncio pubblicitario Coca Cola abbastanza recente
Annuncio pubblicitario Coca Cola anni ‘40
Pagina pubblicitaria del 2004 realizzata dall’agenzia Armando Testa per un modello di telefono cellulare
Una pagina davvero essenziale: il pack shot è in primo piano, nessuna head line ed il marchio riprodotto sulla confezione
Una celebre campagna dei primi anni ‘80; tra i tanti personaggi utilizzati, Monnalisa e Pinoccho
Pagina dai colori vivaci per il profumo di Kenzo; l’efficacia del visual è affidata al taglio dell’immagine
Alcune pagine realizzate da Pubblicità Progresso su varie tematiche sociali. Gli incidenti domestici, la violenza sui minori, il razzismo, l’ambiente e l’aids