PROGETTO BRIBANO a.s.2005/ 2006 settembre 2005 settembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Modelli organizzativi
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Incontro informativo 17 gennaio 2004.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME …
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
TUTTI A SCUOLA !!! LE ASPETTATIVE DEI GENITORI
BENVENUTI.
Istituto Comprensivo di Faedis
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
II Circolo Didattico “M. Montessori”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
BENVENUTI alla presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado di Nepi e Castel Sant’Elia.
Scuola Secondaria I grado
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Primaria.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERGINE 2 “Célestin Freinet” 26 gennaio 2016.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

PROGETTO BRIBANO a.s.2005/ 2006 settembre 2005 settembre 2005

IL SUCCESSO DEL PROGETTO BRIBANO

LORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Orario del mattino : da lunedì a venerdì 8 – RIENTRI POMERIDIANI : martedì dalle 14 alle ( obbligatorio) giovedì dalle 14 alle ( facoltativo ) + 2 RIENTRI POMERIDIANI A RICHIESTA E PAGAMENTO : lunedì e venerdì dalle 14 alle 17.15

La settimana scolastica LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDI TEMPO SCUOLA TEMPO SCUOLA TEMPO SCUOLA TEMPO SCUOLA TEMPO SCUOLA MENSA E ATT.LUDICHE COMPITI COMPITI COMPITI COMPITI ATTIVITA FORMATIVE CON ESPERTI ESTERNI RIENTRO SCOLASTICO OBBLIG RIENTRO SCOLASTICO FACOLTAT ATTIVITA FORMATIVE CON ESPERTI ESTERNI

LA GIORNATA SCOLASTICA =scuola normale = mensa e attività ludiche = compiti = attività formative = conclusione giornata

LA MENSA SCOLASTICA E GESTITA DAL COMUNE NEI LOCALI DEL CIRCOLO ANZIANI IL MENUE STATO STILATO DALLA DIETISTA DELLULSS ED E ESPOSTO A SCUOLA LE ADESIONI SI FANNO A INIZIO ANNO MA LE PRESENZE SONO SEGNATE GIORNALMENTE ( SI PAGANO I PASTI CONSUMATI ) SI PAGA OGNI DUE MESI AL COMUNE SU BOLLETTINO GIA PREDISPOSTO E.4 ?=1 pasto E GESTITA DAL COMUNE NEI NUOVI LOCALI DEL CIRCOLO ANZIANI GRAZIE! GRAZIE!

I RIENTRI POMERIDIANI normali 14 / MARTEDI = rientro di tutte le classi : compiti di casa...a scuola e attività disciplinari GIOVEDI = rientro facoltativo: compiti di casa...a scuola e attività laboratoriali

I 2 RIENTRI POMERIDIANI AGGIUNTIVI lunedì e venerdì POMERIGGI A RICHIESTA E A PAGAMENTO DEI GENITORI

Cosa fanno nei rientri pomeridiani ? Finita scuola, i bimbi vengono accompagnati in mensa e seguiti durante il pasto ( ore ca.) Poi tornano a scuola e giocano fino alle ore 14 Eseguono i compiti di casa Alle cominciano le attivita formative adeguate ai bisogni e alle diverse fasce detà.

I POMERIGGI A PAGAMENTO ( lunedì e venerdì ) I genitori interessati sottoscrivono limpegno per lintero anno scolastico Si può aderire a uno o a entrambi i pomeriggi Il costo mensile per un pomeriggio è di.39 Il costo mensile di due pomeriggi è di.78 Si paga anticipatamente ogni 2 mesi su bollettino predisposto dalla Direzione Didattica

COME NASCONO I 2 POMERIGGI AGGIUNTIVI,A PAGAMENTO ? IL PROGETTO E IDEATO DALLA D.D. E TIENE CONTO: DELLETA DEI POTENZIALI ADERENTI DELLE ESPERIENZE POSITIVE DA RICONFERMARE DELLE POSSIBILI NOVITA DA INTRODURRE DEI SUGGERIMENTI DI INSEGNANTI / GENITORI DELLESITO DEI QUESTIONARI DEL COSTO DELLE PROPOSTE DELLA DISPONIBILITA DELLA PALESTRA STRUTTURATE TUTTE LE TESSERE DEL PUZZLE SI CONTATTANO GLI ESPERTI ESTERNI E I DOCENTI E SI DEFINISCONO I SINGOLI PROGETTI IL PROGETTO VIENE POI VAGLIATO DAGLI OO.CC. E SUCCESSIVAMENTE SI ATTRIBUISCONO GLI INCARICHI ? ? ??? ? ? ?

I COMPITI DI CASA : SCOPI E FUNZIONI Per gli alunni: portare a termine autonomamente un impegno adeguando il prodotto alla impegno adeguando il prodotto alla richiesta richiesta Per gli insegnanti : promuovere una progressiva maturazione dellimpegno autogestito maturazione dellimpegno autogestito e il rinforzo degli apprendimenti e il rinforzo degli apprendimenti Per i genitori : conoscere / condividere lesperienza scolastica contribuendo positivamente scolastica contribuendo positivamente alla realizzazione di scopi comuni alla realizzazione di scopi comuni

COME E ANDATA LO SCORSO ANNO ? A FINE ANNO E STATO CONSEGNATO A TUTTI I GENITORI UN QUESTIONARIO PER RILEVARE LA QUALITA PERCEPITA DI TUTTO IL PROGETTOA FINE ANNO E STATO CONSEGNATO A TUTTI I GENITORI UN QUESTIONARIO PER RILEVARE LA QUALITA PERCEPITA DI TUTTO IL PROGETTO E STATO INOLTRE CONSEGNATO UN QUESTIONARIO AI BAMBINI DI 3^,4^,5^E STATO INOLTRE CONSEGNATO UN QUESTIONARIO AI BAMBINI DI 3^,4^,5^ GLI ESITI SONO STATI MOLTO CONFORTANTI E POSSONO ESSERE VISIONATI NEL FASCICOLO C/O LA DIREZIONE DIDATTICAGLI ESITI SONO STATI MOLTO CONFORTANTI E POSSONO ESSERE VISIONATI NEL FASCICOLO C/O LA DIREZIONE DIDATTICA o ALLA SCUOLA DI BRIBANO

2 valutazioni critiche sulla mensa 3 indicazioni per le attività formative 8 ringraziamenti / rinforzi positivi a tutti gli operatori

LE PROPOSTE PER I LUNEDI ottobre / dicembregennaio / febbraiomarzo / maggio 1^ 2^ Giochi psicomotori Elena Collazuol Laboratori creativi Sabrina Frison 3^ 4^ 5^ Scopriamo le carte Paolo e Carmen Chi legge con le orecchie Peter Pan Teatro comico Federica De Col Alì e le stelle Peter Pan Peter Pan Giocoleria Yari Ed. musicale Silvia De Toffol Ginnastica artistica Michela Garzotto

LE PROPOSTE PER I VENERDI ottobre / dicembregennaio / febbraiomarzo / maggio 1^ Laboratori di tecniche espressive Paola Barriviera Piscina Piscina S. Giustina 2^ 3^ Teatrino e pupette Sabina DIsep Arti marziali Ass. Chinatown. Piscina Piscina S. Giustina 4^ 5^ Piscina Piscina Istruttori Piscina S. Giustina Laboratori di tecniche espressive Paola Barriviera Ballo Country Ass. Galaktica Ginnastica artistica Michela Garzotto

I COSTI PREVENTIVATI ESPERTI ESTERNI = E ca. INSEGNANTI DI SUPPORTO ( MENSA, COMPITI, SUPPORTO LAB. )= E ca. MATERIALI = E. 500 ca. TOTALE E ca.

LE QUOTE A CARICO DEI GENITORI LA QUOTA PROCAPITE MENSILE PREVISTA E : 39 E PER 1 POMERIGGIO ALLA SETTIMANA 78 E PER 2 POMERIGGI ALLA SETTIMANA SE LE ADESIONI( =ENTRATE ) NON CONFERMERANNO IL PROGETTO PREVISTO ( =SPESE ) DOVRO RIDURRE LE SPESE, RIDUCENDO LE ATTIVITA/ LE INSEGNANTI DI SUPPORTO ( =SPESE ) DOVRO RIDURRE LE SPESE, RIDUCENDO LE ATTIVITA/ LE INSEGNANTI DI SUPPORTO

se vi interessa saperne di piu…. sito web della scuola