CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Domus aurea.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
turismo archeologico e la città contemporanea"
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il mio museo virtuale : L'architettura
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Castel del Monte.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Il Colosseo.
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Analisi di fonti iconografiche
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Memoria (culturale) comune
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
A. GLI ANFITEATRI DI ROMA TEATRI ROMANI INDICE
Viaggio nell’Arte Romana
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM

SANZIO- Il ritratto di Dante Alighieri qui riprodotto è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell´appartamento di Giulio II in Vaticano. Raffaello inserì il ritratto del poeta a pieno titolo fra i personaggi illustri che con la loro opera concorsero al compimento delle "Virtù" esaltando ogni forma di "Bene" e di "Bellezza". 2 EURO

1 EURO LEONARDO- Uomo vitruviano Nel famoso disegno dell'Homo ad quadratum et ad circulum Leonardo da Vinci sviluppa, dandone completa esemplificazione grafica, le affermazioni del De architectura di Vitruvio circa le proporzioni tra le parti del corpo umano. L'idea di rintracciare nella stessa realtà fisica dell'uomo leggi numeriche e geometriche perfette trova giustificazione in un clima culturale - quello dell'Umanesimo e del Rinascimento - in cui l'individuo era considerato artefice del proprio destino e misura di tutte le cose.

50 CENTESIMI Statua equestre di Marco Aurelio, Roma Questa statua equestre in bronzo, che risale al 175 d.C. e si trova attualmente nel cortile dei Musei Capitolini, ritrae Marco Aurelio, imperatore di Roma dal 161 al 180 d.C.. L'opera costituì un modello per molte sculture equestri dei secoli successivi.

20 CENTESIMI BOCCIONI- Forme uniche nella continuità dello spazio Nella scultura in bronzo Forme uniche nella continuità dello spazio (1913), conservata presso il Civico museo d'arte contemporanea (CIMAC) di Milano, il futurista Umberto Boccioni intendeva riprodurre plasticamente l'interazione tra i corpi e lo spazio che li circonda. Boccioni, Umberto (Reggio Calabria Verona 1916), pittore e scultore italiano, teorico e principale esponente del movimento futurista. Nelle sue opere, Boccioni seppe esprimere magistralmente il movimento delle forme e la concretezza della materia.

10 CENTESIMI BOTTICELLI- Nascita di Venere La tela raffigurante la Nascita di Venere fu commissionata a Sandro Botticelli da Lorenzo il Magnifico verso il Capolavoro di grazia e delicatezza pittorica, questa celebre opera, oggi conservata agli Uffizi di Firenze, formava probabilmente un trittico insieme alla Primavera e a Pallade e il Centauro.

5 CENTESIMI Colosseo, Roma L'anfiteatro Flavio di Roma, fatto erigere da Vespasiano a partire dal 75 d.C. nel luogo dove un tempo sorgeva il lago della Domus Aurea di Nerone e inaugurato da Tito nell'80 con oltre tre mesi di giochi e cerimonie pubbliche. L'edificio fu completato nella parte superiore da Domiziano e restaurato da Alessandro Severo, che rifece il colonnato della summa cavea. Il nome Colosseo si affermò durante il Medioevo, derivato forse dal colosso di Nerone, una statua alta più di 30 m posta nelle vicinanze. Edificato per ospitare i combattimenti fra gladiatori e le lotte (o cacce, dette venationes) tra uomini e animali feroci, ma anche, secondo una tradizione ora da molti considerata infondata, luogo del martirio di molti cristiani, l'anfiteatro, il cui diametro maggiore misura 188 m e quello minore 156, poteva accogliere circa spettatori distribuiti in tre ordini di gradinate: proteggeva il pubblico dal sole un grande velario mobile, tirato su una struttura a travi che poggiava sulle mensole dell'ultimo piano della costruzione. La facciata, alta più di 48 m, era scandita in tre ordini di arcate più un quarto livello con finestre: in origine, ognuno degli archi incorniciava una statua in marmo raffigurante una divinità o un personaggio importante.

2 CENTESIMI ANTONELLI- Mole Antonelliana, Torino Costruita tra il 1863 e il 1880, la Mole di Alessandro Antonelli (perciò detta Antonelliana) ospita dal 2000 il Museo nazionale del cinema. Inizialmente commissionata dalla comunita’ ebraica come sinagoga e successivamente adibita al museo nazionale dell’indipendenza. Fu giudicata audace per il tentativo di mediare tra forme neoclassiche e innovazioni di tipo tecnico. Antonelli sperimento’ infatti l’uso del ferro, senza abbandonare il linguaggio architettonico tradizionale.

1 CENTESIMO Castel del Monte, Puglia. Costruito tra il 1229 e il 1249 come ritrovo di caccia o, secondo altri studiosi, come edificio militare, è il più famoso monumento dell’architettura civile sveva in Italia. Lo stesso Federico II, che lo commissionò a un costruttore locale rimasto ignoto, vi soggiornò per brevi periodi e vi organizzò la festa di nozze della propria figlia naturale Violanta.