Le chiese più famose in Italia.
Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese
Una chiesa in ogni città grande La nostra presentazione si tratta delle chiese più famose in Italia. Abbiamo scelto una chiesa da ogni città grande, probabilmente queste sono nello stesso tempo anche più famose. Naturalmente si trovano molte informazione, noi presentiamo solo le cose più importanti di ogni chiesa. Facciamo un giro in Italia.
Lista delle chiese. GenovaLa cattedrale di San Lorenzo TorinoIl duomo di Torino MilanoIl Duomo di Milano VeronaLa basilica di San Zeno Trieste La Basilica Cattedrale di San Giusto Venezia La Basilica di San Marco Bologna La basilica di San Petronio Pisa Il Duomo di Santa Maria Assunta
Assisi La basilica di San Francesco RomaLa basilica di San Pietro Napoli La chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami Salerno La chiesa di San Benedetto Palermo La Cattedrale di Palermo Cagliari La Basilica di San Saturnino Firenze La cattedrale di Santa Maria del Fiore Siena La cattedrale di Santa Maria Assunta
La cattedrale di San Lorenzo (Genova) È la cattedrale della diocesi di Genova. È stata costruita fra 1100 e 1300, e nel 1118 fu consacrata al santo. È situata in piazza San Lorenzo è stata restaurata dopo l’anno 2001, grazie ai fondi di G8. Interno della chiesa si trovano opere di pittore Bizantino come di Luca Cambiaso: affreschi nella volta della cappella di testa della navata sinistra. Barocci: Crocifisso con Santi (visione di San Sebastiano). Gio Ansaldo: ante dell'organo con episodi della vita di San Lorenzo
È una chiesa medioevale. L’interno è ampio e solenne. Dentro si trovano tre navate gotiche. La navata centrale è rivestita di marmo, anche si trova una granata che colpì la chiesa durante la seconda guerra mondiale. La facciata è circondata da due torri. Lo stile architettonico è Gotico.
Il duomo di Torino L’anno della consacrazione 1505 Lo stile architettonico rinascimento. L’inizio della costruzione del duomo attuale fu nel 1491 e il completamento fu nel È dedicate a san Salvatore, a Santa Maria di Dopno e, a San Giovanni Battista. Il Duomo di Torino, opera di Maestro Mheo del Caprino Settignano, è inconfondibile nel panorama cittadino, anche è l'unico esempio ancora visibile dell'arte rinascimentale in città.
Il duomo è stato realizzato sopra tre chiese preesistenti. La facciata del Duomo è realizzata completamente in marmo bianco. Nel 1997 un terribile incendio danneggiò il duomo è ancora oggi i lavori di ristrutturazione del duomo non sono ancora stati finiti.
Il Duomo di Milano È dedicata a Santa Maria nascente, ed è situato nell’omonima piazza nel centro della città. La quinta più grande chiesa d’europea e la seconda più grande chiesa d’Italia dopo San Pietro in vaticano, con la superficie interna di m, con lunghezza esterna 158 metri è l’altezza della facciata al centro è56,50 metri. Inizio della costruzione fu nel 1386 e finalmente il completamento della costruzione fu nel 1965.
Nel luogo dove adesso si trova il Duomo, un tempo si trovavano l'antica cattedrale di Santa Maria Maggiore, cattedrale invernale, e la basilica di Santa Tecla, cattedrale estiva. Una visita al Duomo ci permette ad avere e ammirale una chiesa unica, come la sua facciata, con la lunghezza di 67,90 m nello stesso tempo il duomo è l’opera più importante dell’architettura gotica in Italia.
La basilica di San Zeno (Verona) La basilica di San Zeno è probabilmente una delle più belle chiese romaniche esistenti in Italia. Fu costruito sul luogo, dove fu sepolto lo santo, ne deriva anche il nome della chiesa. La prima volta fu consacrata l’8 dicembre 806.
Nel 963, a seguito della distruzione operata dagli Ungari, poi fecero ricostruito la basilica e la seconda volta fu consacrata nel 983. La facciata viene descritta come semplice e presente, sembra un ossimoro.
La Basilica Cattedrale di San Giusto (Trieste) L’anno della consacrazione 1385 L’inizio della costruzione fu nel 1302 quando fu cominciata l’unificazione delle due preesistenti chiese, dove deriva l’aspetto attuale della cattedrale. l’anno del completamento fu nel 1320 Lo stile della chiesa è romanico.
La facciata della chiesa è arricchita da un enorme rosone di pietra carsica. L’interno della chiesa presenta le caratteristiche di una basilica cristiana, a cinque navate. La chiesa è intestata al patrono della città, San Giusto. A lato della cattedrale, c’è la torre campanaria del 1337.
La Basilica di San Marco (Venezia) Secondo noi probabilmente la seconda più famosa chiesa in Italia, naturalmente anche nello stesso tempo un luogo famoso tra i turisti. La prima Chiesa dedicata a San Marco fu costruita accanto al Palazzo Ducale nell'828 per ospitare le reliquie di San Marco. L’esterno della chiesa è anche ampio, la lunghezza di 76,5 e la larghezza di 62,20 metri.
L’anno della consacrazione della prima basilica fu 828. Nel 1063 fu cominciato la costruzione della basilica attuale, che oggi si trova alla piazza di San Marco. La consacrazione della basilica nuova fu nel Lo stile architettonico è romanico-bizantino e gotico. Oggi purtroppo, dato l'enorme numero di visitatori, è possibile visitare solo in parte questo gioiello universale. La chiesa è decorata con splendidi mosaici a fondo d’oro risalenti a varie epoche.
La basilica di San Petronio (Bologna) La basilica di San Petronio è la chiesa più famosa e maestosa di Bologna. La lunghezza è 132 metri è la larghezza è 60 metri. La quinta chiesa più grande al mondo (dipende dal riferimento) L’inizio della costruzione fu nel 1390 è il completamento fu nel Lo stile architettonico è gotico. Si tratta dell'ultima grande opera gotica d'Italia.
L’anno della consacrazione è 1954, dopo fu trasferita al diocesi di Bologna solo nel La misura della facciata della chiesa è 60x51 metri ed è divisa in due fasce orizzontali. L'interno della basilica si presenta maestoso con le sue tre ampie navate. La chiesa è dedicata al santo patrono della città (che ne fu vescovo nel V secolo) anche dal 2000 conserva le reliquie del santo patrono.
Ancora oggi la facciata risulta incompleta. Ventidue cappelle che si aprono nelle navate laterali conservano interessanti opere d’arte. Notevoli sono anche il gioco di colori degli intonaci e le vetrate policrome.
Il Duomo di Santa Maria Assunta (Pisa) La cattedrale medievale. Il capolavoro assoluto del romanico, in particolare del romanico pisano. La costruzione fu iniziata nel Il suo completamento avvenne nel 1100, ma la facciata e l'abside furono costruite in una seconda fase, probabilmente intorno al La Cattedrale fu consacrata nel 1118.
Nel 1596, a seguito di un devastante incendio dopo il duomo di Pisa subì un radicale restauro. Una delle opere più suggestive all'interno del Duomo è sicuramente il Pulpito, o "pergamo" di Giovanni Pisano, realizzato tra il 1302 e il Dentro si trovano cinque navate. Quando si guarda il duomo si vede anche dell'influenza dei rapporti tra la città ed il mondo arabo. L'interno è rivestito di marmi bianchi e neri, con colonne monolitiche di marmo grigio e capitelli di ordine corinzio; ha un soffitto a cassettoni dorati seicenteschi, in legno dorato e dipinto.
La cattedrale di Santa Maria del Fiore (Firenze) Lo stile architettonico della chiesa è gotico. L’inizio della costruzione fu nel 1296 è il completamento della costruzione fu nel L’anno della consacrazione fu nello stesso anno La sua cupola è la più grande cupola in muratura mai costruita. Dentro si trova uno dei più grandi cicli affrescati; 3600 metri quadri di affreschi.
La sua lunghezza è 153 metri e il basamento della cupola è largo 90 metri e la sua altezza è circa 60 metri. È la quinta chiesa più grande d'Europa,dopo San Pietro, Saint Paul a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano. Terza e ultima cattedrale fiorentina, fu intitolata nel 1412 a Santa Maria del Fiore, sorse sopra la seconda cattedrale. La pianta della cattedrale è costituito da tre navate, una centrale e due laterali più piccole. Inizialmente la cupola sarebbe dovuta essere decorata da mosaici dorati, per riflettere al massimo la luce proveniente dalle finestre del tamburo, come suggerito dal Brunelleschi
La cattedrale di Santa Maria Assunta (Siena) Costruita in stile romanico-gotico, è una delle più significative chiese italiane realizzate in questo stile. La costruzione della chiesa fu iniziato nel 1229,venne portato a termine solo alla fine del secolo successivo. Non è sicuro quando la chiesa venne consacrato, probabilmente nel 1179 prima che fosse costruita la nuova cattedrale. In quel tempo Siena era al massimo della sua prosperità
Le proporzioni della Cattedrale non apparvero più degne dello splendore della Repubblica, e si decise di ricostruire una nuova e grandiosa Cattedrale La cupola fu completata nel Il campanile della chiesa è alto di 71 metri. L'interno, a croce latina, con tre vaste navate, è di grandiose proporzioni, sottolineate dall'effetto chiaroscurale del paramento e dal pavimento a commessi marmorei, opera unica nella Storia dell'Arte.
La basilica di San Francesco (Assisi) La basilica di San Francesco è situata ad Assisi, in Umbria, ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità. La basilica è dedicata al San Francesco,una volta proclamato santo dopo due anni della sua morte. È probabilmente uno dei santi più famosi in Italia, anche nel mondo, questa è la ragione perché abbiamo scelto la basilica.
La basilica venne iniziata nel 1228 e conclusa nel Dopo il 1500 la chiesa è stata ricostruita. La struttura della chiesa è abbastanza semplice. La basilica presenta una facciata semplice a “capanna”. Secondo la tradizione fu lo stesso Francesco ad indicare il luogo in cui voleva essere sepolto. Si tratta della collina inferiore della città dove, abitualmente, venivano sepolti i "senza legge", i condannati dalla giustizia (forse anche per questo era chiamata Collis inferni). Su quel colle, che poi venne chiamato Collis paradisi fu edificata la basilica che porta il nome del santo.
La basilica di San Pietro (Roma) É probabilmente la chiesa più famosa del mondo, anche in generale descritta come la chiesa più grande del mondo. La costruzione della basilica attuale fu inniziata nel 1506,e fu finita nel1626. L’anno della consacrazione fu nel Lo stile architettonico della basilica è barocco e rinascimentale. Gli architetti della basilica rappresentano alcuni nomi più famosi della storia per esempio: Michelangelo è Raffaello.
È centro del cattolicesimo ma non è la chiesa cattedrale della diocesi di Roma La basilica di San Pietro è uno dei più grandi edifici del mondo: lunga ben 218 metri e alta fino alla cupola oltre 130 metri, la superficie totale è di circa metri quadrati. La facciata è larga circa 115 metri e alta quasi 46 metri. Il diametro della cupola è 42 metri. Secondo la tradizione la Basilica di San Pietro sorge sulla tomba dell'apostolo Pietro.
Una delle chiese, dove noi abbiamo visitato. Dentro si trovano alcune delle più celebri opere d'arte al mondo, quali ad esempio il Baldacchino del Bernini e la statua della Pietà di Michelangelo.
La chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami (Napoli) Le sue origini risalgono al XV secolo, fu dedicata a San Giuseppe. La Chiesa è stata consacrata il 23 maggio del Venne danneggiata nel 1934, per poi essere quasi del tutto rifatta.
La facciata principale si presenta con portale adorno di colonne e di eleganti sagome marmoree con ornamento a timpano. Il suo interno, di forma rettangolare e di pregevole fattura, conserva intatti gli arredi ed altre opere d'arte del primitivo tempio.
La chiesa di San Benedetto (Salerno) La chiesa fu fondata tra il XI e XII secolo. A causa di una scorreria dei Saraceni nel 884, il monastero venne distrutto e poi ricostruito. Tra 1807 è 1857 fu utilizzato come teatro. Nel 1857 fu elevata a parrocchia. Lo stile predominante è il romanico.
L’interno è a pianta basilicale ed è diviso in 3 navate da 2 file di colonne e pilastri raccordate da arcate a tutto sesto. Oggi, parte del monastero è sede del Circolo Unificato di presidio Militare e il Museo Archeologico Provinciale.
La Cattedrale di Palermo È dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo. Lo stile architettonico è composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione. Nel 1185 è completata la costruzione della nuova cattedrale sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea.
L'interno è a croce latina, a tre navate e diviso da pilastri. La cattedrale è fiancheggiata da quattro torri d'epoca normanna, sovrastata da una cupola. L'interno è stato completamente rifatto in stile neoclassico fra il 1700 ed il Al di sotto della cattedrale è la cripta, con volte a crociera sostenute da colonne di granito. Luogo misterioso e suggestivo, conserva tombe iscrizioni e sarcofagi di età romana.
La Basilica di San Saturnino (Cagliari) È la chiesa più antica di Cagliari, dedicata al patrono della città. È uno dei più importanti e antichi complessi paleocristiani della Sardegna. L’anno della consacrazione L’inizio della costruzione al V secolo e il completamento al XII secolo
Lo stile architettonico è bizantino – protoromanico. La Basilica di San Saturnino si trova all'interno di un'area recintata, in cui è inclusa una necropoli paleocristiana. La facciata occidentale, semicrollata, presenta la divisione in tre specchi. I due specchi laterali conservano i portali architravati e sormontati da lunette a tutto sesto.