Progetto “T” Turismo Sostenibile Andrea Navacchia Fiab Ravenna "Amici della Bici“ www.fiabravenna.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
nel Quadro Conoscitivo sono stati individuati …
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Baseball e Softball Godo, i Goti Baseball Club,
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
U 10. Verde, Natura, Sport e Tempo Libero Giardini - Parchi e VilleGiardini - Parchi e Ville LAgricoltura biologica e il Certificato Bio-HabitatLAgricoltura.
Dipartimento Affari Regionali
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
I Paesi Bassi.
Progetto di ricerca e analisi strategica KPL - Knowledge PO Leadership SINTESI DEI RISULTATI “Progetto KPL - Knowledge Po Leadership” è un’azione di indagine.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
SALTWORKS VALORIZZAZIONE ECOSOSTENIBILE DELLE SALINE TRA ITALIA E SLOVENIA SALTWORKS è un progetto del Programma Europeo di Cooperazione Transnazionale.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
ITALIA.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
TEAM Sepp Kusstatscher MEP TURISMO trasporti, mobilità e sostenibilità ambientale.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici a Roma, la più lunga ciclabile al mondo
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Transcript della presentazione:

Progetto “T” Turismo Sostenibile Andrea Navacchia Fiab Ravenna "Amici della Bici“

“Federazione Italiana Amici delle Bicicletta” Federazione Ambientalista Promuovere la Bicicletta Riconosciuta Federazione Ambientalista (Riunisce > 100 Associazioni) Promuovere la Bicicletta come mezzo per la mobilità cittadina ed escursionistica Riconosciuta da: Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutturewww.fiabonlus.it

Progetto “T” PROGETTO PUBBLICO – PRIVATO DI VALORIZZAZIONERE DEL TERRITORIO ROMAGNOLO MEDIANTE LA CREAZIONE DI UN FLUSSO TURISTICO DI TIPO CICLO ESCURSIONISTICO COLLINA – MARE DESTAGIONALIZZATO

Ciclo Escursionismo = Spostarsi sul Territorio con o senza Bagagli al seguito per uno o più giorni tramite la Bicicletta

Il Ciclo Escursionismo In Europa Ha una NOTEVOLE Valenza Economica

VALORI ECONOMICI Estensione Reti Nazionali Ciclabili Europee e VALORI ECONOMICI (54.35 Miliardi di €) PaeseSup. KMQ Abitanti (Milioni) Rete Stradale KM Rete Ciclabile Nazionale KM % Rete Ciclabile su Strade Stima Economica Miliardi di € Austria ,46 Danimarca ,99 Germania ,26 Inghilterra ,43 Olanda ,61 Francia ,53 Svizzera ,29 Italia (*)61,03 Fonte: Parlamento Europeo „CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009 (*) Ipotesi Fiab progetto

Peso economico delle ciclo vacanze nel 2009 in Germania (22 mio pernottamenti) Fatturato totale: € 1,421 miliardi Ciclopista del Danubio (2010) : € 71,8 milioni Impegno del governo tedesco nel 2010 Stanziamento fondi : € 110 milioni Rete nazionale di 12 piste ciclabili (già esistenti), con una segnaletica identica ovunque e con ottima infrastruttura km.) Rete Ciclabile Tedesca

Perché Si Viaggia in Bicicletta Fonte: Parlamento Europeo „CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009

Importanza delle Prerogative di un Percorso Fonte: Parlamento Europeo „CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR SUSTAINABLE TOURISM“ STUDY 2009

Situazione della Rete Ciclabile a Ravenna e Provincia

“REGIONE EMILIA ROMAGNA” Ipotesi di Percorsi nella Provincia di Ravenna per l’aggiornamento della Rete Ciclabile Regionale Fiume Santerno Fiume Lamone Fiume Senio Fiume Reno Fiume Montone Fiume Ronco Fiume Savio

Rete Ciclabile Romagna Orientale Viaggio in Bici PERCHE‘ 1 - Per l'Attività Sportiva 2 - Per il Contatto con la Natura 4 - Per la Versatilità Viaggio 7 - Per Conoscere Gente e Territori Importartanza Prerogative di un Percorso 1 - Bassa Intensità di Traffico 3 - Varietà Paesaggistica 4 - Qualità Superficie Stradale 5 - Alloggi 6 - Gastronomia 9 - Itinerari Correlati

Rete Ciclabile e Viaria Ravenna Ferrara - Brennero Bologna Ferrara – Torino - Milano Faenza Firenze Fiume Reno Fiume Po Venezia - Koper - Tarvisio Bologna Brennero - MONACO GRECIA SICILIA Rimini Roma Rimini

Viaggio in Bici PERCHE‘ 1 - Per l'Attività Sportiva 2 - Per il Contatto con la Natura 4 - Per la Versatilità Viaggio 7 - Per Conoscere Gente e Territori Importartanza Prerogative di un Percorso 1 - Bassa Intensità di Traffico 3 - Varietà Paesaggistica 4 - Qualità Superficie Stradale 5 - Alloggi 6 - Gastronomia 9 - Itinerari Correlati Rete Ciclabile nel Ravennate Zona Pinete - Mare Percorso Esistente Percorso Mancante Sant’ Alberto Casal Borsetti Ravenna Marina Romea Porto Corsini Marina di Ravenna Punta Marina Itinerario Bicy Ravenna-Cervia (OPERATIVO) Ferrara-Brennero Venezia-Koper Pineta San Vitale Crocieristi Pialassa Baiona Itinerario Ravenna-Porto Corsini (IPOTESI) Punte Alberete Itinerario ADRIABIKE Ravenna-Comacchio-Venezia-Capodistria (OPERATIVO) Valle della Canna Itinerario del Lamone Ravenna-Firenze (OPERATIVO) Sant’ Alberto Casal Borsetti Ravenna Marina Romea Porto Corsini Marina di Ravenna Punta Marina Itinerario Bicy Ravenna-Cervia (OPERATIVO) Ferrara-Brennero Venezia-Koper Pineta San Vitale Crocieristi Pialassa Baiona Itinerario Ravenna-Porto Corsini (IPOTESI) Punte Alberete Itinerario ADRIABIKE Ravenna-Comacchio-Venezia-Capodistria (OPERATIVO) Valle della Canna Itinerario del Lamone Ravenna-Firenze (OPERATIVO) Sant’ Alberto Casal Borsetti Ravenna Marina Romea Porto Corsini Marina di Ravenna Punta Marina Itinerario Bicy Ravenna-Cervia (OPERATIVO) Ferrara-Brennero Venezia-Koper Pineta San Vitale Crocieristi Pialassa Baiona Itinerario Ravenna-Porto Corsini (IPOTESI) Punte Alberete Itinerario ADRIABIKE Ravenna-Comacchio-Venezia-Capodistria (OPERATIVO) Valle della Canna Itinerario del Lamone Ravenna-Firenze (OPERATIVO) Lido adriano

Come Sfruttare il Potenziale Ciclabile In Ravenna e Provincia

Messa a Regime di Asse Primario di Penetrazione Mare Collina Itinerari Locali Basati su Mappa Delta 2000 di tipo Storico – Artistico - Naturalistico

Progetto “T” Asse Primario Collina - Mare Firenze - Ravenna - Cervia Infrastrutture Ciclabili Firenze – Faenza (100Km Passatore – strade a BASSO TRAFFICO) Faenza – Boncellino (Itinerario Naturalistico Fiume Lamone OPERATIVO) Boncellino – Marina Romea (Itinerario Naturalistico Fiume Lamone OPERATIVO) Marina Romea – Ravenna - Cervia (Ciclabili della Costa OPERATIVE) Marina Romea – Casal Borsetti Comacchio (Adriabike OPERATIVO)

Itinerari Ciclabili Connessi Corolla delle Ginestre (Vena del Gesso) Bicitalia 06 “Adriatica” Trieste – S.M. di Leuca Bicitalia 05 “Romea” Tarvisio - Roma Ravenna – Ferrara Ravenna – Brennero (Via Ferrara) Ravenna – Bologna (Fiume Reno) Ravenna – Forlì (Fiume Ronco) Infrastrutture Ferroviarie - Marittime DB Monaco - Firenze - Rimini Trenitalia Firenze - Ravenna - Cervia TRAGHETTO Ravenna - Grecia TRAGHETTO Ravenna - Catania Facilitazioni di Accesso Turistico Romagna Visit Card Mugello Card Progetto “T” Asse Primario Collina - Mare Firenze - Ravenna - Cervia

Punti di interesse Artistico FIRENZE Dante FIESOLE Musei di Fiesole - Rovine BORGO SAN LORENZO Museo Chini MARRADI BRISIGHELLA FAENZA Ceramica RUSSI San Giacomo - Villa Romana BAGNACAVALLO Piazza Nuova VILLANOVA Civiltà palustre RAVENNA Monumenti UNESCO CERVIA Civiltà del Sale Rilevanza Storica Trafila Garibaldina Fronte del Senio (Isola Spinaroni) Itinerario Dantesco Progetto “T” Asse Primario Collina - Mare Firenze - Ravenna - Cervia

Parchi Foreste Casentinesi Vena del Gesso Parco del delta del Po Zone Naturalistiche Argini Fluviali Pinete (San Vitale – Classe – Punte) Pinete Costiere Dune Costiere Spiagge lunghe e Sabbiose Zone Umide (Ortazzo – Ortazzino) Saline di Cervia Valli di Comacchio Progetto “T” Asse Primario Collina - Mare Firenze - Ravenna - Cervia

Itinerario Compreso tra quelli Proposti da Fiab alla Regione E/R tra gli Itinerari già OPERATIVI compresi nel “Progetto 1000 Km” Itinerario Inserito nel Sito Fiab “Bicitalia” tra quelli di interesse Nazionale in Ambito Regionale Progetto “T” Asse Primario Collina - Mare Firenze - Ravenna - Cervia

Come Rendere Operativo il Progetto “T”

COMPETENZA PUBBLICA Progettazione realizzazione, messa in sicurezza e magliamenti ; Posa in Opera Cartellonistica e Segnaletica sugli itinerari ; Creazione Sito dedicato alla promozione Ciclo Escursionistica Per l’Asse di Penetrazione e per ogni itinerario predisposizione di: 1) Pieghevole illustrativo dell’itinerario ; 2) Cartografia adatta all’utilizzo da parte dei ciclo escursionisti ; 3) Tracciati GPS ; 4) Guida Ciclo Escursionistica al territorio. Sito Austriaco: SitoSito Ferrara: Guida Cartacea:

COMPETENZA PRIVATA Costituzione di consorzio Albergatori Ristoratori ; Costituzione di società di servizi (Gruppo Guide storico naturaliste ciclo ambientaliste). Creazione Sito di promozione strutture ricettive e itinerari ciclo escursionistici ; SitoSito: Società di Servizi :

Ricadute sull’Economia Locale (Fuori stagione Balneare) > Ristorazione (sul territorio) > Alloggi (sul territorio) > Guide Naturalistiche > Guide Storico Artistiche > Produzione di Cartografia e Guide > Musei (Naturalistici Storico/Artistici) > Monumenti > Apporto di “nuovi” clienti

Cosa Manca - Treni (Intermodalità) – Pochi non prenotabili orari sconosciuti - Strutture Ciclabili – incomplete non interconnesse - Segnaletica – mancanza di segnaletica coordinata - Transito sugli argini dei fiumi – mancanza di legislazione - Offerta Coordinata – Marketing mirato, Uffici competenti Grave mancanza di volontà politica che creda nel Cicloescursionismo quale potenziale Economico e non semplice passatempo per pochi

Progetto “T” Grazie per L’attenzione Turismo Sostenibile Andrea Navacchia Fiab Ravenna "Amici della Bici"