Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Orientiamoci al lavoro!
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Centro per l’impiego di Crotone
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Come sfruttare la rete e i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro Cercare lavoro con internet.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Riprogettazione del modello di funzionamento dei Centri per l’Impiego e sua sperimentazione sul CIP di Bologna Struttura del modello a tendere Presentazione.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e Tempo Libero Servizio Provinciale Lavoro Centro per l’Impiego Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e Tempo Libero Servizio Provinciale Lavoro Centro per l’Impiego

provincia di mantova Centro per l'Impiego di Castiglione delle Stiviere Via Maestri del Lavoro 1/b Tel.: 0376/ Fax: 0376/ Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8:30 -13:30 lunedì e giovedì pomeriggio 14: :00 (solo su appuntamento) Responsabile: Cristina Gamba Acquanegra sul Chiese Asola Canneto sull’Oglio Casaloldo Casalmoro Casalromano Castel Goffredo Castiglione delle Stiviere Cavriana Ceresara Gazoldo degli Ippoliti Guidizzolo Mariana Mantovana Medole Monzambano Piubega Ponti sul Mincio Redondesco Solferino Volta Mantovana

provincia di mantova UTENTI DEL CENTRO PER L’IMPIEGO: inoccupati disoccupati occupati in cerca di altra occupazione aziende

provincia di mantova Alcuni dati del CPI Castiglione d/Stiviere (periodo di riferimento: gen./dic. 2010) Totale nuovi iscritti nell’anno 2010: n Maschi: n Femmine: n Giovani in età compresa tra 16 e 29 anni: totale 875 di cui M 427 F Cittadini Extracee: n Cittadini Italiani: n

provincia di mantova Alcuni dati del CPI di Castiglione d/Stiviere Confronto periodo gennaio / maggio 2010 e 2011 ISCRITTIISCRITTI STRANIERI ISCRITTI da 16 a 29 anni FMTFMTFMT da Gennaio a Maggio da Gennaio a Maggio

provincia di mantova Informazione orientativa Colloquio di accoglienza Colloquio di orientamento Preselezione Percorso di tecniche di ricerca attiva del lavoro Tirocini Sportello Eures Portale Sintesi I NOSTRI SERVIZI:

provincia di mantova INFORMAZIONE ORIENTATIVA Ha l’obiettivo di promuovere un atteggiamento attivo nella ricerca di un lavoro, attraverso informazioni su: 1.mercato del lavoro locale 2.corsi di formazione 3.normative e contratti 4.canali di ricerca per offerte di lavoro

provincia di mantova COLLOQUIO DI ACCOGLIENZA È la ricostruzione della scheda anagrafico- professionale dell’utente, ossia il documento che contiene i dati anagrafici, i percorsi formativi e professionali, le competenze acquisite e le disponibilità lavorative.

provincia di mantova COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO È un’azione specialistica su appuntamento che definisce il progetto professionale dell’utente e suggerisce come poterlo realizzare. Con il supporto di un esperto si parte dall’analisi del percorso scolastico/formativo, delle eventuali esperienze lavorative, degli interessi e attività extracurriculari, dei punti di forza e di debolezza per elaborare uno o più obiettivi personali/professionali.

provincia di mantova PRESELEZIONE È l’attività di incontro domanda-offerta di lavoro:a fronte di una richiesta di nominativi da parte di un’azienda il CPI attiva una ricerca in banca dati per individuare i profili idonei a sostenere un colloquio di lavoro.

provincia di mantova PERCORSO DI TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO È un percorso di gruppo finalizzato a conoscere come compilare un buon curriculum, scrivere una lettera di presentazione, rispondere agli annunci e prepararsi ad affrontare un colloquio di selezione.

provincia di mantova TIROCINIO Il CPI promuove un’esperienza di orientamento e formazione direttamente in azienda. Consente al tirocinante di: verificare le proprie aspettative rispetto al lavoro e il livello di adeguatezza della propria formazione; realizzare un’esperienza professionale valida come credito formativo. Consente all’azienda di: conoscere e valutare le competenze di potenziali collaboratori per un arco temporale superiore al periodo di prova previsto dal CCNL; formare figure professionali specifiche secondo le esigenze dell’impresa. Il tirocinio offre una concreta opportunità di inserimento lavorativo

provincia di mantova SPORTELLO EURES È rivolto ai cittadini della comunità europea e si occupa di: informare ed orientare i lavoratori in cerca di un impiego in Europa; fornire informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro negli altri paesi; fornire consulenza sugli aspetti pratici relativi alla mobilità; assistere i datori di lavoro che intendono assumere risorse umane di altri paesi europei.

provincia di mantova PORTALE SINTESI È il nuovo portale dedicato ai servizi per il lavoro della Provincia di Mantova dove puoi consultare le offerte di lavoro pubblicate dai CPI, autocandidarti e compilare il tuo curriculum.

provincia di mantova