Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
VIVERE INSIEME A MARIA.
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Istituto Sorelle della Misericordia
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
III DOMENICA DI QUARESIMA
VI domenica di pasqua ANNO C
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Gesù è modello del chierichetto
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Accompagnare.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
17.00.
“L’icona della vita” La pentecoste
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Che cosa significa evangelizzare?
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Riflessioni sulla preghiera
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
?.
Quando desidero parlare con Dio
La Speranza della Croce
Testo di: Chiara Lubich
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Canto al Vangelo Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
Buon Anno di vero cuore....
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio. Un messaggio, questo, per tutti i credenti.

La promessa dello Spirito è per i discepoli di Gesù... E’ promessa di una guida per una vita secondo la volontà di Dio. Egli insegnerà e ricorderà ai cristiani quanto Gesù ha fatto e insegnato. Mostrerà loro la via di Dio. La Chiesa ha il compito di ascoltare e rimanere fedele a questo insegnamento. La guida dello Spirito è l’unica sua garanzia.

La prima lettura narra del primo conflitto della Chiesa delle origini. Al suo centro sta un problema di unità. La comunità lo risolve lasciandosi guidare dallo Spirito: La sua azione rende la chiesa comunione, oltre le barriere umane. Nel Salmo 66, la lode nasce dal raccolto che la madre terra ha prodotto, ancora una volta, per i suoi figli. Oltre al frutto del suolo, l’autore benedice per la raccolta dei popoli da tutta la terra davanti al Signore. La benedizione, di cui parla l’inizio del Salmo, è quindi riservata a tutte le genti, che gioiranno della visione del volto di Dio nella sua casa.

L’immagine della città che viene da Dio riassume il significato della seconda lettura: La vita della chiesa, se guidata dallo Spirito, può diventare modello e impulso per la trasformazione della società umana nel suo insieme.

 Secondo Giovanni, la vera pace nasce dall’amore per Cristo.  Questo amore per il maestro introduce il credente nel circolo virtuoso dell’amore trinitario:  «Se uno mi ama,... Il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui».

La prima lettura è costituita dall’introduzione del cap. 15 e dal racconto dell’invio della lettera ai cristiani di origine pagana. Tutto il cap. è dedicato a un evento decisivo per la Chiesa nascente. Si tratta della prima decisione che la comunità di Gerusalemme deve prendere sotto la guida dello Spirito, senza la presenza fisica di Gesù. La decisione riguarda la possibilità di entrare nella comunità cristiana per quelli che non provengono dal Giudaismo.

Leggendo la lettera attentamente si può notare innanzitutto chi sono i mittenti: Gli apostoli e gli anziani Luca ricorda che in questa prima decisione non furono implicati solo gli apostoli, i testimoni oculari, ma anche gli anziani. La trasmissione della fede attraverso le prime generazioni è testimoniata proprio da questo:

Le parole di Gesù fanno parte dei “discorsi di addio”. Offrono uno sguardo sul futuro che possa aiutare il discepolo ad affrontare l’affascinante e impegnativo cammino della sequela del maestro. Arrivano come risposta alla domanda di Giuda sul perché il Signore non si manifesti al mondo, ma solo ai suoi (Gv 7,4).

«Il Padre mio lo amerà» La risposta di Dio all’uomo che aderisce a Gesù è straordinaria, assolutamente nuova! «Prenderemo dimora presso di lui» Il Dio di Gesù non è un Dio che assorbe in sé e per sé l’uomo. Egli è il Dio che potenzia in abbondanza la vita nell’uomo. È talmente innamorato dell’uomo che chiede di essere solo accolto.

«Lui vi insegnerà ogni cosa» La parola di Gesù e il suo messaggio sono talmente grandi, che l’uomo con i suoi limiti non può comprenderli in una sola volta! Ma, man mano che questa Parola viene accolta e tradotta in opere che diano vita agli uomini... La capacità d’amare dell’uomo si allarga e si dilata, si diffonde, per poter essere così compresa, ricordata, attualizzata.

«Vi lascio la mia pace...» Si tratta di una pace non esteriore e momentanea. E’ una pace interiore che scaccia il turbamento e la paura. Gesù specifica bene che la pace che egli dona è contrassegnata dalla sua persona e dal suo mistero pasquale.